16916 articoli dell'autore Redazione Irno24
Redazione Irno24 13/12/2024 0
Truffe con lo "spoofing" a Mirabella Eclano, salernitano uno degli autori
I Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano hanno smascherato gli autori di truffe commesse ai danni di alcuni residenti. Sempre più utilizzata è la tecnica dello “spoofing”, che consiste nel trarre in inganno la vittima mediante l’invio di finti messaggi, che fanno credere al malcapitato di parlare con un congiunto (di solito il figlio o la figlia) che si trova in difficoltà e che ha impellente bisogno di un bonifico, di solito di poco inferiore ai mille euro.
E’ questa la trappola nella quale sono stati attirati due uomini che, frastornati dalle fantomatiche situazioni di pericolo, sono stati convinti o ad effettuare bonifici oppure a rivelare le credenziali del conto corrente. Le vittime si sono ritrovate con consistenti ammanchi economici, ma le meticolose attività condotte dai Carabinieri hanno permesso di individuare i responsabili di entrambi i reati: criminali già noti alle forze dell’ordine, localizzati nelle province di Napoli e Salerno ed immediatamente deferiti alla competente Procura.
Redazione Irno24 13/12/2024 0
Ufficiale, è Giorgia la protagonista del Capodanno in piazza a Salerno
Giorgia è la protagonista del “Capodanno in Piazza” organizzato dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania. L’appuntamento è in Piazza della Libertà a Salerno martedì 31 dicembre 2024, a partire dalle 20.45, con Pippo Pelo, Adriana Petra e Pika Dj che scalderanno il pubblico con musica dance e animazione. Il concerto di Giorgia inizierà alle 22.00.
L’artista è la “voce” della musica italiana. Giorgia, che in 30 anni di carriera ha collezionato premi e riconoscimenti, è reduce dallo strepitoso successo dell’ultima edizione di X Factor, con cui quest’anno si è fatta conoscere e amare per la prima volta anche nel ruolo di conduttrice, conquistando pubblico e critica per la sua empatia, la sua disinvoltura e il suo sense of humour.
A Mezzanotte il tradizionale brindisi augurale dell’Amministrazione Comunale con il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e lo spettacolo di fuochi pirotecnici. La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Saranno prolungate nella notte del 1° gennaio le corse della metropolitana di Salerno. A disposizione del pubblico anche bus navetta.
Redazione Irno24 12/12/2024 0
Riapre l'area giochi al Parco Pinocchio a Salerno, effettuati diversi lavori
Nuovo look per l’area giochi del Parco Pinocchio, gestito da Salerno Solidale. L’intera zona è stata oggetto di lavori, sostenuti economicamente dalla stessa società, che hanno visto il rifacimento della pavimentazione, l’installazione di una nuova stuttura di gioco per i bambini e la manutenzione delle altre attrezzature. L’area verrà inaugurata domani, venerdì 13 dicembre, alle ore 10:00.
Saranno presenti il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e l’onorevole Piero De Luca.
Redazione Irno24 12/12/2024 0
Emissioni in atmosfera non autorizzate, denunciato 50enne a Solofra
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Serino (AV), in sinergia con i colleghi dell’Arma competente per territorio, a seguito di controlli per il contrasto dell’inquinamento del fiume Sarno, hanno effettuato un accertamento a Solofra presso la sede operativa di un’azienda di manutenzione e riparazione di apparecchiature industriali del settore conciario.
All'esito delle verifiche, i militari hanno denunciato l'amministratore della citata società, un 50enne del posto. Nello specifico, la ditta risultava priva di qualsiasi autorizzazione per l'emissione in atmosfera. Inoltre mancava l'autorizzazione alla pitturazione con spruzzo. Pertanto, i militari hanno sequestrato l’area esterna all’opificio adibita alla pitturazione, con all’interno barattoli di vernici, diluenti e strumentazioni utili alla verniciatura.
Redazione Irno24 12/12/2024 0
E' di nuovo allerta meteo in Campania, scatta dal 13 dicembre alle 9:00
La Protezione Civile della Campania ha emanato un'allerta meteo di colore Giallo per precipitazioni sparse, anche con rovesci e temporali intensi che insisteranno su tutto il territorio regionale, ad eccezione delle Zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro), dalle 9:00 di domani, 13 dicembre, fino alle ore 9:00 di sabato, 14 dicembre.
Per le Zone di interesse 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento), le precipitazioni sono previste soprattutto a partire dalla serata di domani. Si fa presente che la particolare perturbazione in atto potrebbe portare a fenomeni di dissesto idrogeologico: possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane in considerazione della fragilità dei territori.
Redazione Irno24 12/12/2024 0
Salerno, sfalcio erba e rimozione microdiscariche in zona ex Salid
"I viali Gramsci e delle Terme, in zona Gelso/parco ex Salid, a Salerno, tornano ad un accettabile livello di sicurezza ed igiene. Raccolta la sollecitazione, Salerno Pulita e l’Ufficio Ambiente del Comune di Salerno sono intervenuti, per competenza, sia per lo sfalcio dell’erba che per l'eliminazione delle microdiscariche diffuse lungo gran parte del perimetro dell’area.
Grazie anche alla collaborazione dell’assessore all’Ambiente, Massimiliano Natella, del responsabile di settore, Roberto Nobile, del presidente di Salerno Pulita, Enzo Bennet, e del presidente Commissione Ambiente, Arturo Iannelli, interveniamo quando si crea l'emergenza".
E' quanto scrive sui social Rino Avella, consigliere comunale di Salerno
Redazione Irno24 12/12/2024 0
Salerno, alla chiesa dell'Immacolata il terzo concerto gospel del Verdi
"Continua il programma dei concerti gospel del Teatro Verdi di Salerno. Quest'oggi, 12 dicembre, appuntamento alle ore 21:00 presso la chiesa dell'Immacolata in piazza San Francesco. Ingresso libero e gratuito. Musica d'Artista è organizzata dal Comune di Salerno, con il sostegno della Regione Campania".
Lo scrive il sindaco Napoli sui social.
Redazione Irno24 12/12/2024 0
Domenica 15 dicembre l'evento benefico "Baronissi Solidale"
"Domenica 15 dicembre, Casa Villari, a Sava di Baronissi, ospiterà Baronissi Solidale, una giornata di condivisione e solidarietà a sostegno della ricerca scientifica. Questo evento nasce dal desiderio di contribuire concretamente a un futuro migliore, perché ogni gesto conta.
Dalle visite guidate organizzate dalla Pro Loco Baronissi APS (10:30-12:00 e 17:30-19:00) al pranzo solidale delle 13:00 a cura dell’Hosteria “La Brocca di Tizio”, fino alla tombolata con degustazioni delle 19:00 insieme a Irno Comix, tutti i momenti saranno un’opportunità per stare insieme e fare la differenza. Ogni euro raccolto sarà destinato alla ricerca, un investimento essenziale per migliorare la vita di tutti. Partecipiamo, doniamo, crediamo nel potere della solidarietà".
Lo scrive sui social la sindaca Anna Petta.
Redazione Irno24 11/12/2024 0
Il mister salernitano Eziolino Capuano riparte da Trapani
Eziolino Capuano torna in sella. Dopo l'amaro addio al Taranto e l'infelice parentesi di Foggia, l'allenatore nativo di Salerno riparte dal Trapani, compagine che aveva già guidato più di 20 anni fa. I siciliani, che occupano la metà classifica del girone C della serie C, hanno ingaggiato Capuano in sostituzione di Aronica, esonerato nelle scorse ore.
"Affidando la squadra ad un maestro della categoria come lui - afferma il presidente Antonini - ho deciso di dare una svolta radicale e provare a riprendere in mano una stagione che ci vede impegnati ancora su tutto, dal campionato alla Coppa Italia. Da oggi siamo più determinati e convinti che mai".
Redazione Irno24 11/12/2024 0
"Panolio" e "Gastronomico Irpino" gli assi natalizi di Vignola a Solofra
Nel solco della continua ricerca dell'innovatività in campo dolciario, abbinata ad una solida tradizione, la pasticceria Vignola di Solofra rilancia golose sorprese in vista del Natale. Innanzitutto il "Panolio", un particolare panettone realizzato con lievito madre (vivo dal 1969), senza burro e derivati (dunque senza lattosio), impreziosito da un eccellente olio di Ravece* irpino dell'azienda "Il Mulino della Signora" e dal sedano, candito artigianalmente in pasticceria.
Altra chicca è il Gastronomico Irpino, un panettone salato che mette insieme l'arte di pasticceria, il lievito madre di pasta viva, i salumi e i formaggi irpini: pancetta "stesa", capocollo, pecorino e caciocavallo.
*Il Ravece - con cui cospargere il Panolio dopo averlo affettato - è un pregiato extravergine ricco di sentori fruttati di foglia di pomodoro, banana e mela bianca, affiancati da toni balsamici di basilico, menta e prezzemolo.