Controlli della Polizia in locali pubblici a Salerno, sanzionati bar e discoteca
Violazioni in materia di impatto acustico e vendita di alcol fuori orario
Redazione Irno24 25/07/2023 0
La Squadra Amministrartiva della Questura di Salerno, coadiuvata dalla Polizia Municipale, ha sottoposto a controllo una serie di esercizi commerciali e locali di intrattenimento, al fine di verificare l’osservanza delle prescrizioni imposte dalle leggi e dai regolamenti di settore.
In particolare, sono state identificate e controllate 18 persone, nonchè sanzionati un bar per la violazione della normativa relativa all’impatto acustico e una discoteca della zona orientale in cui si somministravano bevande alcoliche oltre l’orario consentito.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 30/07/2022
Salerno Sistemi, la Cisal Energia chiede chiarezza sul futuro dei lavoratori
Futuro incerto per la Salerno Sistemi, società partecipata del Comune. I lavoratori hanno incontrato Angelo Rispoli, segretario generale della Cisal Energia di Salerno, esprimendo tutto il loro disagio per le scelte attuate dalla società. "Vengono effettuate troppe esternalizzazioni che mortificano le professionalità all'interno dell'azienda e tutta la città", ha detto Rispoli.
"Non venga depauperato un tesoro della comunità salernitana. Personalmente non lo permetteremo. Da mesi chiediamo alla dirigenza della società di essere ricevuti, ma siamo ancora in attesa della fissazione di un incontro. Continueremo a difendere i lavoratori.
Chiediamo alle istituzioni di intervenire. In caso contrario effettueremo le pratiche relative al raffreddamento della vertenza e quindi chiederemo l'intervento della prefettura. All'organo territoriale di Governo abbiamo già chiesto, con Cgil e Uil, l'avvio delle procedure di raffreddamento per la Salerno Sistema Utility, già Sinergia".
Redazione Irno24 09/09/2025
Salerno, tenta di abusare di una donna in negozio: fermato straniero
La Polizia di Stato ha fermato e denunciato un cittadino della Repubblica Ceca di 60 anni, senza fissa dimora e privo di documenti, con le accuse di tentata violenza, minaccia aggravata, resistenza a Pubblico Ufficiale e porto d’armi improprio. Nel pomeriggio dell’8 settembre, gli agenti della Squadra Volante sono stati allertati da alcuni cittadini per la presenza di uno straniero che, nel centro di Salerno, molestava i passanti, minori inclusi, brandendo una bottiglia di vetro.
Giunti tempestivamente sul posto, gli operatori sono stati avvicinati da una donna, visibilmente scossa e impaurita, la quale riferiva che un uomo era entrato nel suo negozio, aveva scavalcato il bancone, l'aveva minacciata e aveva tentato di abusare di lei; riusciva a divincolarsi dall’aggressione e chiedere aiuto ai passanti.
Anche una volta bloccato, l'uomo non ha desistito dal suo comportamento aggressivo e minaccioso contro gli operatori per cercare di opporsi al fermo. Il pronto e decisivo intervento della Polizia di Stato, reso possibile anche dalla collaborazione dei cittadini, ha permesso di mettere in sicurezza l’area e ripristinare la tranquillità.
Redazione Irno24 27/11/2020
Salerno, firmata concessione che apre ai privati l'area ex Genio Civile
Nei giorni scorsi, a seguito del confronto tra la Direzione Regionale dell’Agenzia del Demanio, il Comune di Salerno ed il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, è stato siglato l’accordo per la concessione d’uso dell’area demaniale “ex Genio Civile” di via Porto, sinora riservata alle autovetture del Corpo e del personale dipendente, aprendo così alla possibilità di un suo utilizzo come parcheggio pubblico.
La soluzione è stata pensata come una risposta concreta alle numerose istanze di commercianti e titolari di locali pubblici del centro storico, fortemente penalizzati dalla carenza di spazi per la sosta dei veicoli dei clienti, soprattutto durante il weekend. L’Associazione “Commercianti per Salerno”, in proposito, aveva tempo addietro promosso una raccolta di firme, iniziativa della quale si era fatto portavoce l’Onorevole Piero De Luca.
Individuato lo strumento tecnico-giuridico che consente l’utilizzo condiviso tra soggetti pubblici e privati del bene demaniale, è stato possibile definire le condizioni di dettaglio della convenzione, anche grazie al contributo dell’Organismo di rappresentanza di tutti i Finanzieri della Campania
La concessione dell’area “ex Genio Civile”, in uso governativo alla Guardia di Finanza dal 2003, coprirà il periodo necessario per l’ultimazione dei lavori che allo stato interessano lo spazio attiguo al complesso Crescent, prevista per il mese di giugno 2021. Con l’apertura del nuovo “Park Libertà”, il Comune conta infatti di risolvere una volta per tutte questa criticità della zona.
L’intesa appena stipulata, che avrà in ogni caso termine il 30 settembre 2021 (salvo eventuali proroghe), prevede la possibilità di utilizzare l’area di sosta di via Porto negli orari non lavorativi, vale a dire nelle fasce serali dei giorni infrasettimanali, nonché nei fine settimana. L’utilizzo sarà subordinato al pagamento di apposite tariffe, analoghe a quelle applicate nelle zone adiacenti, con l’esclusione di tutte le tipologie di abbonamento, ad eccezione dei permessi per disabili. E’ stato già predisposto il piano degli interventi di adeguamento necessari per la fruibilità del parcheggio, la cui gestione sarà affidata, come per le altre aree di sosta similari, alla società “Salerno Mobilità”.