Belèn Canessa Perez è il nuovo colpo di mercato della Jomi Salerno
Il capitano della nazionale cilena proviene dal Casalgrande Padana
Redazione Irno24 16/09/2020 0
La Jomi Salerno batte un altro colpo di mercato. Dopo l'ingaggio delle bulgare Kovacheva e Todorova, infatti, la società cara al presidente Pisapia annuncia l'ingaggio del capitano della nazionale cilena Belèn Canessa Perez. Ala sinistra di grande esperienza, dotata di passaporto italiano, ha nel contropiede e nella fase difensiva le sue armi migliori. Si tratta di un'atleta versatile con spiccate doti difensive. La sua non è la prima esperienza in Italia avendo indossato la casacca della Nuova HF Teramo insieme alla sorella Daniela e nella scorsa stagione la maglia del Casalgrande Padana.
“Sono davvero molto contenta – afferma – di questa opportunità, potrò giocare infatti in una delle formazioni più forti d'Italia. Mi impegnerò al massimo e cercherò di dare il mio contributo alla squadra. Sono convinta che sarà una bella stagione ed anche una bella esperienza dal punto di vista personale. Ho scelto la Jomi Salerno perchè è dotata di un roster di tutto rispetto ed anche perchè mi piace il modo in cui giocano. Inoltre credo che Laura Avram sia davvero un'ottima allenatrice”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 14/02/2021
Tanto cuore per la Jomi ma è Oderzo a sollevare la Coppa Italia
Il cuore non basta, la Jomi Salerno si arrende solo in finale di Coppa Italia. Solo applausi per la rimaneggiata formazione allenata da coach Laura Avram nonostante la sconfitta rimediata nell'atto conclusivo della manifestazione tricolore contro l'Oderzo.
La partita: Ritmi alti tra le formazioni ad inizio gara, dopo 5' minuti capitan Napoletano e compagne sono avanti con il risultato di 3 – 2. Il team salernitano segna con Manojolovic la rete del 5 – 4 a cui risponde la solita Duran che pareggia i conti dopo 9' di gioco. Il match viaggia sui binari della parità, al 15' le due formazioni sono infatti sul punteggio di 6 – 6 poi ci pensa Krnic a portare nuovamente avanti Salerno (7 – 6).
Nei minuti finali Oderzo trova la rete del +1, la prima frazione di gioco si chiude con il team allenato da Cavallaro avanti sul risultato di 11 – 10. Ad inizio ripresa la Jomi trova subito la rete del pareggio con Ramona Manojlovic (11 – 11). Al 6' Oderzo però con un parziale di due a zero si porta sul 14 – 12. Al 10' Oderzo allunga sino al +4 con la rete di Duran (17 – 13), coach Avram è costretta a chiamare il timeout. Il portiere Meneghin comincia a parare l'impossibile, Oderzo allunga così sino al +6 (20 – 14) al 14' di gioco.
La rimaneggiata Jomi inizia a perdere lucidità, Di Pietro e compagne non si lasciano pregare due volte ed allungano ancora sino al 25 – 16 al 10' di gioco. Napoletano imbeccata in contropiede da Ferrari realizza la rete del 28 – 18 al 24' di gioco. La Jomi segna con Krnic la rete del 30 – 19. Il cuore però non basta alla compagine salernitana. Capitan Napoletano realizza la rete numero 20 per la stoica Jomi, il match si chiude con il risultato di 30 – 20 in favore dell'Oderzo che conquista così il primo titolo della sua storia.
Redazione Irno24 27/10/2023
Cyrielle Lauretti Matos torna alla Jomi Salerno: "Per me è sempre stata casa"
La Jomi Salerno riabbraccia Cyrielle Lauretti Matos. L’MVP dell’ultima finale scudetto, dopo aver trascorso pochi mesi in Svizzera, ha deciso di vestire ancora la maglia della Jomi. Pronta a riprendere lì dove aveva concluso, con alle spalle 10 anni di successi nella squadra salernitana, Lauretti Matos ha iniziato a lavorare nei giorni scorsi con il resto del gruppo, in vista della partenza per il nuovo impegno di campionato.
"Ho riflettuto su aspetti positivi e meno positivi, su episodi che ho avuto, poi quando lasci un posto sai cosa ti manca veramente e quindi ho deciso di fare un passo indietro e ritornare a casa, perché alla fine Salerno per me è sempre stata casa. Sono sempre ferma alla finale scudetto, per me non è mai stato un nuovo giorno perché le emozioni sono state tantissime tra l’MVP e lo scudetto, ma adesso ho una nuova testa per questo nuovo campionato.
Ho tante nuove motivazioni: riconfermare quel sudore che ho messo lo scorso anno, durante la finale e durante tutto l’anno, e quindi farlo anche quest’anno per arrivare a conquistare tutti i punti di cui abbiamo bisogno. Da quando sono partita in realtà è come se non fossi mai andata via, perché le ragazze sono sempre state con me, mi hanno sempre appoggiata ogni giorno. Il rientro a casa l’ho sentito molto forte, ho visto le ragazze contente e anche l’allenatore, così come tutto lo staff e i dirigenti".
Redazione Irno24 30/01/2022
Jomi esulta sul filo a Casalgrande, lo stop si è fatto sentire
Una Jomi poco concentrata, sicuramente condizionata dal lungo periodo di inattività, s’impone di misura sul campo di un motivatissima e agguerrita Casalgrande Padana. Onore e merito alle padrone di casa che, per il coraggio messo in campo, avrebbero meritato anche qualcosa in più; tanto lavoro, fisico e soprattutto mentale, attende il team salernitano apparso lontano parente della squadra sicura e concentrata vista all’opera prima della sosta natalizia.
Partono forte le due formazioni, dopo 3′ la Jomi è avanti di una rete (1 – 2). La compagine allenata da Avram riesce sempre a tenere il muso avanti, al 5′ il risultato recita 4 – 5. Al 9′ Casalgrande Padana riesce a pareggiare i conti (7 – 7). La compagine cara al presidente Pisapia riprende a macinare gioco, al 15′ capitan Napoletano e compagne sono avanti di due reti (10 – 12).
Le padrone di casa con un break di due reti a zero pareggiano i conti (12 – 12). Le salernitane si riportano in vantaggio al 21′ (12 – 15) ma si fanno agguantare nuovamente al 25′ sul 17 – 17. La prima frazione di gioco si chiude sul risultato di 19 – 19. Botta e risposta ad inizio ripresa (20 – 20) dopo un minuto. Al 5′ Casalgrande si porta sul + 2 (23 – 21). La Jomi Salerno non molla ed al 10′ trova la rete del pareggio (25 – 25).
Al 15′ le campane si portano avanti di due reti (27 – 29). Le padrone di casa non ci stanno e trovano il pareggio. Il match viaggia sui binari della parità, al 19′ il punteggio recita 31 – 31. Al 26′ Dalla Costa con un tiro dai sette metri porta nuovamente avanti le salernitane (35 – 36). I minuti finali sono vietati ai deboli di cuore: al 28′ la Jomi è avanti di una rete (36 – 37), Casalgrande prova a pareggiare i conti senza fortuna. Le salernitane allungano allora sino al 36 – 38 grazie alla rete di capitan Napoletano prima di subire la rete di Furlanetto che fissa il punteggio sul definitivo punteggio di 37 – 38.