16916 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 01/02/2021 0
Calvanico, tampone negativo per alunno della materna comunale
Il sindaco di Calvanico, Francesco Gismondi, comunica la negatività al tampone molecolare dell’alunno della scuola materna comunale, figlio del genitore risultato positivo il giorno 29 Gennaio. I locali dell'istituto e il pulmino sono stati già sanificati. Le attività scolastiche riprenderanno martedì 2 febbraio.
Il primo cittadino raccomanda di limitare il più possibile gli incontri al di fuori del proprio nucleo familiare, di mantenere la distanza e utilizzare sempre la mascherina.
Redazione Irno24 31/01/2021 0
Bollettino 31 Gennaio, in Campania 1400 positivi su 17mila test
L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene quotidianamente da quasi un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 31 Gennaio 2021 ma il riscontro temporale, è sempre importante precisarlo, si riferisce alle ore 23:59 del giorno precedente (30 Gennaio 2021).
- Positivi del giorno: 1401
- Tamponi del giorno: 17094
- Deceduti del giorno: 10
- Guariti del giorno: 625
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 99
- Posti letto di degenza occupati: 1417
Redazione Irno24 31/01/2021 0
Stop a superiori in Campania fino a metà Febbraio, è fake news
Come già accaduto un anno fa, all'inizio della pandemia, relativamente al discorso scuola, sul web circola una notizia falsa inerente la proroga della chiusura delle superiori in Campania fino a metà Febbraio. Lo stesso De Luca, via social, ha bollato la cosa come "fake news".
E ha precisato: "Per avere tutti gli aggiornamenti sulle nostre decisioni riguardo la scuola, e più in generale riguardo tutte le misure per la prevenzione e il contrasto dell’epidemia, consultate e seguite sempre i siti e le pagine social ufficiali della Regione".
Redazione Irno24 31/01/2021 0
Jomi batte facile anche Leno, primo gol in A per la giovane Chiaiese
Netta vittoria della Jomi Salerno, che nella quarta di ritorno di serie A supera Leno tra le mura amiche della Palestra Palumbo con il punteggio finale di 39-19. Cuore e volontà per le ragazze di coach Reghenzi, ma ha prevalso lo strapotere della compagine salernitana. Nei primi minuti, Leno passa in vantaggio. Poi la Jomi si scalda e sale in cattedra, impadronendosi del match. All'intervallo è +7 (18-11).
Nel secondo tempo, le salernitane riprendono a segnare e controllano la situazione, tanto che Avram concede spazio alle giovani Stellato, Motta, Rossomando, Avagliano, De Santis e Chianese. Quest'ultima trova il tempo per realizzare anche la sua prima rete in serie A. Il tabellone finale segna +20 per le padrone di casa, che raggiungono quota 30 in classifica.
Redazione Irno24 30/01/2021 0
Caso Covid fra il personale in servizio, chiuso il "Regina Margherita" di Salerno
Con apposita circolare, il dirigente scolastico del liceo statale "Regina Margherita" di Salerno, d.ssa Angela Nappi, ha disposto "la temporanea chiusura dell’istituto sino a diverso avviso. Le attività didattiche continueranno a distanza. Seguirà circolare per la gestione del rientro, appena saranno ripristinate le necessarie condizioni di sicurezza". La decisione è legata alla presenza di un caso manifesto di Covid-19 tra il personale in servizio.
Redazione Irno24 30/01/2021 0
Ultimo match della stagione "regolare", Rari cede con onore alla forte Pro Recco
Alla piscina Simone Vitale di Salerno si è giocata l’ultima giornata della regular season del campionato di serie A1 di pallanuoto. Nel girone A la Rari Nantes Salerno, già certa del passaggio al girone d’élite, ha affrontato i campioni della Pro Recco. Una gara dal risultato scontato, ma che i campioni d’Italia in carica hanno vinto forse sudando più del previsto contro una Rari mai doma.
Il risultato finale dice 15-10 per i liguri, ed è già una notizia essere riusciti a segnare 10 gol al Recco. Sugli scudi un grande Michele Luongo, autore di 5 gol, che vince la personale sfida contro il fratello Stefano, solo 2 gol per il nazionale azzurro. In gol per la Rari anche Parrilli ed Esposito, con una doppietta a testa, ed Elez, con un bolide imprendibile.
Nell’ultimo quarto di gara mister Citro ha dato spazio in porta anche al giovane Taurisano, autore di interventi pregevoli. L’appuntamento adesso è per il mese di marzo, quando è previsto l’inizio della fase d’élite per qualificarsi ai playoff scudetto. Il girone che vedrà protagonista la Rari dovrebbe essere formato da Brescia, Ortigia e Savona, ma per l’ufficialità bisognerà attendere il comunicato della FIN.
Redazione Irno24 30/01/2021 0
Geecom accelera ancora, ecco il componente e-commerce
Nuovo importante passo in avanti per Geecom, il CMS salernitano che sfida i colossi del web; aggiunto, infatti, un nuovo importante tassello: il componente e-Commerce. “Il componente e-commerce è in realtà pronto da tempo – spiega Andrea Pastore, CEO di Heliac Technologies (l’azienda salernitana ideatrice del progetto) – ma abbiamo preferito attendere prima di rilasciarlo pubblicamente. Esistono già diversi siti che lo utilizzano da oltre un anno”.
Il componente in questione rispecchia la filosofia degli altri proodtti Geecom: tanti sistemi di pagamento integrati e attivabili semplicemente con un click, diversi aspetti selezionabili per i prodotti, possibilità di usare il sito come catalogo e tanto altro. Il componente e-commerce, come tutti gli altri prodotti Geecom, è scaricabile gratuitamente dal sito www.geecom.org.
“Geecom è un software open source liberamente scaricabile da tutti senza alcuna limitazione. Il core business dell’azienda sono i servizi ad esso collegati: l’hosting, la consulenza e la formazione – evidenzia Pastore – e sono tutti servizi non obbligatori, per i quali ci si può rivolgere anche all’esterno. È chiaro che avendolo sviluppato noi abbiamo una marcia in più, ma nessuno è obbligato a contattarci”.
Redazione Irno24 30/01/2021 0
Bollettino 30 Gennaio, in Campania 1366 positivi su oltre 17mila test
L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene quotidianamente da quasi un anno, il bollettino relativo ai contagi da Coronavirus in Campania. Il bollettino riguarda il 30 Gennaio 2021 ma il riscontro temporale, è sempre importante sottolinearlo, si riferisce alle ore 23:59 del giorno prima (29 Gennaio 2021).
- Positivi del giorno: 1366
- Tamponi del giorno: 17345
- Deceduti del giorno: 22
- Guariti del giorno: 1330
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 92
- Posti letto di degenza occupati: 1435
Redazione Irno24 30/01/2021 0
Cisal Metalmeccanici: "Uffici Prefettura nei locali dell'ex Tribunale di Salerno"
Gli uffici della prefettura nei locali dell'ex Tribunale di Salerno. Questa la proposta di Gigi Vicinanza, componente della segreteria nazionale della Cisal Metalmeccanici, sugli spazi del "Palazzaccio" salernitano.
"Da anni si discute di questa convivenza tra prefettura e questura di Salerno che ovviamente, seppur nel massimo rispetto, riduce gli spazi del palazzo di piazza Amendola. Ecco perché sarebbe opportuno, almeno in una parte dell'ex Tribunale, spostare la maggior parte degli uffici della prefettura, facendo rimanere nella sede storica soltanto l'alloggio destinato al prefetto". In questo modo, secondo Vicinanza, si potrebbero scacciare le ipotesi di vendita ai privati.
"L'ex Tribunale di Salerno deve restare memoria storica di tutta la provincia e come tale va destinato alle istituzioni e iniziative culturali. Svenderlo sarebbe un errore gravissimo. Auspico che i parlamentari salernitani facciano pressione al ministero della Giustizia affinché non avvenga mai l'ennesima speculazione edilizia in città".
Redazione Irno24 30/01/2021 0
Colpo in villetta irpina a bordo di auto rubata nel salernitano, ricercati 4 malviventi
Avevano appena messo a segno un furto in una villetta di Paternopoli (AV) i quattro malviventi a bordo di una potente Bmw bianca segnalata dal Commissariato di Polizia di Ariano Irpino. L'auto era stata rubata nel salernitano Giovedì scorso.
Allertata dalla centrale, una pattuglia della Stazione di Fontanarosa intercetta il veicolo: alla vista della Gazzella, il conducente ingrana la retromarcia per circa 150 metri ma, dopo un aver speronato l’auto dei Carabinieri, rimane imbottigliato a causa del restringimento della carreggiata.
A questo punto i quattro malviventi, braccati, abbandonano il veicolo e fuggono in più direzioni, riuscendo a far perdere le tracce nelle campagne circostanti, favoriti dall’oscurità e dalla pioggia battente. Nel corso delle ricerche i Carabinieri, dopo un inseguimento, hanno recuperato anche un’utilitaria rubata a Fontanarosa dagli stessi ladri, abbandonata in aperta campagna. Entrambi i veicoli sono stati sottoposti a sequestro, in attesa dei rilievi tecnici.