Le "under" Rossomando e Stellato sul tetto d'Europa, Jomi Salerno in festa

Vittoria del titolo europeo anche per i nuovi arrivi Mangone, Gislimberti e Danti

Redazione Irno24 17/07/2023 0

Il nome di Salerno e della Jomi in alto grazie a Giulia Rossomando, Carmen Stellato e al tecnico Adele De Sanctis. Le salernitane, titolari dell’Italia Under 19, nella giornata di ieri, hanno festeggiato la vittoria degli EHF Championships. Le due giovanissime atlete sono state protagoniste di prestazioni praticamente perfette: con sei vittorie conquistate in sei gare disputate, le Azzurre hanno fatto, così, percorso netto nella competizione.

Approdata, dunque, in finale da imbattuta, l’Italia ha sconfitto l’Austria con il risultato di 29-21, vincendo per la seconda volta consecutiva i W19 EHF Championships e acquisendo il diritto di giocarsi la qualificazione ai Mondiali Under 20.

Ad indossare la fascia di capitano Giulia Rossomando: per lei l’orgoglio di alzare il trofeo al cielo. Con tre reti realizzate nella finale contro l’Austria, la giovane atleta salernitana è arrivata all’impegno in Kosovo dopo una stagione che l’ha consacrata. Dalla maglia conquistata in prima squadra con la Jomi Salerno, con cui ha vinto la Supercoppa e lo Scudetto, alla prima convocazione in Nazionale Senior, fino alla soddisfazione della vittoria dell’Europeo, Rossomando si conferma, dopo un’annata straordinaria, vera rivelazione della squadra campione d’Italia.

Campionesse europee anche le nuove giocatrici della squadra salernitana: le nazionali Under 19 Asia Mangone, Aurora Gislimberti e Margherita Danti saranno, infatti, protagoniste della prossima stagione con la Jomi.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/06/2024

Pina Napoletano lascia la pallamano giocata ma non la Jomi Salerno

Una carriera straordinaria alle spalle, un futuro tutto da scrivere. Pina Napoletano, bandiera della pallamano salernitana, dice basta senza, però, appendere le scarpette al chiodo; continuerà a calzarle per trasferire alle giovani della Jomi tutta la sua esperienza, la mentalità vincente. Una mentalità che ha permesso all’ala salernitana di collezionare successi come mai nessuno: 9 Scudetti, 6 Coppe Italia, 7 Supercoppe, 1 Handball Trophy, 1 Scudetto di Beach Handball. E ancora decine di presenze in maglia Azzurra, partite internazionali con la sua Salerno, un’esperienza da Consigliere Federale.

“Questo per me è un momento particolare - afferma Napoletano - che sapevo sarebbe arrivato, ma si tratta di una decisione già maturata da un po'. È giusto così, ogni cosa arriva al termine e le mie corse sul 40x20 finiscono. Ho dato tanto a questo sport, a questa maglia, a questa città (ginocchia, braccia e tanto altro ancora) senza mai arrendermi. La mia carriera è stata lunga, attraversata da momenti bui, da infortuni che mi davano per spacciata, ma mi sono sempre rialzata, ho sempre lottato e la mia forza nel corso degli anni è stata proprio la grande caparbietà”.

Smesso di correre, Pina Napoletano potrà dedicarsi con tutte le forze e le energie mentali al ruolo di allenatore. Le premesse sono già incoraggianti. A Chieti, in occasione delle Finals di Youth League, da assistant coach di Cristophe Cassan. ha già conquistato il suo primo scudetto. “Resterò con la Pdo, nei giorni scorsi mi è arrivata dalla società la proposta di restare nel settore tecnico e ringrazio il club per la fiducia che mi ha accordato. Sono felice ed entusiasta di intraprendere questa nuova strada, la Pdo è ormai da anni la mia seconda famiglia, qui mi sento a casa”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/02/2020

Jomi in finale di Coppa Italia contro Cassano Magnago

La Jomi Salerno vola in finale di Coppa Italia. Capitan Napoletano e compagne superano l'Oderzo con il risultato finale di 29-21 e Domenica 23 Febbraio alle ore 16 giocheranno la finale contro Cassano Magnago, che nell'altra semifinale ha superato Brixen.

Salerno e Oderzo sono sul 2-2 dopo 4 minuti di gioco. Il sette allenato da Avram comincia a mostrare i muscoli, arrivando sino al +6 (9-3) quando il cronometro segna il quindicesimo minuto. Al 20' è ancora monologo Jomi, che allunga sino al 12-6. Nel primo tempo, che si chiude 16-9, le campane si mostrano padrone del campo.

Nel secondo tempo Oderzo prova a rimanere attaccata al match ma dopo 5 minuti le salernitane sono avanti 17-11. Il sette allenato dal duo Nasta-Cavallaro prova a mettere in difficoltà la Jomi con le ali, ma al 20' è 24-17: Gomez realizza, Bordon e Ferrari conservano fino al 29-21 conclusivo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/07/2024

La Jomi Salerno investe sul talento, arriva la 17enne Nathalie Falser

MVP delle recenti Finals U17 con il suo Kaltern, già da anni colonna delle nazionali giovanili, la diciassettenne Nathalie Falser è una nuova atleta della Jomi Salerno. A margine di un serrato corteggiamento, la giovane promessa altoatesina ha deciso di accettare il trasferimento al club di coach Thierry Vincent. La speranza è che possa ripercorrere le orme di grandi giocatrici altoatesine che a Salerno hanno lasciato ricordi indelebili e raccolto grandi successi: Sandra Federspieler, Monika Prunster, Verena Wolf.

Talento cristallino, dotata di importanti qualità organiche, ampi margini di crescita, Falser non ha avuto il benché minimo tentennamento sportivo nell’accettare il trasferimento e, superata qualche legittima preoccupazione personale legata agli studi, è pronta ad intraprendere un nuovo ed avvincente percorso.

Nei piani tattici di coach Vincent, che ha avuto modo di osservare le qualità di Falser agli EHF Championship la scorsa estate, e di recente alle Finals U17, la giovane altoatesina sarà un importante pedina della “batteria” dei terzini; la grande duttilità ne garantirà minutaggio e presenza in campo.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...