16945 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 20/01/2022 0

San Severino, numero Whatsapp per segnalare i lampioni spenti

Il Comune di Mercato San Severino e la società San Severino Energia informano la cittadinanza che è stato attivato il numero mobile 3407495439 che permette di segnalare guasti alla pubblica illuminazione. In caso di lampione spento, è possibile inviare un messaggio Whatsapp con foto, strada e numero civico per consentire con maggior immediatezza l'intervento di riparazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2022 0

Pellezzano, scuole chiuse nel fine settimana per screening Covid

Venerdì 21 e sabato 22 gennaio 2022, le attività didattiche nelle scuole che appartengono all’Istituto Comprensivo del Comune di Pellezzano verranno sospese per lasciare spazio a un programma di screening per il contenimento e la prevenzione della diffusione del Covid nella popolazione scolastica.

“Lo screening – ha spiegato il Sindaco Morra - sarà eseguito su base volontaria su tutta la popolazione scolastica, alunni, personale docente, amministrativo e tecnico, che vorrà aderire. In questo particolare momento, nel quale sembra che siamo giunti al picco della quarta ondata di contagi, abbiamo ritenuto opportuno organizzare, con la dirigenza scolastica, questo screening per individuare eventuali soggetti positivi al fine di sottoporli alla quarantena domiciliare fiduciaria e, conseguentemente, favorire il prosieguo delle lezioni in presenza in tutta sicurezza”.

Il modulo di adesione/consenso, che potrà essere scaricato dal sito istituzionale del Comune di Pellezzano, dovrà essere consegnato direttamente al momento dell'accettazione, a seguito di convocazione, in diverse fasce d'orario, da parte dell'Istituto Comprensivo. Lo screening verrà effettuato venerdì 21 gennaio, dalle 08:30 alle 18:30, e sabato 22 gennaio dalle 08:30 alle 13:30, al plesso di Coperchia, individuato in accordo con la Dirigenza Scolastica e secondo la calendarizzazione che verrà pubblicata sul sito dell’Istituto e del Comune di Pellezzano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2022 0

Parrucchieri, barbieri, centri estetici, tatuatori: da oggi si entra col Green pass base

Da oggi, Giovedì 20 Gennaio 2022, entrano in vigore alcune delle nuove regole introdotte dal Governo il 5 Gennaio per contrastare la diffusione del Covid. In particolare, è necessario il green pass base (quello ottenibile non solo col vaccino e la guarigione ma anche con tampone negativo) per andare dal parrucchiere, dal barbiere, al centro estetico e dal tatuatore.

Dal 1° Febbraio, poi, le restrizioni si estenderanno e il green pass base servirà per andare anche alle poste, in banca e nella gran parte dei negozi, eccetto alimentari e farmacie (ma se ne saprà di pù col prossimo DPCM).

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2022 0

Indetto il concorso letterario "Racconti campani 2022"

La casa editrice indipendente Historica edizioni, in collaborazione con il sito Cultora, indice il concorso letterario “Racconti campani 2022”. La partecipazione è gratuita ed è rivolta a tutte le persone, italiane o straniere, nate, residenti o domiciliate nella regione Campania.

L’oggetto del concorso riguarda esclusivamente la sezione narrativa. Gli autori intenzionati a partecipare al concorso dovranno inviare racconti inediti e redatti in lingua italiana. Possono partecipare testi già premiati in altri concorsi, purché sempre inediti e redatti in lingua italiana.

Gli elaborati dovranno essere inoltrati entro e non oltre il 15 Febbraio 2022 in formato Word con nome, cognome, numero di telefono e nome del concorso alla mail racconticampani@gmail.com; i racconti vincitori saranno pubblicati da Historica edizioni in un libro che sarà disponibile nelle librerie campane (con distribuzione Libro.co), sul sito di Historica, nelle principali fiere della piccola e media Editoria cui parteciperà l’editore e sui principali book-stores online.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2022 0

Salerno, sospensione idrica ad horas in Via Ostaglio

Salerno Sistemi comunica che, per eseguire urgente ed indifferibile intervento riparativo sulla tubazione in Via Ostaglio ed eliminare pericolo per la pubblica e privata incolumità, si rende necessario sospendere ad horas l’erogazione idrica alle seguenti strade e traverse limitrofe: Via Ostaglio, dal civico n° 44 al civico n° 133 e dal civico n° 89 al civico n° 116; Via Achille Grandi.

Si precisa che sono escluse dalla sospensione Via Del Tonnazzo e Via Peschiera, pertanto le utenze sensibili quali la Casa Circondariale di Fuorni e l’Anfass resteranno regolarmente alimentate.

Si prevede, salvo imprevisti, di ripristinare il regolare servizio idrico entro le ore 15,00 odierne. Si avverte che, nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, potrebbe rilevarsi la presenza di acqua torbida. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciando scorrere l’acqua dal rubinetto prima di utilizzarla.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2022 0

Nuovo direttivo Legambiente Valle dell'Irno, gli auguri di Valiante

"Auguri di buon lavoro a Martina Bianchi, 22 anni, eletta presidente di Legambiente Valle dell'Irno. Complimenti e buon lavoro alla giovanissima neo-eletta e naturalmente a tutti i soci del direttivo. Sono certo che tutti i nuovi componenti lavoreranno con entusiasmo e professionalità per contribuire alla crescita e alla valorizzazione della cultura ambientale del nostro territorio.

Il Comune di Baronissi chiederà a Legambiente e parimenti offrirà ogni collaborazione per le attività ambientali sul territorio. Un doveroso ringraziamento al presidente uscente Antonio D’Auria e ai membri del passato direttivo per il lavoro svolto negli scorsi anni". Così sui social il sindaco Valiante.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2022 0

Aperta piattaforma per vaccinazioni 21-24 Gennaio a Solofra e Montoro

Oggi alle 9:00 è stata aperta la piattaforma per la prenotazione delle vaccinazioni (prima dose e terza dose “booster” e “addizionale”) presso i centro vaccinali dell'Asl Avellino, fra cui Montoro e Solofra, a partire dal 21 e fino al 24 Gennaio 2022.

I cittadini potranno prenotarsi, sino ad esaurimento posti disponibili, accedendo al link opendayvaccini.soresa.it, in base agli orari ed ai giorni disponibili; Venerdì 21 Gennaio: Montoro 8-14, Solofra 14-20; Sabato 22: Montoro 8-20; Domenica 23: Montoro 8-14; Lunedì 24: Montoro 8-14, Solofra 8-14.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/01/2022 0

Comune di Salerno, si lavora per il futuro dei lavoratori delle cooperative

Si è riunita questa mattina a Palazzo di Città la Commissione Ambiente e Cultura – presieduta dal consigliere comunale Arturo Iannelli – per discutere dell’attuale situazione dei lavoratori delle Cooperative e delle possibili soluzioni da adottare nell’immediato futuro. Presente l’assessore all’Ambiente, Massimiliano Natella e il dirigente del Settore. Nella giornata di ieri è stato già pubblicato sulla home del sito dell'Ente il bando della gara europea per l'appalto biennale dei servizi di manutenzione ordinaria e conservativa del patrimonio cittadino.

"E’ alla costante attenzione dell’Amministrazione Comunale - spiega il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - la situazione dei lavoratori che stanno vivendo questo momento di grande difficoltà. I punti cardine sui quali si muove l’operato dell’Ente sono garantire i massimi servizi alla Collettività, razionalizzando gli aspetti economici e, soprattutto, seguire tutte le possibili scelte in difesa e tutela di tutta la categoria dei lavoratori.

Ogni altra soluzione che i sedicenti difensori civici intendono applicare è fuorviante e assolutamente demagogica. La nostra Amministrazione intraprende scelte dettate dalla legge e su quel solco lavora sempre nel massimo rispetto delle persone".

Intanto, Lunedì 24 Gennaio alle ore 15, il presidente della Commissione Ambiente e Cultura, Arturo Iannelli, ha convocato, sempre a Palazzo di Città, una nuova riunione straordinaria con l'assessore Natella e i dirigenti del Settore, estendendo l'invito a tutti i consiglieri comunali interessati a trattare l'argomento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/01/2022 0

La Salernitana fa ancora i conti col Covid, raggiunta quota 8 positivi

Attraverso il proprio sito web, l’U.S. Salernitana 1919 comunica che, a seguito dei tamponi effettuati in data odierna, un ulteriore calciatore è risultato positivo al Covid-19. I componenti della squadra attualmente positivi sono otto.

Appena ieri era emersa un'altra positività. Da valutare la situazione in vista del derby col Napoli di Domenica: in base alle nuove regole, se il 35% della rosa fosse indisponibile per Covid, la Salernitana potrebbe chiedere il rinvio della partita.

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/01/2022 0

Bollettino 19 Gennaio, in Campania 17mila positivi su oltre 103mila test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. I dati si riferiscono al 19 Gennaio 2022, ma è importante precisare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno precedente (18 Gennaio).

- Positivi del giorno: 17.056
- Tamponi del giorno: 103.627
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 93
- Posti letto di degenza occupati: 1.318

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto