Anche l'umido fra i rifiuti in plastica, sanzioni in Via Mobilio a Salerno

Salerno Pulita: "Il corretto conferimento influisce sul ciclo dei rifiuti ed anche sui costi"

Redazione Irno24 06/10/2022 0

"Controlli e sanzioni, nella mattinata di oggi, nella zona di Via Mobilio, dove sono state riscontrate alcune irregolarità nel conferimento dei rifiuti: al posto di plastica ed alluminio, abbiamo trovato anche umido e non differenziabile. Vi ricordiamo che il corretto conferimento influisce sul ciclo dei rifiuti ed anche sui costi che incidono sulle tasche di tutti i cittadini". Lo scrive sui social Salerno Pulita.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/03/2022

"Voglio un mondo pulito", su spiaggia Salerno una scatoletta con scadenza 1998

I volontari dell'associazione "Voglio un mondo pulito" si sono occupati, nelle scorse ore, dell'aiuola della rotatoria di Piazza Montpellier, zona Parco Pinocchio a Salerno. Era piena di materiale da ricevitoria, per un totale di 20,1 kg di rifiuti (18,7 di indifferenziato e 1,4 di plastica). Inoltre, nella consueta attività di pulizia spiaggia, hanno recuperato una scatoletta di carne in gelatina con scadenza 1998, praticamente 24 anni in giro per l'ambiente.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/11/2022

Raccolta vetro, Salerno esempio di buone pratiche a Ecomondo

Salerno e il nuovo piano di raccolta differenziata dei rifiuti, entrato in vigore lo scorso 18 luglio, portati ad esempio come buona pratica alla vetrina nazionale ed internazionale di Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa, in corso alla Fiera di Rimini.

L’amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet, è stato tra i relatori al convegno sul tema “Bandi ANCI-COREVE. Le ricadute concrete per i Comuni, un bilancio a sei mesi”, assieme ai rappresentanti di Palermo, Caltanissetta e Martina Franca. Oggetto del convegno è stata la raccolta del vetro.

Prima del nuovo piano, a Salerno si raccoglievano 4.459 tonnellate di vetro all’anno, dato che incideva sul totale della raccolta per il 4,74%. Il vetro pro capite recuperato era di 34,51 kg per abitante all’anno. Le criticità, come ben sanno i salernitani, erano gli abbandoni incontrollati dei rifiuti presso le campane stradali per la raccolta del vetro e l’impurità della frazione, dovuta anche ad un elevata presenza di sacchetti di plastica.

"Siamo passati – ha raccontato Bennet – alla raccolta porta a porta della frazione del vetro su tutto il territorio comunale, con l’acquisto di circa 15mila attrezzature per utenze domestiche e non domestiche (mastelli e carrellati), approfittando di questo cambio per introdurre anche nuovi servizi, con una campagna di comunicazione estesa a tutti i cittadini.

L’investimento complessivo è stato di 221mila euro, di cui 143mila a carico di COREVE. Dai primi risultati si riscontra un aumento del vetro raccolto pari a 230 tonnellate, rispetto al trimestre dell’anno precedente. In proiezione, tale dato rappresenta un incremento di 6.3 Kg pro capite annuo". Più in generale, considerando l’insieme delle varie frazioni merceologiche, a Salerno sono stati recuperati ben 18 punti percentuali di differenziata, passando dal 54% di maggio 2022 al 72% di ottobre.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/05/2022

Salerno Pulita, rimossi rifiuti pesanti da spiagge della zona orientale

"Ultimi interventi di pulizia straordinaria delle spiagge della città di Salerno. Siamo nella zona orientale, dove sono state ultimate le operazioni di rimozione dei rifiuti pesanti dal litorale e dove tutto è pronto per l'inizio della stagione balneare". E' quanto si legge sulla pagina social di Salerno Pulita.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...