Bracigliano, finanziamento di 700mila euro per la "Cittadella dello Sport"

Verranno riqualificati lo stadio De Crescenzo e le strutture adiacenti

Redazione Irno24 31/03/2022 0

Una vera e propria Cittadella dello Sport. E’ questa l’idea progettuale che l’ufficio tecnico del Comune di Bracigliano ha sviluppato su “tavole”, con gli annessi supporti fotografici e tecnici, permettendo in questo modo di ottenere dal Governo Centrale, nell’ambito del “Fondo Sport e Periferie”, il finanziamento di ben 700mila euro per la riqualificazione dello Stadio Comunale “Alfonso De Crescenzo” e delle adiacenti strutture, compresa la tendostruttura, attualmente in disuso.

Un intervento imponente che permetterà a Bracigliano di diventare un polo attrattivo per lo svolgimento delle attività sportive, cui va aggiunto anche il tema dell’inclusione sociale grazie alla realizzazione di strutture per l’accoglienza e la cura fisioterapica di soggetti diversamente abili, che potranno accedere a tutte le strutture favoriti dall’abbattimento delle barriere architettoniche.

Complessivamente, il progetto prevede la definizione di due macroaree: la prima che ospiterà il preesistente “Corpo A” risanato, il campo di calcio, con le aree di pertinenza e parcheggi, e il “Corpo P” destinato a salute e benessere, adibito al piano terra ad un centro di riabilitazione e fisioterapia per disabili con annessa palestra, spogliatoi e bagni.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/04/2022

Bracigliano, quinta edizione del concorso musicale "Giovani Promesse"

E’ iniziato questa mattina, presso la suggestiva cornice dell’Auditorium di Palazzo De Simone, a Bracigliano, l’atteso Concorso Musicale “International Music Competition Giovani Promesse – Francesco Cardaropoli”, dedicato al docente del Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno, prematuramente scomparso due anni fa.

Giunto alla sua quinta edizione, questo Concorso rappresenta un fiore all’occhiello per Bracigliano, conosciuta oltre i confini territoriali quale Città della Musica. Una rassegna alla quale partecipano circa 1500 allievi (nel periodo pre-pandemia erano circa 3000), provenienti sia dalle scuole pubbliche che private e dai conservatori di tutto il mondo.

Una fucina di talenti che si esibiranno fino a sabato 9 Aprile in diverse specialità musicali: archi, fiati, percussioni, canto lirico, pop, moderno, classico, mettendo in risalto le proprie doti e qualità artistiche. Per i vincitori delle varie categorie sono previsti riconoscimenti su un montepremi totale di 10mila euro messo a disposizione dei giovani talenti.

Il Concorso prevede due serate finali: quella di venerdì 8 Aprile, dove si esibiranno i finalisti della sezione “orchestre”, e quella di sabato 9 Aprile, nel corso della quale si esibiranno i finalisti solisti internazionali. A giudicarli ci saranno diverse giurie composte da esponenti dei conservatori di Salerno e Napoli. Consulente artistico del Concorso è il direttore del Conservatorio di Salerno, Fulvio Maffia. Entrambe le serate si terranno presso l’Auditorium di Palazzo De Simone a partire dalle ore 19.00, con accesso al pubblico munito di green pass.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/09/2021

Inaugurazione della scuola media "Filzi" di Bracigliano

Tutto pronto, venerdì 24 Settembre, alle ore 11.00, per la cerimonia di riapertura della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Bracigliano, presso la sede scolastica in via F. Filzi. L’edificio della scuola media “Filzi” è stato sottoposto a lavori di manutenzione straordinaria, che hanno riguardato interventi di adeguamento sismico.

Al taglio del nastro parteciperanno il Sindaco, Antonio Rescigno, che insieme all’Assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Campanella, e alla dirigente scolastica Mariaconcetta Buongiovanni, si occuperanno degli indirizzi di saluto della cerimonia. A seguire ci saranno gli interventi del Presidente della Provincia di Salerno, dott. Michele Strianese, e del Vice Presidente della Regione Fulvio Buonavitacola.

Al parroco di Bracigliano, don Raffaele Villani, è affidata la benedizione della nuova scuola e successivamente ci sarà il taglio del nastro alla presenza delle autorità civili, religiose e militari. Gli studenti, nonostante l’inaugurazione del nuovo plesso scolastico avvenga in data successiva all’inizio dell’anno scolastico, hanno ripreso le lezioni mercoledì 15 settembre, accedendo regolarmente all’interno delle aule che ospitano le varie classi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/04/2020

Covid-19, anche Bracigliano prevede i buoni spesa

Limitatamente al mese di Aprile ed entro i limiti della disponibilità economica, i cittadini di Bracigliano che sono in condizioni di disagio per l'emergenza Covid-19 possono accedere all'erogazione dei buoni spesa del valore unitario di 10 euro per un numero di 5 buoni per ciascun componente del nucleo familiare.

Consentiranno l'acquisto di generi alimentari e di prima necessità, farmaci e parafarmaci presso gli esercizi commerciali inseriti nell'elenco che sarà pubblicato sul sito del Comune di Bracigliano.

I buoni potranno essere richiesti esclusivamente dal capofamiglia o chi ne fa le veci. I requisiti per la concessione dei buoni spesa sono riportati nell'avviso, al Comune bisognerà inoltrare la modulistica (entro e non oltre le ore 12 del 10 Aprile), accompagnata da documento del sottoscrittore, via pec (protocollo@pec.comune.bracigliano.sa.it), via mail ordinaria (ufficiogare@comune.bracigliano.sa.it) o di persona.

Le domande fatte pervenire tramite mail dovranno essere depositate in originale presso gli uffici comunali al momento del ritiro dei buoni spesa. Coloro i quali siano impossibilitati all'inoltro dell'istanza in via informatica, possono telefonare allo 0815184216 (Dott.ssa Maria Santaniello) ed ottenere istruzioni in merito.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...