Baronissi, minuto di silenzio e corona di fiori per vittime del terremoto '80

Due palazzi si sbriciolarono per la forte onda sismica

Redazione Irno24 23/11/2020 0

Un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del sisma che il 23 novembre del 1980 scosse anche la città di Baronissi. Due palazzi si sbriciolarono per effetto della forte onda sismica, causando la morte di 23 persone. Il sindaco Valiante ha deposto questa mattina una corona al monumento dei Caduti, realizzato dove sorgevano i due palazzi distrutti.

Con lui i volontari del nucleo comunale di Protezione Civile e dell'associazione Il Punto, che allora come oggi rappresentano una risorsa immensa per il paese, con il loro lavoro instancabile al servizio degli altri.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/09/2025

Baronissi, sono iniziati i lavori di riqualificazione ad Antessano

Ieri, ad Antessano di Baronissi, sono iniziati i lavori di demolizione del vecchio locale adibito a chiesa provvisoria nel post terremoto. L'area sarà interessata da un ampio progetto di restyling, del valore di 470mila euro a base di gara: sarà realizzato un parcheggio con 21 posti auto e sarà riqualificato il tratto di Via Sant'Andrea.

La progettualità prevede, inoltre, la realizzazione di un nuovo marciapiede che dal parcheggio condurrà alla chiesa di Sant'Andrea, con un percorso pedonale diretto al sagrato. Alle spalle del parcheggio sorgerà il nuovo asilo nido comunale, di imminente apertura: una struttura moderna, all'avanguardia, dotata di tutti i comfort per accompagnare la crescita sana dei bambini.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/11/2022

Studenti di Baronissi protagonisti in campagna anti vandalismo

Coinvolgere gli studenti nell'ideazione di una campagna pubblicitaria dedicata alla lotta al vandalismo. E' l'iniziativa promossa dal Comune di Baronissi destinata alle scuole del territorio. Spiega il sindaco Valiante: “Registriamo, negli ultimi tempi, un preoccupante incremento di episodi correlati a forme di inciviltà, atti vandalici, danneggiamenti al patrimonio pubblico e privato.

Molti di questi sono ascrivibili, purtroppo, proprio ad adolescenti e under 18. Per questo, abbiamo pensato ad una campagna di sensibilizzazione rivolta ai più giovani, che da destinatari di un'azione educativa diventano attori di un processo partecipativo e creativo”.

La partecipazione al concorso è aperta a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Baronissi. Gli elaborati - con allegata istanza di partecipazione su modulo disponibile al sito del Comune - dovranno essere inviati entro il 15 gennaio 2023. Le idee migliori, selezionate da un'apposita commissione di valutazione, potranno essere utilizzate per la campagna di comunicazione anti vandalismo del Comune di Baronissi. I premi consistono in biglietti per spettacoli teatrali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/02/2023

Eccezionale grandinata a Baronissi, imbiancato il Parco Olimpia

Straordinaria grandinata, questa mattina, a Baronissi. Anche il Parco Olimpia si è rivestito di bianco. Uno scenario inusuale che ha attirato l'attenzione dei cittadini e dei passanti. E' quanto si legge in un post social del Comune. Anche la città di Salerno, come era previsto in base al bollettino regionale di allerta meteo, è stata interessata da un forte temporale.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...