Anno scolastico 22/23, in Campania si torna in aula il 13 Settembre
Chiusura prevista il 10 Giugno 2023, per un totale di 204 giorni di lezione
Redazione Irno24 01/06/2022 0
La Regione Campania - rende noto l'assessore all'istruzione, Lucia Fortini - ha approvato il nuovo calendario scolastico 2022/2023. Per tutti gli ordini e i gradi d’istruzione, e per i percorsi formativi, le lezioni hanno inizio martedì 13 settembre 2022 e terminano sabato 10 giugno 2023, per un totale previsto di 204 giorni di lezione (203 qualora la festività del Santo Patrono ricada in periodo di attività didattica). Nelle scuole dell’infanzia le attività educative terminano venerdì 30 giugno 2023.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 03/12/2020
I punti salienti del DPCM "Natale" illustrato dal Premier Conte
Il Premier Conte, nel giorno del triste record di decessi (993), ha illustrato alla nazione le misure più significative alla base del "Decreto Natale", finalizzato a non allentare la presa - in un periodo così delicato come quelle delle imminenti festività - per evitare la terza ondata di contagi da Covid.
Innanzitutto, Conte ha spiegato che le misure finora introdotte hanno riportato l'indice Rt sotto l'1, dunque è probabile che tutte le Regioni, per la classificazione delle quali verrà confermato il criterio delle diverse "colorazioni", saranno gialle a ridosso delle feste.
Dal 21 Dicembre al 6 Gennaio - ferma restando la possibilità di rientrare presso la propria residenza o domicilio abituale - sarà vietato spostarsi fra regioni, il 25-26 Dicembre e 1° Gennaio anche fra comuni. Dalla vigilia di Natale al 6 Gennaio negozi aperti fino alle 21 per non precludere lo shopping natalizio. Fortemente raccomandato di non ricevere a casa persone non conviventi.
Redazione Irno24 18/10/2025
Sospese corse sperimentali Sita da San Cipriano a Salerno, Ugl protesta
La società di trasporti Sita Sud ha annunciato, con un avviso al pubblico del 13 ottobre scorso, modifiche al servizio dell’autolinea San Cipriano-Salerno via San Mango Piemonte e Pontecagnano Faiano. A partire da lunedì 20 ottobre, l’azienda ripristinerà le corse feriali in partenza alle 8:00 da Salerno e alle 8:40 da San Mango, ma sospenderà le corse sperimentali introdotte nelle scorse settimane. La decisione ha sollevato critiche da parte dell'Ugl Autoferrotranvieri di Salerno, che considera la scelta un passo indietro nel miglioramento dei collegamenti tra i comuni del comprensorio e il capoluogo.
"Questa sperimentazione garantiva collegamenti anche verso l’ospedale Ruggi di Salerno per quelle zone, come la frazione di Filetta di San Cipriano e il bivio di Campigliano, che ora restano senza un servizio diretto. La scelta di tornare indietro è frutto di ragioni politiche e rischia di creare disagi sia ai cittadini che agli autisti, costretti a manovre pericolose in spazi ristretti". E' quanto dichiarano il segretario generale dell’Ugl Autoferrotranvieri Salerno, Gabriele Giorgianni, e il coordinatore della Sita, Luigi Oliva.
"Sospendere queste corse significa penalizzare chi più ha bisogno di un trasporto pubblico efficiente, come studenti, lavoratori e persone che devono recarsi all’ospedale. La Ugl provinciale, insieme all'Ugl Autoferrotranvieri di Salerno, chiede con forza alle istituzioni locali e alla Sita Sud di rivedere questa scelta e di trovare soluzioni che tutelino sia i cittadini sia gli autisti, garantendo sicurezza e regolarità del servizio". Lo afferma Carmine Rubino, segretario generale della Ugl Salerno.
Redazione Irno24 27/10/2022
Sovraffollamento corse Unisa, tavolo di coordinamento in Prefettura
Si è tenuto stamane, in videoconferenza, un tavolo di coordinamento, convocato dal Prefetto di Salerno, Francesco Russo, per il monitoraggio della situazione dei trasporti all’avvio delle attività didattiche delle scuole superiori e dell’Università. Il tavolo è stato convocato sia per fronteggiare l’emergenza che si è palesata in questo momento di avvio delle attività scolastiche, soprattutto in territori complessi dal punto di vista della viabilità, sia per gestire il sovraffollamento delle corse dirette all’Università, protagonista di un aumento esponenziale degli studenti iscritti.
In risposta all’emergenza, sono stati immediatamente attivati i servizi aggiuntivi a supporto della Costiera Amalfitana e incrementate le corse da e verso l’Università di Fisciano, in modo da permettere ai ragazzi di poter partecipare alle lezioni sin dal primo mattino nonché di rientrare a casa anche nelle ore serali. Su entrambi i fronti, nonché sulla direttrice a sud del capoluogo, in particolare verso Battipaglia, si sta continuando a lavorare per individuare ulteriori soluzioni.
L’Ufficio scolastico provinciale è al lavoro per monitorare attentamente le necessità segnalate dai singoli istituti, per poi sottoporle ad attenta valutazione da parte degli altri interlocutori istituzionali. La Regione ha informato, inoltre, che si sta procedendo a varare un piano straordinario di viabilità, che possa prendere avvio dopo la metà di novembre e tutelare gli studenti per tutto l’anno scolastico e accademico. Al termine dell’incontro si è, dunque, deciso di riconvocare il “tavolo” verso la metà del prossimo mese, per monitorare i risultati ottenuti ed esaminare eventuali nuovi problemi.