16876 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 23/04/2020 0
Chiarimento Regione su commercio fiori e interventi urgenti di manutenzione
In riscontro ad alcuni quesiti pervenuti, l’Unità di Crisi regionale rende noto che le ordinanze adottate in Campania non fanno riferimento all’attività di commercio al dettaglio o all’ingrosso di fiori, per le quali pertanto continuano ad applicarsi - in assenza di disposizioni regionali più restrittive - le disposizioni statali, sulle quali è tra l’altro recentemente intervenuto un parere del competente Ministero Politiche Agricole che ne ammette l’esercizio.
Inoltre, ai sensi di quanto disposto dall’Ordinanza 32 del 12 aprile 2020, risultano consentiti in Campania interventi urgenti strettamente necessari a garantire la sicurezza o la funzionalità degli immobili in generale, e pertanto anche di quelli aventi destinazione alberghiera o turistica, ovviamente nei limiti delle attività con codici ATECO ammessi dalla vigente disciplina nazionale (DPCM 10 Aprile 2020).
Redazione Irno24 23/04/2020 0
Comune di Fisciano offre prima sanificazione ad attività che ripartono dal 27 Aprile
Il Comune di Fisciano ha inteso manifestare la propria vicinanza alle attività commerciali del posto offrendo alle stesse, a titolo gratuito, la prima disinfezione dei locali. Un segno tangibile di vicinanza anche economica, finalizzato alla ripresa che, a partire dal 27 Aprile, dovrà vedere progressivamente ritornare l’intera comunità alla normalità. Per usufruire del servizio, si dovrà concordare un appuntamento con l'affidataria società Fisciano Sviluppo: 0898283173 - 3356012453, dalle ore 8 alle 19.
Redazione Irno24 23/04/2020 0
Zero contagi a Salerno e provincia, lo dice la rilevazione Dati Epidemiologici dell'ASL
Potrebbe essere ad una svolta l'emergenza sanitaria legata al Coronavirus, almeno per quanto riguarda Salerno e la sua provincia. Per la prima volta, infatti, dagli inizi di Marzo, sono stati registrati zero contagi nel capoluogo e nel territorio provinciale. E' il riscontro quanto mai incoraggiante che emerge dalla rilevazione Dati Epidemiologici ASL Salerno aggiornata alle ore 10:00 di oggi, Giovedì 23 Aprile 2020. In basso, la tabella esplicativa.
Redazione Irno24 23/04/2020 0
La Polizia provinciale continua a pattugliare il salernitano, finora oltre 500 controlli
Come per le settimane precedenti, anche in questi giorni il Corpo della Polizia provinciale di Salerno continua a pattugliare le strade per la verifica delle misure di contenimento del diffondersi del Covid-19. Il servizio consiste in controlli mirati alle persone e ai veicoli in transito, sia per monitorare il rispetto delle norme inerenti le limitazioni sulla circolazione, gli assembramenti e gli spostamenti, sia per garantire il rispetto delle misure di quarantena se imposte dall’autorità Sanitaria.
“Queste attività - dichiara il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese - avvengono in pieno coordinamento con la Questura di Salerno, mediante un notevole e articolato dispositivo interforze. La Polizia provinciale, diretta dal Comandante Cavaliere, ha controllato oltre 500 persone, di cui 47 sono state sanzionate per non aver rispettato il divieto di spostamento in assenza di comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o motivi di salute, con relativa segnalazione all’Autorità Sanitaria per le misure conseguenti.
In sinergia con le altre forze dell’ordine, i nostri territori sono costantemente monitorati dagli agenti provinciali che comunque segnalano che la maggioranza della popolazione dimostra enorme senso di responsabilità, rigore e senso civico, rispettando le restrizioni imposte dalla normativa nazionale e regionale.
Il mio pieno apprezzamento quindi va a questi cittadini che sanno rispettare le regole imposte, anche se costa sacrificio, soprattutto durante le festività pasquali, come pure sarà nei prossimi giorni del 25 aprile e 1° maggio. Esorto tutti a continuare in questa direzione senza abbassare la guardia. Dobbiamo continuare a restare a casa per evitare di vanificare i sacrifici fatti fino ad oggi.
L’emergenza epidemiologica sta migliorando ma non possiamo ancora togliere il lockdown, se non in maniera graduale, continuiamo tutti insieme ancora per un pò. Sono fiducioso che presto potremo toccare con mano i risultati del nostro impegno comune”.
Redazione Irno24 23/04/2020 0
Pellet con sostanze cancerogene, sequestrate 20 tonnellate
Nella mattinata odierna una vasta operazione di polizia giudiziaria, coordinata dalla Procura della Repubblica di Benevento, è stata portata a termine dai militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino. L’operazione è scaturita dalla esecuzione di un decreto, adottato dalla Procura della Repubblica di Benevento, avente ad oggetto diverse perquisizioni domiciliari e a sedi societarie costituenti una intera rete commerciale ramificata sul territorio nazionale.
In Campania sono state interessate tutte le province, per un totale di 18 sedi perquisite dai NIPAAF (Nuclei investigativi di polizia agro-ambientale e forestale) dei Gruppi CC Forestali territorialmente competenti. Sono state sottoposte a sequestro confezioni - in buste da 15 kg - di pellet contaminato e pericoloso per la salute pubblica, per un quantitativo complessivo di prodotto in corso di esatta quantificazione ma non inferiore a 20 tonnellate.
Due, finora, sono le persone indagate a piede libero, che dovranno rispondere, e potranno nel prosieguo dimostrare la loro estraneità ai fatti, di illecita gestione (commercio ed intermediazione) di rifiuti pericolosi, adulterazione di sostanze pericolose, frode in commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci. Sono i risultati di una laboriosa indagine, durata diversi mesi, coordinata dalla Procura della Repubblica di Benevento, che ha avuto inizio con il rinvenimento, a seguito di un controllo mirato dei Carabinieri della Stazione forestale di Summonte (AV), in un esercizio commerciale di Atripalda, gestito da soggetti di nazionalità cinese, di buste di pellet che mostravano delle anomalie sia in quanto al contenuto, sia all’etichettatura.
Dalle indagini successive è risultato che il pellet proveniva da una azienda di Flumeri (AV), con sede legale a Mirabella Eclano (AV), costituente lo snodo principale di distribuzione per i rivenditori del centro-sud. Dalle analisi chimiche sono emerse tracce di vernici e gesso, presenza di sostanze pericolose come fluoro e formaldeide, valori di cloro, zolfo e ceneri molto superiori ai valori limite, nonché elevata presenza di piombo.
Ciò a testimoniare che il pellet non era stato ottenuto da pura massa legnosa, bensì da legni già usati e trattati per la realizzazione di prodotti (es. infissi, mobilio) arrivati a fine vita e pertanto classificabili come rifiuti di legno contenenti sostanze pericolose, che andavano destinati allo smaltimento in appositi impianti e non al riscaldamento domestico, con grave rischio sia ambientale che sanitario, specie in caso di uso prolungato. In particolare la formaldeide è stata indicata dallo IARC (Agenzia Internazionale sulla Ricerca del Cancro) tra i composti del gruppo I (cancerogeni certi).
La merce contaminata proviene dall’estero attraverso una società esportatrice di nazionalità egiziana ed arriva in Italia tramite un’altra società egiziana di trasporto in container via mare, con terminal al porto di Salerno. Le buste di pellet pericolose poste in commercio e destinate agli impianti civili di ignari consumatori, sulla scorta di certificazioni di qualità inesistenti, vengono poste in commercio ingannevolmente come prodotti di alta qualità, mentre si tratta di rifiuti pericolosi. Il giro di affari complessivo di tali traffici ammonta a circa 2 milioni di euro. Gli investigatori da tempo avevano concentrato attenzione su questa tipologia di merci per l’impatto sull’inquinamento atmosferico legato anche ai prodotti della combustione negli impianti civili.
NOTA STAMPA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI BENEVENTO
Redazione Irno24 23/04/2020 0
Cabina di regia Covid-19, i settori che riprendono all'inizio della fase 2
Si è concluso in tarda serata il terzo incontro tra Governo e rappresentanti degli Enti Locali (Regioni, Province e Comuni) alla presenza del Premier Conte, i ministri Boccia e Speranza ed il capo della task force nazionale Vittorio Colao, per la programmazione della fase 2 dell'emergenza sanitaria da Covid 19.
“L'Italia riparte con gradualità e cautela - dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese - e soprattutto sulla base di parametri che terranno conto, regione per regione, dell'indice di contagio R0. Il 4 Maggio ripartono, quasi certamente, i cantieri pubblici e privati e tutte le attività commerciali connesse (fornitori). Parte l'industria e l'indotto dell'automotive e dunque anche le autorivendite e i produttori e commercianti di pezzi di ricambio.
Si inizia anche con il manifatturiero e il connesso commercio all'ingrosso. Riparte anche il settore della moda. Insomma segnali di ripresa con l'attuazione di tutti i protocolli di sicurezza. La fase 2 sarà monitorata continuamente e se dovessero peggiorare alcuni indicatori di tipo sanitario potranno essere imposte restrizioni opportune sia dal Governo che dai Presidenti di Regione. Nel frattempo in Campania si acconsente alla consegna a domicilio di cibo e all'apertura di cartolerie e librerie.
Come Presidente della Provincia di Salerno ho evidenziato la necessità di consentire la ripartenza del settore turistico anche in vista dell'arrivo della bella stagione. È fondamentale sostenere le attività turistiche soprattutto in una bellissima provincia come la nostra. Sarà il tema principale di discussione appena avviata la fase 2 e quindi dal 4 Maggio in poi. Siamo ancora in tempo per salvare buona parte della stagione turistica.
Ho evidenziato al tavolo istituzionale le difficoltà dei Comuni dal punto di vista economico e finanziario che ci impediranno di prestare anche i servizi essenziali. Oggi ancora 3.000 casi di contagio e più di 400 morti. Per cui è giusto andare avanti con gradualità, cautela e imponendo sicurezza sia ai cittadini che ai lavoratori”.
Redazione Irno24 23/04/2020 0
Vendita test per Coronavirus, NAS di Salerno diffida 2 laboratori irregolari
Non si arresta l’impegno dei Carabinieri del NAS, da subito in prima linea nella lotta contro gli illeciti connessi all’insorgenza dell’epidemia Covid-19. Il NAS di Salerno, in particolare, è impegnato nei controlli delle strutture che offrono in vendita analisi finalizzate alla ricerca del virus. In tale ambito, i Carabinieri hanno diffidato due laboratori irregolari, segnalandone i gestori alle Autorità Sanitarie ed Amministrative campane.
Redazione Irno24 23/04/2020 0
Riapertura bar e ristoranti vale 20 miliardi, lo sostiene Coldiretti
La riapertura di bar e ristoranti ha un effetto valanga sull’agroalimentare nazionale con la ripresa degli acquisti di cibi e bevande che vale almeno 20 miliardi all’anno. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’attesa riapertura delle attività di ristorazione nella seconda metà maggio con l’avvio della Fase 2 dell’emergenza Covid-19.
Il lungo periodo di chiusura - sottolinea Coldiretti - sta pesando su molte imprese dell’agroalimentare Made in Italy, dal vino alla birra, dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura ma anche su salumi e formaggi di alta qualità che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco.
La possibilità di anticipare le aperture con il via libera alle vendite per asporto rappresenta - continua Coldiretti - una importante opportunità considerato che la food delivery genera da sola un fatturato di 350 milioni di euro con aumenti a due cifre già prima della pandemia. La spesa degli italiani per pranzi, cene, aperitivi e colazioni fuori casa prima dell’emergenza coronavirus era pari al 35% del totale dei consumi alimentari degli italiani.
Redazione Irno24 22/04/2020 0
Teatro Verdi, fino al 16 Maggio la richiesta di rimborsi e voucher per gli spettacoli annullati
"Gentili spettatori - si legge sul sito del Teatro Verdi di Salerno - a seguito della sospensione degli spettacoli teatrali prevista dal DCPM del 1/04/2020 Aprile 2020 relativo alle misure di contenimento del Virus Covid-19, i signori abbonati e gli acquirenti di singoli biglietti potranno richiedere entro il 16 Maggio 2020 conversione in voucher dei titoli di acquisto.
Si potrà richiedere il rimborso dei biglietti venduti degli spettacoli annullati dal 4 Marzo al 7 Marzo presso i botteghini, quando sarà possibile la loro riapertura.
Si potrà richiedere la conversione dei biglietti e delle quote abbonamenti non godute per il periodo che va dall'8 Marzo al 13 Aprile in voucher di pari importo. E' necessario compilare l'apposito modulo e spedirlo insieme ad una scansione o una foto del biglietto/abbonamento alla mail biglietteria@teatropubblicocampano.com".
Redazione Irno24 22/04/2020 0
Oggi nuova seduta della Cabina di regia Covid-19 con la partecipazione di Strianese
Si terrà oggi, Mercoledì 22 Aprile, alle ore 19, su indicazione del Ministro Boccia e su richiesta del Presidente del Consiglio, la videoconferenza della Cabina di Regia - Covid 19, convocata per discutere sulle misure per la ripresa e la tutela della salute pubblica.
“Oggi parteciperò – dichiara il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese – al terzo incontro della Cabina di Regia nazionale, istituita per affrontare la fase 2. Probabilmente già in data odierna dovrebbe essere più definita e concreta la bozza di modello nazionale per la ripartenza, che quindi andremo a valutare”.