Anche Confcommercio Salerno aderisce all'iniziativa "Bollette in vetrina"
Sono triplicate rispetto a un anno fa, a causa dell’impennata dei prezzi del gas
Redazione Irno24 01/09/2022 0
Di fronte al caro bollette, i negozi si difendono così: una grande operazione di trasparenza, lanciata a livello nazionale da Confcommercio, per mostrare ai cittadini e agli avventori di bar e ristoranti in quale situazione drammatica le imprese sono costrette ad operare. E' l'iniziativa "Bollette in vetrina" per consentire ai gestori delle attività commerciali di esporre gli importi delle ultime bollette del gas e dell'energia elettrica. Bollette triplicate rispetto a un anno fa, a causa dell’impennata dei prezzi del gas.
Una situazione che sta costringendo gli esercenti a dover scegliere tra gli aumenti dei listini, finora assai modesti, e la sospensione dell’attività in attesa di un intervento risolutivo da parte del governo. Una protesta silenziosa, ma non silente, a cui aderisce anche il comparto provinciale di Salerno.
“Nei nostri punti vendita - spiega Raffaele Senatore, per Federmoda Campania - abbiamo assorbito questo aumento come costo fisso, nudo e crudo, nel rispetto di un’immagine adeguata e consona da garantire ai clienti e, per lo stesso rispetto a loro dovuto, abbiamo scelto di non spalmarlo sui prezzi al dettaglio. La protesta, difatti, serve soprattutto a far comprendere nello specifico le nostre esigenze, facendoci portavoce anche delle esigenze del singolo consumatore, vittima tal quale di questi incrementi insostenibili.
Con questo appello tradotto nei fatti, incorniciando le nostre bollette in bella vista, ci affidiamo al governo in carica, insieme al nuovo che sarà e alle associazioni di categoria, per trovare una soluzione nel più breve tempo possibile. Non c’è più tempo. Non possiamo permetterci di diventare nuovamente gli ammortizzatori sociali, come accaduto durante l’emergenza sanitaria, delle problematiche non aziendali, di cui non conosciamo le esatte dinamiche”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 21/04/2022
Salerno, programma della cerimonia per i 77 anni della "Liberazione"
Lunedì 25 aprile 2022 si svolgerà la tradizionale cerimonia organizzata dalla Prefettura di Salerno in occasione del 77° anniversario della “Liberazione”, con il seguente programma: ore 09.00, nella Chiesa del Sacro Cuore, Santa Messa in suffragio ai caduti officiata dal cappellano provinciale della Polizia di Stato, Don Giuseppe Greco; lettura della “Preghiera del Partigiano”;
ore 09.40, in Piazza Vittorio Veneto: onori ai caduti e deposizione delle corone d’alloro al Monumento ai Caduti e alla lapide del Partigiano Tenente Ugo Stanzione; lettura della “Preghiera della Patria”; saluto del Prefetto di Salerno; lettura dei messaggi commemorativi da parte del Sindaco di Salerno, del Presidente della Provincia, di un rappresentante delle Organizzazioni Sindacali (UIL), di un Rappresentante delle Associazioni combattentistiche e d’arma (Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra di Salerno) e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Salerno;
ore 10.40, in Piazzetta del Marinaio: alzabandiera e deposizione della corona d’alloro dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e delle Organizzazioni sindacali; lettura della “Preghiera del Marinaio”; ricordo di Carmine De Dominicis, giovane marinaio salernitano caduto a La Maddalena il 13 settembre 1943, decorato con la Medaglia di Bronzo al Valor Militare;
ore 11.00, al Palazzo della Provincia: deposizione di una corona d’alloro da parte delle Autorità e delle Associazioni Partigiane ai piedi della lapide che ricorda le Medaglie d’Oro della Resistenza. La cerimonia sarà allietata dal Complesso Strumentale “Lorenzo Rinaldi” - Città di Giffoni Valle Piana, diretto dal maestro Francesco Guida.
Redazione Irno24 27/07/2026
Omicidio del giornalista Luca Esposito, rischia l'ergastolo il 26enne tunisino
Nella mattinata odierna - fanno sapere i Carabinieri in una nota - si è tenuta l'udienza di convalida davanti al GIP del Tribunale di Salerno per il tunisino 26enne fermato la notte tra venerdì e sabato e ritenuto responsabile della morte del giornalista Luigi (Luca) Esposito.
Il Giudice, confermando il quadro accusatorio e contestando omicidio volontario aggravato dalla crudeltà e dalla premeditazione, nonché soppressione di cadavere, ha disposto la misura cautelare in carcere. Con queste tipologie di aggravanti, l'imputato può incorrere nell'ergastolo.
Redazione Irno24 08/09/2025
Salerno, degrado e violenza al Carmine: sopralluogo di Prefetto e Questore
Nel pomeriggio di lunedì 8 settembre, il Prefetto e il Questore di Salerno, Francesco Esposito e Gianluca Conticchio, hanno incontrato il rettore della chiesa della Madonna del Carmine. Sul posto, anche alcune pattuglie di Polizia e Carabinieri. Come noto, ormai da tempo, Piazza Bolognini, su cui si affaccia la chiesa, è teatro di vicende di degrado e violenza.
Nel fine settimana appena trascorso, ad esempio, una coppia di stranieri si è affrontata a colpi di bottiglie. Ultimo di una serie infinita di episodi che terrorizzano i residenti. La visita delle autorità è quanto mai opportuna per dare un messaggio forte di solidarietà e presenza ad un quartiere ormai esasperato.