Jomi batte Nuoro nel match di recupero, chiusura vincente della stagione regolare

In semifinale playoff affronterà Erice, andata il 5 in Sicilia

Pina Napoletano

Redazione Irno24 26/04/2021 0

La Jomi Salerno supera tra le mura amiche della Palestra Palumbo l'HAC Nuoro nel recupero dell'ottava giornata di ritorno. Netto il divario tra la formazione allenata da Avram e la compagine di Deiana. Match praticamente mai in discussione nonostante la buona volontà messa in campo dalle sarde.

La prima frazione di gioco si chiude così con la Jomi avanti 17-13. La musica non cambia nella ripresa. Capitan Napoletano e compagne prendono in largo nel punteggio, l'HAC Nuoro prova restare in scia grazie alle reti dell'esperta Satta. Finisce con la vittoria della Jomi 31-23. Arrivano due punti che permettono alle salernitane di chiudere la stagione regolare con 44 punti all'attivo frutto di 21 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta.

La sfida chiude così la Regular Season che porta con sé verdetti ed atti finali. A cominciare dal primo posto certo per la Jomi, per proseguire con le altre tre squadre sicure di giocare i playoff scudetto: Mechanic System Oderzo, AC Life Style Erice e Brixen Sudtirol, anche se la proprietaria definitiva della terza piazza resta da decidere.

In semifinale comunque la Jomi è certa di affrontare Erice. Match d'andata in Sicilia il 5 maggio, ritorno alla Maggiore Palumbo l'8 Maggio. L'eventuale gara 3 si disputerà sempre a Salerno il giorno successivo (domenica 9 maggio).

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/05/2025

Erice e Jomi Salerno si rincorrono, primo atto di finale scudetto è 28-28

Termina in perfetta parità Gara 1 della finale scudetto tra Jomi Salerno ed AC Life Style Erice. Al Pala Cardella va in scena una sfida vibrante ed equilibrata, chiusa sul 28-28 al termine di 60 minuti intensi, ricchi di emozioni e colpi di scena. Una rete di Bujnochova, a 6" dalla sirena, permette alle campane di andare al riposo avanti 14-15, al termine di un primo tempo nel segno del botta e risposta. La ripresa non cambia copione: equilibrio, ritmo alto e grande intensità su entrambi i fronti.

Nel finale incandescente, Woller riporta Salerno avanti con un bellissimo sottomano, ma un nuovo rigore assegnato ad Erice permette ancora ad Ateba di firmare il 28-28. A 7" dalla fine, la Jomi crede nel colpo grosso con Barreiro, che insacca il possibile gol-vittoria ma gli arbitri fischiano un fallo di sfondamento molto dubbio, che spegne le speranze della squadra di coach Vincent.

Gara 2, in programma alla Palumbo di Salerno, si preannuncia già decisiva per le sorti del tricolore. Servirà tutto il calore e la spinta del pubblico salernitano per supportare al meglio la Jomi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/11/2022

Facile vittoria per la Jomi Salerno contro Mestrino

La Jomi Salerno torna a vincere in campionato contro un incerottato Mestrino, tra le mura amiche del PalaPalumbo ad oltre un mese di distanza dall’ultima gara dinanzi al proprio pubblico. Cercava il riscatto coach Francesco Ancona, dopo il passo falso dell’esordio sulla panchina salernitana contro Pontinia, e riscatto è stato.

Una gara mai in discussione, con Pina Napoletano e compagne scese in campo intenzionate ad ottenere il massimo punteggio per continuare ad inseguire il primato. Sono proprio le salernitane a bucare per prime la rete avversaria, con Manojlovic che ha firmato la prima marcatura del match. Premiata anche la scelta di coach Ancona di schierare tra i pali la giovane Di Giugno, brava a neutralizzare i tentativi di accorciare le distanze, nel primo quarto, da parte delle venete.

Monologo Jomi nel secondo quarto, con le ospiti in grande difficoltà a gestire la veemenza delle salernitane, sempre brave a sfruttare gli errori difensivi del sette allenato da Flores Huerta, mai davvero incisivo per tutto il corso del match. Primo tempo chiuso sul 15-8, dunque, con Manojlovic a trascinare le sue.

Stesso spartito anche nella seconda frazione di gioco: sono le atlete di Ancona a dominare la partita, ottimo l’impatto sul match di Squizzato (miglior marcatrice assieme a Manojlovic): è proprio lei, infatti, a trascinare le salernitane al massimo vantaggio del match, 26-14, nel corso del terzo quarto. Per gli ultimi minuti coach Ancona opta anche per qualche rotazione, in campo Formato e Lolli, considerato l’impegno ravvicinato di mercoledì 30 novembre. Senza troppa fatica la Jomi chiude il match sul 31-20.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/07/2023

Le "under" Rossomando e Stellato sul tetto d'Europa, Jomi Salerno in festa

Il nome di Salerno e della Jomi in alto grazie a Giulia Rossomando, Carmen Stellato e al tecnico Adele De Sanctis. Le salernitane, titolari dell’Italia Under 19, nella giornata di ieri, hanno festeggiato la vittoria degli EHF Championships. Le due giovanissime atlete sono state protagoniste di prestazioni praticamente perfette: con sei vittorie conquistate in sei gare disputate, le Azzurre hanno fatto, così, percorso netto nella competizione.

Approdata, dunque, in finale da imbattuta, l’Italia ha sconfitto l’Austria con il risultato di 29-21, vincendo per la seconda volta consecutiva i W19 EHF Championships e acquisendo il diritto di giocarsi la qualificazione ai Mondiali Under 20.

Ad indossare la fascia di capitano Giulia Rossomando: per lei l’orgoglio di alzare il trofeo al cielo. Con tre reti realizzate nella finale contro l’Austria, la giovane atleta salernitana è arrivata all’impegno in Kosovo dopo una stagione che l’ha consacrata. Dalla maglia conquistata in prima squadra con la Jomi Salerno, con cui ha vinto la Supercoppa e lo Scudetto, alla prima convocazione in Nazionale Senior, fino alla soddisfazione della vittoria dell’Europeo, Rossomando si conferma, dopo un’annata straordinaria, vera rivelazione della squadra campione d’Italia.

Campionesse europee anche le nuove giocatrici della squadra salernitana: le nazionali Under 19 Asia Mangone, Aurora Gislimberti e Margherita Danti saranno, infatti, protagoniste della prossima stagione con la Jomi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...