Buoni spesa a Salerno, situazione fluida: prevale l'invio telematico

Raggiunto l'obiettivo di scongiurare assembramenti presso gli uffici

Redazione Irno24 06/04/2020 0

Prosegue con regolarità, a Salerno, l’arrivo delle domande per i buoni spesa alimentari. Il modello adottato dal Comune sta avendo successo: le operazioni, coordinate dal Sindaco Napoli e dall’Assessore Savastano, si stanno svolgendo senza intoppi e la stragrande maggioranza dei richiedenti (seguendo la raccomandazione della Civica Amministrazione) ha inviato l’istanza utilizzando gli strumenti telematici.

Alle ore 13 odierne sono state inviate 1300 domande all’utenza WhatsApp 3341043709 e 900 alla mail fondosolidalecovid19@comune.salerno.it.

Sono invece 600 le istanze consegnate presso i 12 punti di raccolta del Settore Politiche Sociali e del Terzo Settore (cinquanta pratiche mediamente per ogni ufficio). Si sta così raggiungendo il primo intento: assicurare una distribuzione capillare dei moduli e scongiurare assembramenti presso gli uffici.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/06/2020

Gli auguri istituzionali ai maturandi

"Ricordo bene quando sostenni il mio esame di maturità - scrive il presidente della provincia, Strianese - dalle giornate intense di studio all’agitazione prima dell'esame e infine ai momenti indimenticabili degli scritti e degli orali. Un vero spartiacque fra la mia vita di liceale e quella che avrei vissuto dopo. Quest’anno i nostri ragazzi sono stati costretti a vivere un momento storico particolare che è ricaduto pesantemente anche sulla loro pelle e su tutta la scuola.

Hanno dovuto adeguarsi alla didattica a distanza e all’impossibilità di incontrarsi con i compagni di classe, con gli insegnanti, di studiare insieme per quello che è un momento cardine nella vita di tutti noi. Oggi finalmente tornano fisicamente nelle loro scuole per esami di maturità sicuramente unici, sia per le misure di sicurezza previste in seguito dell'emergenza sanitaria, quali il distanziamento e l’obbligo di mascherine, ma anche per le modalità di svolgimento completamente ridisegnate dalle diverse esigenze di contenimento epidemiologico.

Ogni studente affronterà un’unica prova orale di un’ora articolata in 5 punti e ci sanno massimo cinque colloqui al giorno. Il mio pensiero va a questi giovani che oggi si affacciano verso un futuro incerto e burrascoso, alle loro famiglie, agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e a tutti gli operatori del mondo della scuola. Alla comunità scolastica intera rivolgo un particolare saluto con l’impegno che nessuno sarà lasciato solo. A nome mio e di tutto il Consiglio provinciale faccio i migliori auguri a tutti i maturandi che iniziano oggi i loro esami e proseguiranno nei prossimi giorni".

"Un sentito e sincero augurio di buon lavoro - afferma il sindaco di Siano, Marchese - ai docenti agli studenti ed a tutto il personale scolastico che da oggi sono impegnati per l’esame di stato. Sarà un esame unico come l’anno vissuto fino ad ora, contraddistinto da didattica a distanza e con una mancanza di socialità tra docenti e studenti. In bocca al lupo quindi a tutti i ragazzi che in questo periodo di pandemia hanno già superato una prima grande prova e a cui resta solo di completare questo percorso con gli esami che iniziano da oggi".

"È iniziato per tanti giovani studenti delle scuole superiori l’esame di maturità - scrive il sindaco di Fisciano, Sessa - Sarà un esame particolare, ma sono certo che le nuove modalità non incideranno minimamente sull’importanza di questa prova. Auguro a tutti gli studenti di esprimere le proprie capacità al meglio e soprattutto di godersi a pieno ogni singolo attimo di un’esperienza che ha, da sempre, formato e segnato positivamente la vita di ciascuno di noi. Grazie a tutti i docenti, i dirigenti e al personale scolastico per quanto fatto durante questi mesi. Uno speciale in bocca al lupo a tutti i maturandi".

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/07/2023

Spacciatore di hashish arrestato dalla Polizia di Salerno

Nella giornata di ieri, 13 luglio, la Polizia di Salerno ha arrestato, in flagranza di reato, il cittadino straniero A.F., per detenzione - ai fini di spaccio - di sostanza stupefacente. L'uomo è stato trovato in possesso di 12 involucri contenenti hashish, per un peso complessivo di 35 grammi, e della somma di 90 euro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/09/2025

Salerno, fermati 3 stranieri per la rapina alla farmacia "Leucosia"

Nel pomeriggio del 22 settembre, gli agenti della Squadra Volante della Questura di Salerno hanno proceduto al fermo di tre cittadini stranieri, due di nazionalità marocchina ed uno di nazionalità tunisina, individuati quali autori della rapina del 9 settembre ai danni della farmacia “Leucosia”. La dottoressa aveva riportato lesioni ed era stata medicata al Pronto Soccorso. I malviventi si erano impossessati di medicinali da banco e cosmetici.

Terminate le formalità di rito, i due marocchini sono stati sottoposti a fermo di polizia giudiziaria e trasferiti al Carcere di Salerno, mentre il tunisino è stato denunciato a piede libero ed accompagnato presso l’Ufficio Immigrazione per la trattazione amministrativa circa la sua posizione sul territorio nazionale.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...