Anche Salerno avrà la sua USCA, verrà collocata alla piscina Vigor
La struttura si avvarrà della collaborazione dell'Esercito
Redazione Irno24 05/11/2020 0
Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, è intervenuto immediatamente per l'attivazione dell'USCA che verrà collocata a breve nella piscina comunale Vigor di via Allende, al momento chiusa per la conclusione della normale attività di balneazione.
"Si tratta - spiega Napoli - di una proficua collaborazione tra la Direzione generale della Asl e l'amministrazione comunale. Era necessario, in questo delicato momento, che anche la nostra città avesse questa postazione".
La struttura si avvarrà della collaborazione dell'Esercito che metterà a disposizione personale medico, infermieristico e di supporto e svolgerà attività di drive-in per i tamponi ai privati cittadini, allestito all'ingresso dell'area. L'Usca sarà attivata con personale Asl e servirà a monitorare i pazienti sia asintomatici che sintomatici disposti in isolamento domiciliare.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 12/09/2022
Controlli Nas per mascherine su mezzi pubblici, 4 sanzioni a Salerno
Nel corso degli ultimi giorni, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha realizzato, d’intesa con il Ministero della Salute, una campagna di controlli a livello nazionale, al fine di verificare l’osservanza dell’obbligo di indossare la mascherina all’interno dei servizi di trasporto pubblico.
Il trasporto urbano rappresenta, infatti, uno dei punti critici di possibile diffusione del Covid, motivo per il quale è stata confermata la necessità di indossare, da parte di utenti ed operatori, le mascherine di tipo Ffp2.
I controlli sono stati espletati anche a Salerno, dove sono state irrogate 4 sanzioni (pari a 1600 euro complessivi), di cui una su un vagone della metropolitana e tre su autobus di linea (Piazza della Concordia e Via Vinciprova).
Redazione Irno24 06/08/2021
Green Pass nei siti museali gestiti da Soprintendenza di Salerno e Avellino
Si comunica che a partire dal 6 agosto 2021, in ottemperanza alle disposizioni governative, i visitatori dovranno esibire la Certificazione verde Covid-19, corredata eventualmente da un valido documento d’identità, per accedere ai musei e altri istituti e luoghi della cultura di competenza della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino.
Tale obbligo non si applica ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (minori di anni 12) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. La Certificazione verde contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) per verificarne autenticità e validità.
Redazione Irno24 19/06/2021
Pratiche edilizie bloccate al Comune di Salerno, l'allarme Filp Cisal
Pratiche edilizie a rilento negli uffici tecnici del Comune di Salerno, la Filp Cisal provinciale lancia l'allarme. "La situazione è paralizzata", ha detto Gigi Vicinanza, segretario generale del sindacato che tutela i liberi professionisti.
"Con l'arrivo dell'ecobonus, infatti, le pratiche da smaltire sono aumentate - si legge nella nota del sindacato - e ora i tecnici comunali di Salerno stanno lavorando gli atti presentati a gennaio dagli studi professionali. Tutto questo è indecente e vorrei capire il sindaco Vincenzo Napoli perché sorride quando parla del Comune come una macchina perfetta. Ci sono famiglie e professionisti totalmente bloccati perché l'amministrazione comunale di Salerno decide di non sbloccare la situazione.
Questo rischia di mandare in tilt un intero comparto di liberi professionisti. Conosco bene la carenza di personale che attanaglia l'Ente, ma non comprendo come mai non si dia priorità a queste pratiche. C'è gente che attende da gennaio o febbraio un parere e chi l'ha presentato a maggio rischia di avere un ok a ottobre. Nonostante la narrazione che viene proposta quotidianamente, il Comune di Salerno presenta il peggio che la pubblica amministrazione italiana possa offrire".