Al Masuccio Salernitano è ormeggiata l'ambulanza del mare Humanitas
Schiavone: "Unica in Italia, a bordo una squadra di operatori professionali e medici"
Redazione Irno24 10/04/2021 0
L’ambulanza del mare Humanitas è ormeggiata da oggi ai pontili della Lega Navale del porto turistico Masuccio Salernitano. E’ equipaggiata con barella spinale, monitor defibrillatore, ventilatore polmonare, aspiratore di secreti, frigo per trasporto sangue ed organi.
"Salerno si dota dell’unica ambulanza del mare di rianimazione in Italia - spiega il presidente Humanitas, Roberto Schiavone - Le sue caratteristiche la pongono immediatamente al servizio delle esigenze sanitarie di Costa d’Amalfi, fascia litoranea e Costa del Cilento. A bordo ci sarà una squadra di operatori professionali e medici".
Il mezzo, dal punto di vista tecnico, è un Gommone RIB (Rigid Inflatable Boat) di 10 metri. Ospita un vano sanitario completo che garantisce lo stesso livello di comfort e di funzionalità di una normale ambulanza rianimativa terrestre. All’interno l’ambulanza è una cellula sanitaria completa, dotata di impianto di climatizzazione caldo/freddo e di un sistema di ricambio dell’aria.
Appositi supporti di ancoraggio rinforzati ospitano le attrezzature elettromedicali (defibrillatore, monitor multiparametrico, ventilatore polmonare) e tutti i dispositivi per l’emergenza (materasso a depressione, stecca bende, zaini e collari cervicali, ossigeno da 7 litri con omologazione a 200 atmosfere, aspiratore fisso).
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 02/01/2024
Vendita abusiva di botti pericolosi, arrestato salernitano a Capodanno
Nella serata del 31 dicembre 2023, a Salerno, i Carabinieri della Stazione Duomo, unitamente a personale della Compagnia Intervento Operativo del X Reggimento Campania, hanno arrestato, in flagranza di reato, G.R., per detenzione e vendita di materiale esplosivo illegale;
l'uomo aveva allestito, in pieno centro, un banchetto abusivo dedito alla vendita di materiale pirotecnico non autorizzato, unitamente ad altro materiale pirotecnico (confezionato artigianalmente) altamente pericoloso.
Redazione Irno24 26/11/2021
Salerno, sospensioni idriche in zona Torrione e in Via Calenda
Per eseguire interventi di manutenzione straordinaria in Via Leonardo Guerriero, altezza civico n° 1, Salerno Sistemi comunica che si rende necessario sospendere l’erogazione idrica dalle ore 11.00 alle ore 15.00 del 29 Novembre alle seguenti strade e traverse limitrofe: Via Leonardo Guerriero, Via Carlo De Angelis, Via Posidonia civico n° 30/A.
Nello stesso giorno, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica dalle ore 09.00 alle ore 13.00 in Via Salvatore Calenda, civico 105, per analoghi lavori.
Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, potrebbe rilevarsi la presenza di acqua torbida. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla. La Società si adopererà per ridurre al minimo il disagio all’utenza interessata.
Redazione Irno24 28/08/2020
Rubarono auto Asl a Salerno e tentarono la fuga, Avviso Orale del Questore
Nel quadro dell’attività finalizzata a prevenire i reati in provincia, il Questore di Salerno ha adottato dodici avvisi orali e due divieti di ritorno nei confronti di soggetti dimostratisi pericolosi per la sicurezza pubblica.
Tra i dodici “avvisati” orali ci sono anche i due giovani, uno dei quali appena diciottenne, che, recentemente, si erano resi protagonisti del furto di un’autovettura aziendale dell’ASL di Salerno SA/2, e scoperti dagli Agenti della Polizia di Stato, avevano tentato la fuga per il centro di Salerno fino a quando erano stati raggiunti ed arrestati dagli agenti della Sezione Volanti.