Cisl Giovani Salerno: "Ex Tribunale diventi sede nuova 'Silicon Valley' del Sud"

Spazio di attrazione per società ed imprese specializzate in digital-life

Redazione Irno24 26/01/2021 0

Riutilizzo dell’ex tribunale di Salerno, sul tema arriva la proposta dei giovani della Cisl Salerno. “Come gruppo, dopo una lunga riflessione e dopo già aver letto diverse proposte apportate da autorevoli personalità e organizzazioni sull’impiego dell’enorme complesso, ci siamo soffermati su un settore da sempre snobbato nella discussione cittadina.

Ovvero la creazione e lo sviluppo di un 'Polo dell’Innovazione e Start-up'. Uno spazio dedicato alle start-up innovative, spazi di co-working, networking, incubatori tecnologici e così via - ha detto il presidente della Cisl Giovani Salerno, Luigi Bisogno - Un luogo in cui il 'mondo del digitale', ormai sempre più motore trainante per intere generazioni e di molte economie, possa prendere vita anche nella nostra città.

Spazio, inoltre, di attrazione per società ed imprese sia di carattere nazionale sia internazionale specializzate in tecnologia e digital-life. La nostra proposta quindi, dopo un’attenta valutazione di quelli che sono i tempi moderni e soprattutto delle evoluzioni che assistiamo, è di proporre una 'Silicon Valley' del Sud Italia”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/12/2020

Allerta meteo, chiusura dei cimiteri di Salerno e Pellezzano

A causa dell'allerta meteo, il Cimitero di Salerno sarà chiuso per tutta la giornata di oggi. Stesso provvedimento da parte del sindaco di Pellezzano. Quest'ultimo ha invitato i cittadini a restare in casa perché le condizioni meteo di queste ore, con temporali diffusi di una certa intensità, suggeriscono di evitare imprudenze. E' consigliato uscire solo se strettamente necessario.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/01/2024

Palpeggiò ragazzina a fermata bus, domiciliari per 63enne salernitano

Il 5 gennaio, a Salerno, i Carabinieri della Stazione Duomo hanno eseguito un'ordinanza applicativa degli arresti domiciliari nei confronti cli un 63enne per atti persecutori e violenza sessuale nei confronti di una 15enne.

Secondo l'ipotesi accusatoria, l'indagato, nel settembre 2023, a Salerno, nei pressi di una fermata dell'autobus, avrebbe palpeggiato la vittima nelle parti intime ed inoltre l'avrebbe pedinata e approcciata sessualmente anche in altre occasioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 11/03/2020

Salerno, pasti caldi ai senza fissa dimora e supporto anziani

Il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Giovanni Savastano, sentite le richieste della Commissione Consiliare Politiche Sociali e dei componenti del Tavolo permanente per la gestione delle problematiche dei senza fissa dimora, hanno concordato la possibilità di autorizzare, in via del tutto eccezionale, alcune associazioni di volontariato a distribuire pasti caldi alle persone senza fissa dimora, nel rispetto delle norme di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica e nella massima tutela degli individui. Con il supporto della Protezione Civile è stato, inoltre, predisposto l'acquisto e la distribuzione per queste persone di kit e dispositivi di igiene e profilassi. Il Sindaco Napoli e l'Assessore Savastano ringraziano quanti hanno collaborato per garantire tali servizi essenziali, ad iniziare dalle associazioni di volontariato, sempre in prima linea nel supporto agli ultimi. Si ringrazia per la sua disponibilità il Prefetto di Salerno, dott. Francesco Russo, con la quale la questione è stata condivisa.

Salerno Solidale, inoltre, attualmente garantisce il servizio di assistenza territoriale in favore di 230 persone anziane, anche con disabilità, ed ai loro nuclei familiari, recandosi nei loro domicilii e provvedendo alla loro cura. Un intero team di lavoro, composto da assistenti sociali, sociologi e psicologi, monitora costantemente le fasce di utenza, raggiungendole telefonicamente per fornire informazioni e supporto psicologico di cui hanno particolare bisogno a causa dello stato di ansia e preoccupazione generato dalla situazione di emergenza sanitaria in atto.

È, inoltre, attivo il servizio di assistenza semi residenziale presso il Centro diurno “Francesco Petraglia”, dove gli anziani, i cui familiari hanno difficoltà a prestare attenzione durante la giornata, sono seguiti da personale di Salerno Solidale nelle attività di socializzazione e di mensa.

Da ultimo, è attivo il servizio di assistenza residenziale svolto presso la Casa Albergo Immacolata Concezione, dove risiedono 54 anziani seguiti e curati quotidianamente da operatori di Salerno Solidale. Tali attività sono garantite nel rispetto delle prescrizioni e raccomandazioni nazionali e regionali in materia di contenimento e contrasto dell’epidemia da Covid-19.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...