Cede muro in cimitero San Severino, Tommasetti: "Chi si assume responsabilità?"
"Evidente che le cause possano essere riconducibili a problemi strutturali o mancata manutenzione"
Redazione Irno24 22/04/2025 0
“Non è accettabile trovarsi in situazioni di pericolo persino quando si va al cimitero a trovare i propri cari defunti”. Lo afferma Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, riferendosi all’episodio accaduto al cimitero comunale di Mercato San Severino, nel periodo delle festività pasquali, quando si registrano le maggiori presenze, dove una parte del muro esterno ha ceduto. Sono crollate delle pietre, danneggiando un’autovettura.
“Sarebbe il caso di parlare di tragedia sfiorata – commenta Tommasetti – Comprendo benissimo la paura e il disappunto dei proprietari dell’auto. Ma soprattutto non oso immaginare cosa sarebbe successo se qualcuno si fosse trovato in quel punto al momento del crollo, senza un riparo. Come fin troppo spesso accade, sento parlare di fatalità, di eventi imprevedibili. Ma è una giustificazione troppo comoda per chi dovrebbe garantire la manutenzione delle strutture e quindi la sicurezza e l’incolumità dei visitatori di una struttura pubblica”.
Il consigliere regionale non risparmia stoccate all’amministrazione comunale di Mercato San Severino: “L’episodio è molto grave, chi se ne assumerà la responsabilità? Mi sembra evidente che le cause possano essere riconducibili a problemi strutturali o a mancati interventi di manutenzione. Ma in ogni caso il Sindaco e l’Assessore al ramo non possono fare spallucce nel momento in cui il muro esterno del cimitero cade a pezzi. Mi auguro che innanzitutto si faccia chiarezza con la cittadinanza sulle ragioni del crollo e poi si intervenga in tempi rapidi per ripristinare decoro e sicurezza per gli utenti, ma spero anche in una gestione meno distratta e superficiale in futuro”.
NOTA STAMPA CONSIGLIERE AURELIO TOMMASETTI
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 18/02/2020
Segnalazioni via WhatsApp al Comune di Mercato San Severino
Il numero WhatsApp 3701020775 è a disposizione dei sanseverinesi per segnalare rapidamente disservizi o chiedere interventi urgenti. Il Sindaco, Antonio Somma, ha questa mattina presentato in conferenza stampa l’iniziativa, concepita e realizzata insieme a Gerardo Figliamondi, vicesindaco nonchè assessore alla manutenzione del patrimonio.
“Un ulteriore servizio per i nostri concittadini – spiega Somma – che fa seguito all’istituzione dei corner informativi nelle frazioni, per rendere istantaneo il contatto quando le circostanze lo richiedano, nella gestione di molteplici attività. Ci riferiamo alla manutenzione delle strade, dell’arredo urbano, del patrimonio edilizio comunale, dei plessi scolastici e della segnaletica verticale, alla cura del verde pubblico, al rifacimento della segnaletica orizzontale, al decespugliamento degli argini stradali.
La prima soluzione è il numero WhatsApp collegato alla ditta assegnataria del servizio, a disposizione per le segnalazioni di interventi manutentivi e disservizi. La seconda è la piattaforma di interfaccia sul sito istituzionale del Comune, punto di incontro virtuale tra Amministrazione, impresa e cittadini. Infine, il modello cartaceo in distribuzione presso l’URP o in vari punti di ricezione del territorio comunale, in particolare nelle frazioni. Il modello di segnalazione, una volta compilato, dovrà essere consegnato al Comune oppure presso le bacheche dislocate nel territorio”.
Redazione Irno24 05/07/2025
San Severino, ennesima mancanza d'acqua alla frazione Sant'Eustachio
"In prima mattinata mi sono arrivate diverse segnalazioni dell’ennesima mancanza d’acqua a Sant’Eustachio, già riscontrata ieri sera. Ho contattato i referenti della Gori e sono in corso le verifiche. Tuttavia, considerato anche l’episodio del furto dei cavi, è la terza volta solo in questa settimana che i cittadini di Sant’Eustachio sono costretti a subire il disservizio. Mi riservo di promuovere altre azioni nei confronti del soggetto gestore del servizio idrico".
Lo scrive il sindaco di Mercato San Severino, Somma.
Redazione Irno24 14/10/2020
Altri due casi Covid a San Severino, li annuncia il Sindaco
Cari concittadini - scrive il sindaco di San Severino, Somma - devo purtroppo informarvi che altri due nostri concittadini, il signor Aldo Del Regno e la signora Anna Grimaldi, genitori della signora Patrizia Del Regno risultata positiva lo scorso 2 ottobre, sono risultati positivi al Covid-19. I nostri concittadini sono asintomatici ed erano già in isolamento domiciliare presso la propria abitazione. Giungano a loro gli auguri di tutta la comunità di una pronta guarigione. Chiedo a tutti di prestare la massima attenzione nel rispettare le normative e le indicazioni.