16927 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 13/02/2024 0

Salerno, il 18 febbraio ritiro buste differenziata presso chiesa Sant'Anna

Tornano le "domeniche differenti" di Salerno Pulita, in collaborazione con le parrocchie della città di Salerno, per la distribuzione dei kit di buste per la raccolta differenziata. Domenica 18 febbraio, dalle 10:00 alle 12:00, appuntamento presso la chiesa di Sant'Anna in San Lorenzo, al Rione Canalone.

Per il ritiro dei kit - la precisazione di Salerno Pulita - va esibita la card ricevuta a mezzo posta o la tessera sanitaria dell'intestatario dell'utenza TARI.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/02/2024 0

Frattura alla gamba per Sabatini: "Per Salerno mi bastano cuore e testa"

Non c'è pace per Walter Sabatini. Dopo il problema di gennaio alla vertebra, che lo aveva costretto ad un intervento chirurgico, il direttore generale della Salernitana ha annunciato sui social di aver riportato la frattura di una gamba.

"Inizio a credere - scrive - all'esistenza della nuvola di Fantozzi; come se non bastasse, dopo la vertebra fratturata lo scorso mese, ieri sera ho deciso di fratturarmi una gamba, dunque per chi mi vedrà nel prossimo mese non vi spaventate (sono veramente brutto), per Salerno mi bastano cuore e testa. Posso vivere anche senza polmoni, vertebre e gambe finché ho Salerno".

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/02/2024 0

Coldiretti Salerno su protesta trattori: "Condividiamo ragioni, non metodo"

Le proteste degli agricoltori sono “lecite”, ma “bloccare Salerno con i trattori non è un metodo che condivido”. Lo scrive in una nota il presidente di Coldiretti Salerno, Ettore Bellelli. “La battaglia degli agricoltori è la battaglia che Coldiretti porta avanti da anni e che ha consentito di mantenere, a differenza dei colleghi tedeschi o francesi, gasolio agricolo e fiscalità agevolata, e ha portato l’Italia, ad esempio, per prima, a legiferare per fermare la carne sintetica con una sottoscrizione che ha coinvolto migliaia di cittadini. I problemi ci sono ed è indiscutibile, ma l'organizzazione rivendica proposte, non proteste”.

In tutta la Campania, Coldiretti ha varato un fitto calendario di assemblee: all'ordine del giorno il confronto sul tema dei cosiddetti “trattori” e delle manifestazioni di questi giorni, l'ascolto delle istanze degli operatori ma anche la definizione di un'azione strategica assieme ai soci. Si tratta di un processo che porterà all'ascolto di migliaia di imprese agricole aderenti.

“I risultati si raggiungono dimostrando capacità di dialogo con Regione, enti locali, Presidenza del Consiglio, Ministro all'Agricoltura e Unione Europea, indipendentemente dal colore politico di chi siede nei Palazzi; le richieste avanzate oggi da questi movimenti sono, in realtà, le battaglie alle quali stiamo già garantendo soluzioni.

La direzione intrapresa dall'Europa in campo agricolo è discutibile, ma le proposte vanno presentate sui tavoli istituzionali, non in piazze troppo distanti da Bruxelles. Già il 26 febbraio saremo a Bruxelles assieme a migliaia di agricoltori a chiedere una profonda revisione della PAC, che guardi più alla produzione che al cieco ambientalismo che relegherebbe gli agricoltori a custodi della natura più che imprenditori che devono produrre cibo”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/02/2024 0

Salerno, a scuola di giornalismo enogastronomico "Di bottega in bottega"

Il Liceo Scientifico "Severi" di Salerno, in collaborazione con l'Associazione "CTG Gruppo Picentia" di Salerno, guidata dalla Presidente Dott.ssa Mina Felici, propone un percorso di alternanza scuola-lavoro coordinato dalla Prof.ssa e tutor Rosa Noce, dal titolo "Di bottega in bottega CTG#". L'iniziativa, strutturata su 10 incontri per un totale di 30 ore extracurricolari, vuole rispondere alla crescente richiesta delle giovani generazioni di acquisire maggiori competenze nel settore enogastronomico: comunicazione, giornalismo e marketing aziendale.

Durante il percorso, al via il 16 febbraio, gli alunni saranno guidati dalla giornalista di settore e vicepresidente del CTG Gruppo Picentia Dott.ssa Annamaria Parlato, alla scoperta di storiche botteghe artigianali specializzate in enogastronomia, per poi cimentarsi nell'allestimento di un food blog scolastico, con annessa campagna social. Si comincia con la pasticceria Romolo e il panificio Tranchino, cui faranno seguito altre rinomate attività.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/02/2024 0

Il terzo quarto condanna ancora la Virtus Arechi, match alla Gema

E' un terzo quarto anonimo, ancora una volta, a condannare la Lars Virtus Arechi Salerno alla sconfitta, la 17esima stagionale nel campionato di Serie B. In occasione del 23° turno del campionato cadetto, infatti, al PalaTerme la Gema Montecatini supera Salerno col punteggio di 67-55, al termine di un match non propriamente ricco di adrenalina e qualità tecnica su ambo i fronti.

La Lars inizia col piglio giusto, imbruttendo la contesa e rendendo la vita complessa ai talentuosi esterni di coach Del Re: l'equilibrio regna sovrano al primo mini-intervallo (13-13). I secondi dieci minuti di gioco rispettano quanto visto nei precedenti, i rossoblu non trovano i canestri dalla lunga distanza ma fanno la voce grossa a rimbalzo, la Virtus dal canto suo si affida alla qualità e alla presenza nel pitturato di Acunzo (15 punti e 7 rimbalzi), che tiene gli ospiti assolutamente a galla all'intervallo lungo (28-27).

Il terzo quarto, tuttavia, segna nuovamente lo spartiacque del destino della gara per i blaugrana: Montecatini entra sul parquet molto più reattiva, trascinata da un ritrovato Savoldelli che segna e mette in ritmo i suoi compagni. La Virtus accusa il colpo e fa fatica a reagire, malgrado i tentativi del solito Kekovic e di un positivo Agostini, al debutto in maglia Lars. Al trentesimo è 50-40 in favore della Gema.

Gli ultimi dieci minuti vedono Salerno provare a rientrare in partita, Montecatini tuttavia non vuole saperne di voltarsi indietro e custodisce gelosamente il vantaggio accumulato. I tanti errori al tiro degli ospiti altro non fanno che incanalare sempre più l'esito del match che, alla sirena finale, si chiude sul 67-55 in favore della Gema.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/02/2024 0

Informagiovani Salerno, corso gratuito per creare un sito con Geecom

Informagiovani Salerno, con il supporto di Heliac Technologies, organizza un corso gratuito per creare un sito web. Due lezioni che si terranno nei giorni 20 e 22 febbraio, dalle 15:30 alle 18:30, nella sede dell’Informagiovani Salerno, in via Enrico Bottiglieri.

Il corso è rivolto ad un massimo di 15 partecipanti, che devono essere dotati di un computer portatile ed avere una conoscenza, anche basilare, di Internet. Esso si propone di insegnare come si realizza un sito e-commerce, ponendo l’attenzione sulle tecniche utilizzate dai siti più popolari per vendere. Il sito verrà realizzato sulla piattaforma gratuita e open source per comunicare sul web: Geecom. Molto facile da usare, consente anche ad una persona inesperta di poter gestire un sito.

La prima lezione sarà un’introduzione a Geecom e al mondo dell’e-commerce nei suoi vari aspetti (filosofia, prodotti e componenti Geecom; installazione Geecom e creazione di pagine ed articoli; componenti Geecom ed allestimento e-commerce), la seconda punterà a spiegare le tecniche utilizzate nel mondo degli e-commerce (incremento vendite, incentivi acquisto, ottimizzazione scheda prodotto).

Il corso sarà estremamente pratico: i partecipanti, divisi in gruppi di 2-3, potranno creare un sito con Geecom su uno spazio web messo a disposizione da geecomhost.it per l’occasione, attuando le nozioni apprese nella sessione teorica. Al termine del corso, sarà considerata la possibilità di offrire allo studente più meritevole l’opportunità di svolgere uno stage in azienda, con l’obiettivo di acquisire esperienza lavorativa e favorire eventuali prospettive di assunzione.

LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/02/2024 0

Maltempo, a Siano resta attivo il COC in fase di preallarme

"La Regione Campania ha comunicato il rientro alla soglia pluviometrica di ATTENZIONE per la Classe di Rischio VI (colate rapide di fango), di conseguenza rimane attivato il Centro Operativo Comunale nella fase di PREALLARME. Si prega di seguire le indicazioni delle autorità competenti e di tenersi informati per successive attività". Lo scrive il Comune di Siano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/02/2024 0

Salernitana, ecco Liverani: "Possiamo avvicinare le squadre davanti a noi"

E' stato presentato ufficialmente Fabio Liverani come nuovo mister della Salernitana. Lo ha introdotto il direttore Sabatini, che si è innanzitutto scusato con Inzaghi per non averlo supportato, coi tempi giusti, a livello di mercato. E poi ha aggiunto: "Sono convinto che ci salveremo, nonostante la batosta con l'Empoli. Percentuale scesa al 3,5%".

In sintesi, il pensiero di Liverani: "Valori medio-alti a livello individuale, come collettivo è stato espresso poco. Dobbiamo diventare squadra. Niente scadenze a lungo termine, nè tabelle. Ho accettato perchè credo fermamente che si possa ambire ad avvicinare le compagini davanti a noi. Bisogna avere fame nell'andare a riempire l'area di rigore altrui e proteggere la propria, è una questione di mentalità più che di moduli.

Rimanendo equilibrati, dobbiamo vincere le partite, rimettendo un po' di offensività: con gli attaccanti puri, con i trequartisti e gli esterni di gamba con cui andare sul fondo. I giocatori di qualità vanno portati vicino all'area di rigore. Per noi ogni partita è una possibilità di fare punti.

Lo stadio un valore aggiunto per il miracolo di due anni fa, non è facile adesso chiedere qualcosa ma dobbiamo essere noi a dare: atteggiamento, voglia, determinazione. Sta a noi riportare l'entusiasmo ad una piazza cui basta poco per accendersi".

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/02/2024 0

Salerno, telescopi del CANA a Santa Teresa per osservare Luna e Giove

Il 16 febbraio 2024 è in programma la Giornata Nazionale sull'Inquinamento Luminoso. La città di Salerno, rappresentata dal Centro Astronomico "Neil Armstrong" (CANA), raccoglie l'appello ed organizza l'evento "Non inquino... e m’illumino di meno", in collaborazione con i volontari di Retake Salerno e Voglio un Mondo Pulito. L'iniziativa vede la partecipazione delle associazioni Ecologia Diritto&Ambiente ed ASS1972.

Il programma della serata prevede una passeggiata con raccolta di cicche e piccoli rifiuti sul lungomare di Salerno, a partire dalle ore 18:00 nei pressi di Piazza della Concordia. In seguito alle pulizie, verrà raggiunta la zona di Santa Teresa, dove verranno effettuate misure dimostrative del livello di inquinamento luminoso e saranno allestiti i telescopi del CANA per permettere al pubblico di osservare la Luna e Giove, protagonisti nel cielo della sera del 16.

L'evento è patrocinato a livello nazionale dall'Unione Astrofili Italiani e da PLANit - Associazione dei Planetari Italiani, mentre a livello locale l'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Salerno e del CODACONS - Sportello Tecnologico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/02/2024 0

La Power Basket Salerno convince sempre più, battuta Monopoli 90-82

Sono sempre più in forma i ragazzi della Power Basket Salerno, che, dopo aver espugnato il campo della capolista Molfetta, battono anche Monopoli e scalano la classifica con vista privilegiata sui playoff. Dimostrazione di carattere della Power, un team compatto e coeso che può davvero puntare in alto.

Inizio convincente per entrambe le squadre, con alte percentuali dai tre punti (20-21). Continua in equilibrio il secondo quarto, che vede la Power costruire un leggero vantaggio (44-39 al riposo lungo). Intensissimo terzo quarto, con tratti di gara di categoria superiore e la Power, sostenuta dal folto pubblico di casa, capace di allungare la forbice sul 69-60. Un vantaggio che gli uomini di Farabello sono bravi a conservare fino alla sirena conclusiva, che sancisce un 90-82 ricco di emozioni.

“È stata decisamente una grande partita - spiega coach Farabello - contro un’ottima squadra. Siamo stati bravi a rimanere concentrati nei momenti importanti della partita. Certamente è un risultato che ci siamo guadagnati sul campo, adesso bisogna continuare su questa strada. Ora ci aspetta l’ultima gara della regular season e l'affronteremo con questa stessa grinta”.

Leggi tutto