16948 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 08/06/2022 0

Salerno, il sindaco Napoli incontra il nuovo questore Conticchio

Questa mattina, il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha ricevuto a Palazzo di Città il nuovo Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio. Nel corso del cordiale incontro, al quale hanno preso parte anche l'Assessore alla Sicurezza e alla Trasparenza, Claudio Tringali, e il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Battipaglia, si è discusso di tutte le attività che, nella massima collaborazione istituzionale, saranno messe in campo per garantire sicurezza, decoro urbano e serenità di vita ai cittadini.

Si proseguirà sulla linea, già adottata in passato, di rapporti costanti e proficui, di un lavoro di squadra al servizio della comunità tra l'Amministrazione Comunale, la Questura e le forze dell’ordine tutte, al fine di mantenere e ulteriormente incrementare gli attuali livelli di sicurezza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/06/2022 0

Pellezzano, l'attore emergente Matteo Paolillo a "Racconti d'Estate"

Secondo appuntamento a Pellezzano con i "Racconti d’Estate", iniziativa promossa da dLiveMedia, in collaborazione con il Comune, il Ditas Unisa (Laboratorio Diritto delle Imprese del Turismo ed attività dello Spettacolo) e Lars – Centro di Riabilitazione.

Ospite in questa seconda serata è il 26enne emergente attore salernitano Matteo Paolillo (interprete della fiction "Mare fuori", ndr), che sarà protagonista domenica 12 Giugno alle ore 18:45 presso la Villa Comunale alla frazione Coperchia. Un volto che si sta facendo sempre più spazio nel variegato mondo dell’arte e dello spettacolo, nel quale il giovane Matteo sta esprimendo tutto il suo potenziale, mostrando la sua poliedricità attraverso il cinema, la musica, la poesia.

"Da Sindaco di Pellezzano e da Consigliere Provinciale delegato alla Cultura – afferma Francesco Morra – sono onorato di accogliere sul nostro territorio un giovane artista salernitano che si sta affermando sul grande e piccolo schermo, oltre ad aver espresso impressionanti doti nel canto e nella poesia. Paolillo rappresenta un esempio per tutte le giovani generazioni, soprattutto per quei ragazzi e ragazze appassionati dello spettacolo e dell’arte in tutte le sue forme".

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/06/2022 0

Covid, De Luca: "Per l'estate un fiume di turisti, prudenza da parte di tutti"

"Stiamo finamente uscendo dalla pandemia ma non possiamo rilassarci. In Portogallo siamo al 37% di contagio perché purtroppo c'è un'altra variante, Omicron 5, che è maledettamente contagiosa e che è arrivata già in Germania. Siccome per questo periodo estivo attendiamo un fiume di turisti proveniente da tutta Europa, dobbiamo sapere che corriamo dei rischi. Quindi prudenza da parte di tutti.

Mi rendo conto che si sta meglio senza mascherina, soprattutto in estate. Ma dobbiamo stringere ancora un po' i denti, in attesa del nuovo vaccino, già brevettato da Pfizer, che ci consentirà di vivere il Covid come un'influenza annuale. Facciamo attenzione e continuiamo a usare la mascherina, soprattutto in casi di assembramento". Lo ha dichiarato il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/06/2022 0

COAM Unisa, primo incontro del panel sul tartufo: analizzato lo Scorzone

Si riunisce per la prima volta il panel sul tartufo, costituito dai giudici qualificati formati durante il “Corso di analisi sensoriale” organizzato dal COAM - Unisa in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione. Per l’occasione, il Presidente dell’Osservatorio, Prof.ssa Mariagiovanna Riitano, ha consegnato ai discenti gli attestati di abilitazione a “giudice qualificato a codificare le caratteristiche organolettiche dei tartufi”, conseguiti dopo l’esito positivo delle prove teoriche e pratiche previste.

"Il Panel si riunirà periodicamente - spiega Riitano - per analizzare tutte le 9 specie di tartufo presenti in Campania, tenendo conto del periodo di raccolta. Si prevede anche di organizzare un nuovo Corso, viste le tante richieste pervenute dal mondo della ristorazione".

"Dall’attività sviluppata in sinergia tra la Regione e l’Osservatorio - evidenzia il Dott. Luca Braca, funzionario Assessorato all’Agricoltura della Regione - sono scaturite le due schede, curate nell’elaborazione dal Centro Nazionale Studi sul Tartufo, che saranno utilizzate da questo momento in poi per l’analisi sensoriale di due tartufi tipici campani: il Tuber Mesentericum (o Tartufo nero di Bagnoli) e il Tuber Borchii (o Bianchetto).

La fascia costiera campana è una grande produttrice di Bianchetto, che cresce dal livello del mare, quasi sulla spiaggia, fino ai mille metri di altezza. I 20 giudici abilitati, in base al nostro calendario di raccolta, durante questo primo incontro si sono concentrati sul Tuber Aestivum, chiamato anche Tartufo d’estate o Scorzone, che cresce in ambiente collinare a partire dai 100 ai 700/800 metri di altitudine, dal primo maggio al primo novembre. Quattro i campioni di Tuber Aestivum analizzati dal Panel. Al termine dell’analisi dei vari parametri, sarà disponibile anche la prima scheda di valutazione complessiva sullo Scorzone.

Il panel si incontrerà periodicamente per verificare le proprie capacità sensoriali ed analizzare le varie qualità di tartufo, in base alla stagionalità. Il prossimo incontro si svolgerà nel mese di luglio e successivamente in autunno per analizzare il Tuber Uncinatum. La funzione del panel è quella di offrire servizi alle aziende campane che vogliono qualificare le proprie produzioni. I nostri tartufi spesso hanno subìto le angherie del mercato. Nonostante siano ottimi, non sono stati apprezzati e valorizzati abbastanza".

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/06/2022 0

Salerno, Saggese Editori presenta "La casa in cima alla collina" di Valentina Testi

Mercoledì 8 giugno 2022, la casa editrice salernitana Saggese presenta la nuova pubblicazione della collana nazionale "La casa in cima alla collina", romanzo dell’autrice Valentina Testi. "Dopo cinque mesi dall’ultima pubblicazione - spiega Saggese - era importante dare un segnale di rilancio alla casa editrice, che come tutte le attività ha avuto momenti tutt’altro che semplici.

Finalmente stiamo riassaporando il gusto di poter presentare i libri con i nostri amati lettori, nella speranza che situazioni storiche come queste possano diventare solo un lontano ricordo. Colgo l’occasione per fare i migliori auguri a Valentina Testi per questa sua nuova esperienza".

Valentina Testi nasce in Austria nel 1991, da mamma austriaca e papà italiano, ma cresce immersa nel verde delle colline toscane. Fin da piccolissima, la lettura è stata il suo primo amore nonché compagnia, partendo dai libri fantasy fino a spaziare in tutti gli altri generi.

Dopo la laurea in "Spettacolo e Comunicazione", viaggia fra Australia, Nuova Zelanda e Londra: nel Regno Unito, grazie al suo lavoro in un bar, inizia ad appassionarsi alla cultura dello champagne. Dopo tutti questi anni, i libri e i viaggi sono ancora i suoi più grandi amori.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/06/2022 0

Salerno, delegazione medici Marina USA in visita all'Humanitas

Dopo l’esperienza avuta con lo staff di Universo Humanitas, durante il convegno IDMA Trauma Center presso l’Accademia dell’Aereonautica a Pozzuoli, una delegazione di medici e infermieri dell’Ospedale della Marina Militare statunitense e corpo dei Marines ha deciso di visitare la sede dell’Associazione e passare una giornata con i volontari.

L'appuntamento è per domani, 8 giugno, dalle ore 10:00, per apprendere l’operato dell'Humanitas e il ruolo che svolge durante una normale giornata lavorativa. Il confronto dei ruoli, durante l’assistenza di pronto soccorso, potrà essere un’esperienza utile ai fini professionali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/06/2022 0

"Golden Gala Mennea", anche gli scolari di Baronissi per il Palio dei Comuni

Giovedì 9 Giugno, con diretta Rai 3 a partire dalle ore 20:00, il top dell'atletica si dà appuntamento allo stadio Olimpico di Roma per il “Golden Gala Pietro Mennea”. Nel contesto del grande appuntamento si svolgerà anche il tradizionale Palio dei Comuni, la maxi-staffetta 12x200 tra i giovani di tutta Italia che si correrà prima dell’inizio del Gala.

La staffetta è riservata agli studenti delle scuole medie inferiori, le migliori 9 squadre in base ai tempi ottenuti nelle batterie saranno ammesse alla finale. La squadra di Baronissi, accompagnata dall'assessore allo sport, Marco Picarone, è composta da dodici ragazzi (nati dal 2008 al 2010, tutti della Scuola media Autonomia '82), che si cimenteranno con i colleghi di 300 Comuni Italiani.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/06/2022 0

Rifacimento dell'asfalto a Solofra, scattano alcuni divieti

Nei giorni 7, 8, 9 e 10 Giugno, dalle ore 8:00 alle ore 18:00, nelle strade interessate dai lavori di asfalto promossi dalla Provincia, su richiesta del Comune di Solofra, come da delibera di Giunta Municipale 139 del 27.10.2021, è previsto il divieto di transito, sosta e fermata con rimozione forzata. Si tratta di Via Casa Papa, Via Melito Iangano e della frazione Sant'Agata Irpina.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/06/2022 0

Salerno, sospensione idrica in Viale delle Ginestre il 10 Giugno

Sistemi Salerno comunica che, al fine di eseguire intervento di manutenzione straordinaria, sarà necessario sospendere l’erogazione idrica, dalle ore 09:00 alle ore 16:30 di Venerdì 10 Giugno, in Viale delle Ginestre. Nella fase di ripristino dell’esercizio, pur in costanza dei requisiti di potabilità, l’acqua potrebbe presentarsi torbida e opalescente. Il fenomeno è naturalmente superabile lasciandola scorrere dal rubinetto prima di utilizzarla.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/06/2022 0

Bracigliano, ultimo Consiglio targato Rescigno: conferma aliquote Imu e Irpef

Lunedì 6 Giugno, a Bracigliano, si è tenuto l'ultimo Consiglio Comunale con Antonio Rescigno nelle vesti di Sindaco; le elezioni del prossimo 12 Giugno vedranno obbligatoriamente l’attuale primo cittadino spogliarsi di una investitura che lo ha visto indossare per 10 anni consecutivi la fascia tricolore.

L’ultima Assise è stata inaugurata con la consegna di 9 borse di studio ad altrettanti studenti residenti nel Comune di Bracigliano, che negli anni 2019/2020 e 2020/2021 si sono diplomati con il massimo dei voti. Per ciascuno di loro, l’Amministrazione Comunale ha staccato un assegno dal valore di 200,00 euro, consegnato direttamente agli studenti.

Poi il Civico Consesso ha deliberato l’approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio 2021, cui ha fatto seguito la conferma delle aliquote e detrazioni IMU e l’ulteriore conferma dell’aliquota addizionale comunale IRPEF per l’anno in corso. A questo si è aggiunta anche l’approvazione del conto consuntivo.

Un risultato tutt’altro che scontato, considerate le notevoli difficoltà derivanti da una gestione economico-finanziaria dell’Ente che ha molto risentito della riduzione del trasferimento dei fondi dal Governo Centrale e della crisi derivante dai contraccolpi negativi di una congiuntura economica che ha fatto sentire i suoi effetti soprattutto negli ultimi due anni, con l’emergenza sanitaria e la guerra.

Leggi tutto