Covid-19, numero verde per gli anziani soli

Una voce amica per attraversare questa fase di isolamento

Redazione Irno24 09/04/2020 0

Un numero verde per offrire supporto psicologico agli anziani che vivono soli e che l’emergenza Coronavirus costringe in casa. Questa l’iniziativa lanciata da Senior Italia FederAnziani, WINDTRE e SIPEm SoS, la Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza che, con la sua rete di professionisti attivi su tutto il territorio nazionale, risponderà alle chiamate di quanti hanno bisogno di una voce amica, di un sostegno psicologico per attraversare questa fase di isolamento.

WINDTRE ha fornito il suo supporto tecnologico ed infrastrutturale per rendere gratuitamente disponibile il numero verde 800.99.14.14, raggiungibile da telefono fisso e operativo dal Lunedì alla Domenica dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 22/01/2025

Salerno, aggressione a personale sanitario di ematologia al Ruggi

Grave episodio di violenza al reparto di ematologia del Ruggi di Salerno. Un uomo di nazionalità straniera, ospite di una casa d'accoglienza, ha manifestato un atteggiamento di crescente insofferenza ed aggressività a seguito di una visita di controllo, arrivando quasi a colpire la caposala. La vigilanza ha cercato di calmarlo, ne è scaturita una colluttazione che ha provocato danni al reparto. La situazione è gradualmente tornata alla normalità quando l'uomo, bloccato dai poliziotti del presidio, è stato sedato.

"La FP CGIL Salerno - si legge in una nota - esprime la propria solidarietà e vicinanza al personale sanitario del reparto di ematologia del Ruggi di Salerno. Questo ennesimo atto di aggressione sottolinea l'urgenza di adottare misure concrete e immediate per garantire la sicurezza degli operatori sanitari.

Nel 2024, le aggressioni al personale sanitario in Italia sono aumentate del 33% rispetto all'anno precedente. In Campania, la situazione è particolarmente critica, con un numero crescente di episodi di violenza che mettono a rischio la vita e la salute di chi lavora quotidianamente per garantire cure e assistenza ai cittadini.

Garantire la sicurezza negli ospedali non è solo una questione di protezione fisica, ma un passo necessario per migliorare le condizioni lavorative del personale sanitario e la qualità del servizio offerto alla cittadinanza. Chiediamo alle istituzioni di prendere una posizione chiara e decisa contro le aggressioni al personale sanitario e di mettere in campo tutte le strategie necessarie per arginare questo fenomeno inaccettabile".

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/03/2025

Traffico droga, 19 arresti: fidanzati salernitani al vertice di gruppo criminale

Nel salernitano e nel potentino, il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale CC di Salerno, supportato dai Comandi territorialmente competenti, dai Cinofili di Sarno e dal 7° Nucleo Elicotteri, ha eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari, emesse dal GIP su richiesta della Procura, nei confronti di 19 persone (9 in carcere, 10 ai domiciliari) per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, nonchè detenzione e cessione illecita di stupefacenti.

Smantellate due distinte organizzazioni criminali, che avevano allestito una rete di spaccio di cocaina, crack ed eroina, con diffusione (in uno dei due casi) anche nel casertano e nel frusinate: una era capeggiata da due fidanzati salernitani, M.M. e F.A., rispettivamente di 27 e 28 anni; l'altra da A.S., 34enne di Scampia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/01/2024

Sette feriti per i "botti" nel salernitano, in Cilento un bimbo perde un occhio

Si contano, in tutta Italia, circa 700 interventi dei Vigili del Fuoco in relazione ai "focolai" del Capodanno 2023, soprattutto per incendi ad auto in sosta ed ai contenitori dei rifiuti. In Campania, gli interventi sono stati circa 40.

Per quanto riguarda i feriti dei "botti", nel salernitano sono stati sette. L'episodio più grave ad Alfano, nell'entroterra cilentanto, dove un bambino di 11 anni ha perso la vista da un occhio dopo l'esplosione ravvicinata di un petardo.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...