Barreiro non basta, Jomi Salerno esce in semifinale di Coppa Italia

Alla PlayHall di Riccione va in scena il successo di Erice col punteggio di 27-22

Redazione Irno24 03/02/2024 0

Non va oltre la semifinale la Jomi Salerno in Coppa Italia. Si chiude a favore di Erice la gara disputata questo pomeriggio alla PlayHall di Riccione e valida per l’accesso alla finalissima di domani. Le salernitane, dunque, salutano la Coppa non riuscendo a riscattare la delusione dello scorso anno.

È Erice a guidare la gara sin dalle battute iniziali. Per le atlete allenate da Ancona, l’avvio del match non è semplice. La Jomi subisce la forza e le grandi motivazioni delle siciliane, intenzionate a difendere il primo trofeo conquistato nella propria storia lo scorso anno. Le difficoltà in difesa condizionano il gioco della Jomi, che è comunque abile a trovare la giusta reazione d’orgoglio. All’intervallo, infatti, sono soltanto due le reti di distacco tra le squadre in campo.

La seconda frazione vede ancora la Jomi costretta ad inseguire, senza riuscire, però, a raggiungere le siciliane che hanno campo. Erice, guidata dall’ex Manojlovic, allunga le distanze su una Jomi a cui, invece, non bastano le reti dell’uruguaiana Barreiro (Mvp del match) per tirarsi fuori dai problemi. Erice chiude, infatti, avanti di 5 sul risultato di 22-27.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 15/01/2024

Coppa Europa, la Jomi Salerno perde in casa l'andata degli ottavi

È termina 20 – 26 la gara di andata degli ottavi di finale di EHF European Cup tra Jomi Salerno e Rocasa Gran Canaria. Dinanzi al proprio pubblico, alla Palestra Palumbo, le salernitane, dopo un primo tempo di sostanziale equilibrio, non sono poi riuscite a ricucire lo strappo della seconda frazione, cedendo alle esperte avversarie.

È un primo tempo di grande equilibrio. Le padrone di casa trovano per prime la via del gol con Dalla Costa dopo 3 minuti; al vicecapitano della Jomi risponde, però, dopo 60 secondi, Da Silvia Nascimiento. Il botta e risposta rende gradevole la prima frazione. Le padrone di casa possono contare su Rossomando, che per due volte fa bene dai 7 metri, mentre le ospiti hanno in Dos Santos una delle migliori in campo.

A tre minuti dalla conclusione del primo tempo, sono le spagnole ad ingranare, superando le salernitane e portandosi poi sul +2 al minuto 28. Dalla Costa accorcia, ma grazie alla rete di Martin le ospiti possono andare negli spogliatoi sul 9 – 11.

Il secondo tempo si apre in salita per la squadra allenata da Ancona: il Rocasa per due volte si trova davanti al portiere salernitano e non sbaglia dai 7 metri, poi è massimo vantaggio (+ 5) con la rete del 13 – 18 firmata da Lopez Martin. Dalla Costa ricuce lo svantaggio con la rete del – 3. Il nervosismo prende il sopravvento nel finale, la Jomi in inferiorità numerica è a porta sguarnita quando, per il Rocasa, arriva la rete del 20 – 26. Il ritorno in Spagna si giocherà sabato 20 gennaio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/11/2020

Covid nelle fila del Brixen, rinviato il big match contro la Jomi

Jomi Salerno costretta a mordere nuovamente il freno. La FIGH ha disposto il rinvio, a data da destinarsi, del match in trasferta col Brixen Sudtirol, originariamente previsto per sabato e parte del programma della 11a giornata. Il rinvio è dovuto ad accertata positività al Covid-19 nelle fila del club altoatesino. Niente big match, dunque, per la compagine allenata da Laura Avram che aveva lavorato sodo per preparare nel migliore dei modi l'assalto alla capolista.

Capitan Napoletano e compagne, dopo i rinvii della gara esterna contro Erice (si recupera il 5 dicembre) e del match casalingo contro Guerriere Malo, avevano ottenuto due preziosi successi contro Nuoro e Mestrino prima di osservare il turno di riposo previsto dal calendario nello scorso weekend.

“E' una battaglia continua per le atlete – afferma il tecnico Avram – dal punto di vista psicologico. In questo tempo di 'guerra', chiamiamolo così, allenarti a mille nel corso della settimana e poi non scendere in campo il sabato non è per nulla facile. In questo particolare momento però è inutile provare a trovare spiegazioni, bisogna solo guardare avanti, fortunatamente possiamo continuare ad allenarci”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/02/2022

Jomi, a Mestrino arriva in extremis la prima sconfitta in campionato

Jomi sconfitta di misura a Mestrino. Capitan Napoletano e compagne vengono superate in trasferta con il risultato finale di 27 – 26, al termine di un match vibrante e ricco di colpi di scena. Guerra di nervi tra le due formazioni nei primi minuti del match, bisogna attendere il 4′ per vedere la prima rete: Biondani porta avanti le padrone di casa con una conclusione dall’ala. La Jomi inizia a giocare ed all’ottavo minuto pareggia i conti (2 – 2).

Il sette allenato da coach Avram mette la testa avanti al 11′ (3 – 4), Mestrino non molla e trova l’immediato pareggio (4 – 4). Al 15′ il team salernitano allunga sul +2 (5 – 7), la compagine di casa piazza un parziale di due reti a zero e pareggia i conti al 17′ (7 – 7). Si viaggia sui binari della parità. Al 25′ il risultato è 10 – 10. Nei minuti conclusivi Mestrino realizza la rete del 13 – 12, Manojlovic fallisce la rete del pareggio, le padrone di casa realizzano con Put il tiro franco che chiude la prima frazione di gioco sul 14 – 12.

Ad inizio ripresa la Jomi accorcia subito le distanze (14 – 13), le padrone di casa realizzano con la solita Put (15 – 13 al 2′). Capitan Napoletano e compagne pareggiano i conti al 9′ (17 – 17). Il sette di casa allunga sul +2 al 13′ (20 – 18) con il sette metri di Lucarini. La compagine di casa allunga sul +4 al 18′ (23 – 19). A cinque minuti dal termine la squadra campana si porta a meno uno (24 – 23) grazie alla rete del capitano Pina Napoletano.

La parte finale del match è ad altissima tensione: Pugliese realizza per Mestrino, Dalla Costa risponde per Salerno (25 – 24 al 26′). Lucarini con un preciso sette metri porta le padrone di casa sul +2 (26 – 24 al 27′), capitan Napoletano prende per mano le sue compagne e con una doppietta regala il pareggio alla Jomi (26 – 26 al 28′). Non basta, Mestrino trova nei secondi conclusivi la rete del 27 – 26 infliggendo alle salernitane la prima sconfitta stagionale in campionato.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...