16940 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 06/12/2021 0

Montoro, investe Carabiniere per eludere controllo: arrestato 25enne

Investe un Carabiniere e fugge. Le accuse sono di “Resistenza a pubblico ufficiale” e “Guida in stato di ebbrezza”. I fatti, avvenuti a Montoro, risalgono alla notte tra sabato e domenica scorsa.

La pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Solofra era impegnata in un servizio di perlustrazione del territorio, finalizzato anche alla verifica del rispetto delle misure imposte per il contenimento della diffusione del Covid-19 ed alla repressione del fenomeno della guida in stato di ebbrezza.

E in stato di alterazione sembrava anche il conducente dell’auto alla quale i Carabinieri durante un posto di controllo hanno intimato l’alt: il giovane automobilista in un primo momento rallenta, fingendo di fermarsi. Poi, con una manovra improvvisa, riprende repentinamente la corsa e si dà alla fuga, investendo uno dei Carabinieri impegnati nel posto di controllo.

Inseguito e bloccato, il 25enne di Solofra, in evidente stato di ebbrezza, è stato quindi tratto in arresto, a disposizione della Procura della Repubblica di Avellino. Il militare investito ha dovuto ricorrere alle cure ospedaliere. Fortunatamente non riportato lesioni gravi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/12/2021 0

A Curteri di San Severino il villaggio di Babbo Natale col RiciclAlbero

Venerdì 10 Dicembre 2021, a partire dalle ore 19:00, luci accese sul Rifugio con RiciclAlbero nel Villaggio di Babbo Natale a Curteri, frazione di Mercato San Severino.

Il rifugio è il cuore di un'area di 500 mq con mercatini natalizi, presepe, struttura sportiva polifunzionale, parco giochi per bambini, dog area, zona ristoro al coperto. Sarà possibile effettuare una suggestiva passeggiata illuminata. Organizzazione a cura dell'associazione Alfonso Gatto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/12/2021 0

Canottieri Irno, le ragazze del 4 di coppia junior campionesse d'Italia a Sabaudia

Un altro titolo italiano si è aggiunto al palmares del Circolo Canottieri Irno di Salerno. Le ragazze del quattro di coppia, nella categoria junior, sono salite ieri sul gradino più alto del podio al Campionato italiano di Gran Fondo di canottaggio, che si è svolto a Sabaudia.

Sul campo di regata del Lago di Paola, in una giornata particolarmente uggiosa e caratterizzata da un forte vento trasversale, le sorelle Angelina e Gioconda Iannicelli e Isabel e Marialuce Pappalardo, sulla scia del successo conquistato con l’equipaggio dell’otto al Meeting nazionale di Piediluco, hanno tagliato per prime la linea del traguardo. Sulla distanza dei seimila metri, nella finale a sette, hanno preceduto, nell’ordine, la Canottieri Aniene e la Canottieri Barion.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/12/2021 0

Salerno, inaugurazione lavori Parco Giardino Orientale e parcheggio Piazza Libertà

Martedì 7 dicembre alle ore 11, in via San Leonardo (nei pressi della rotatoria di Parco Arbostella), si terrà l'inaugurazione del primo e del secondo lotto dei lavori del Parco Giardino Orientale in attuazione del comparto CR 28. A presentare il progetto saranno il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il presidente del consiglio comunale Dario Loffredo e l'ingegnere Francesco Tortora.

A poco più di un anno dall'inaugurazione dei lavori, saranno consegnati alla città 200 posti auto pubblici, tre nuovi assi viari che collegheranno Parco Arbostella con via delle Tofane, fino all'ingresso della tangenziale, più un collegamento trasversale che raggiunge via Generale Alfonso La Marmora, e i primi tremila metri quadri del Parco urbano, dotati di sedute, illuminazione, nuove alberature, fontane.

Sempre domani, martedì 7 dicembre, ma alle ore 9:30, alla presenza del Sindaco Napoli, sarà inaugurato il parcheggio interrato di Piazza della Libertà.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/12/2021 0

Salerno, riapre lo storico presepe dipinto del maestro Carotenuto

Come da tradizione nella solennità dell’Immacolata, dopo una lunga chiusura per il lockdown e per il restauro dei manufatti lignei attaccati dai tarli, riapre il Presepe dipinto di Mario Carotenuto. L’inaugurazione si terrà Mercoledì 8 dicembre alle ore 10, presso la Sala San Lazzaro del Duomo di Salerno, alla presenza dell’arcivescovo Bellandi.

Rimasto chiuso per la pandemia, il Presepe Dipinto dell’artista Mario Carotenuto è un unicum, una delle peculiarità del centro storico salernitano. Come si ricorderà, inoltre, l’anno scorso i tarli avevano preso di mira l’allestimento presepiale. I parassiti avevano attaccato le basi delle sagome dipinte, e la Bottega San Lazzaro - che con l’artista, Peppe Natella e un gruppo di amici pensò e allestì il presepe 39 anni fa – è subito intervenuta per effettuare la disinfestazione.

Quest’ultima è stata operata con il sostegno di Rotary Club Salerno a.f. 1949, Rotary Club Salerno Est e Rotaract Club Salerno. Le sagome dipinte sono state insacchettate una per una, compreso i pezzi più piccoli, per trattare tutto con il sistema delle camere a gas che uccide i tarli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/12/2021 0

Le attività consentite in Italia coi due tipi di Green Pass e senza

E' online sul sito del Governo la tabella delle attività consentite senza green pass, con green pass "base" e con green pass "rafforzato” per il periodo dal 6/12/2021 al 15/1/2022. In base alle disposizioni nazionali in vigore per il contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid e alle ordinanze del Ministro della Salute, si applicano le misure previste:

per la zona bianca ad Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto; per la zona gialla al Friuli Venezia Giulia e, da lunedì 6 dicembre, alla Provincia Autonoma di Bolzano.

Si precisa che questa sezione tiene conto esclusivamente delle misure introdotte da disposizioni nazionali. Le Regioni e le Province autonome possono adottare specifiche ulteriori disposizioni restrittive, di carattere locale, per conoscere le quali è necessario fare riferimento ai canali informativi istituzionali dei singoli enti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/12/2021 0

Tutela della salute del lavoratore fragile, se ne parla all'OdM di Salerno

Martedì 7 dicembre 2021, nel salone dell’Ordine dei Medici di Salerno, si terrà una giornata di confronto e di studi sul tema “Tutela della salute e sicurezza del lavoratore fragile alla luce del prossimo piano nazionale strategico della salute e sicurezza sul lavoro”.

La piaga drammatica delle morti bianche, l’incidenza degli infortuni sul lavoro, l’importanza delle norme a protezione di tutti i lavoratori, in particolare di quelli “fragili”, con tutte le implicazioni che comporta l’emergenza pandemica, sono al centro del piano nazionale strategico della salute e sicurezza sul lavoro, in via di pubblicazione.

Di tali problematiche si parlerà in questo incontro, che vedrà al tavolo dei lavori esperti e rappresentanti delle istituzioni più direttamente coinvolte in questo processo, che saranno accolti dai saluti di Mario Iervolino, Direttore Generale Asl Salerno, Antonio Postiglione, Direttore Generale Tutela Salute Regione Campania, Tiziana Frittelli, Presidente di Federsanità, e Giovanni D’Angelo, Presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno.

L’inizio dei lavori è previsto per le ore 9.30, presso la sede provinciale dell’OdM, in Via SS. Martiri Salernitani. A moderare ci sarà Domenico Della Porta, Referente Comitato regionale Salute e Sicurezza.

IL PROGRAMMA DELL'INCONTRO

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/12/2021 0

Bollettino 5 Dicembre, in Campania 1325 positivi su 31mila test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 5 Dicembre 2021, ma è importante sottolineare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (4 Dicembre).

- Positivi del giorno: 1325
- Tamponi del giorno: 31268
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 22
- Posti letto di degenza occupati: 330

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/12/2021 0

Alla "Palumbo" non si passa, la Jomi Salerno supera il Cellini Padova

La Jomi Salerno mette in cassaforte altri due punti preziosi superando il Cellini Padova tra le mura amiche della Palestra Caporale Maggiore Palumbo nel match valevole quale nona giornata d’andata della serie A Beretta. La prima rete del match porta la firma di Lucila Stettler della Jomi Salerno, pronta però arriva la risposta delle ospiti che pareggiano subito i conti.

Capitan Napoletano e compagne provano a mettere le cose in chiaro e si portano avanti 3 – 1 al sesto minuto. Il sette allenato da coach Avram allunga ancora sino al 6 – 2 costringendo il tecnico del Cellini a chiamare il time out. In difesa non si passa, la Jomi allunga ancora portandosi sul 8 – 2 al 14′. Napoletano e compagne continuano a premere il piede sull’acceleratore, al 20′ il risultato è 11 – 5. Padova prova a rientrare nel match ma deve fare i conti con il team salernitano che allunga sul +10 (17 – 7 al 24′).

La prima frazione di gioco si chiude con il punteggio di 20 – 10 in favore della Jomi. Ad inizio ripresa il Cellini Padova piazza un break di due reti a zero (20 – 12 al 4′). Il team salernitano risponde con Nerea Costanzo. La Jomi allunga ancora sul +10 (23 – 13 al 8′). Al 15′ il sette allenato da coach Avram si porta anche sul +11 (26 – 15). Il team campano non ha nessuna intenzione di fermarsi portandosi sul 31 – 17 al 21′, costringendo il tecnico del Cellini Padova a chiamare time out.

Da segnalare l’ottima prova della giovane Giulia Rossomando, prodotto della “cantera” targata Pdo che ha messo a segno ben sette reti nel corso del match. Nei minuti conclusivi del match non c’è praticamente più storia, in campo ci sono solo le atlete della formazione salernitana. La Jomi Salerno vince l’incontro con il punteggio di 36 – 19 portando così a casa la settima vittoria in campionato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/12/2021 0

Covid, SOS Dad con 1 famiglia su 4 senza banda larga

In Italia più di una famiglia su 4 (25,3%) non dispone di un accesso Internet a banda larga in grado di supportare massicci flussi di dati e collegamenti audio video necessari alla Dad, la didattica a distanza. È quanto emerge dall’analisi dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) su dati Istat, in riferimento al ritorno alla Dad per studenti e docenti se in classe si verificano contagi Covid mentre la nuova variante sudafricana Omicron spaventa sempre più.

Con la pandemia è esplosa la didattica a distanza che si scontra però con il divario digitale che colpisce maggiormente le regioni del Sud. Le regole di distanziamento e le precauzioni per limitare il diffondersi del contagio hanno comportato uno stravolgimento globale della scuola fra turni di ingresso, rimodulazione degli spazi e delle lezioni.

Ma l’impatto della pandemia sulle lezioni e i cicli di apprendimento degli studenti rischia di costare al Paese uno svantaggio competitivo importante e a lungo termine con il resto del mondo.

Leggi tutto