De Luca a Salerno illustra progetti in corso, Napoli: "Creano economia e lavoro"

Trincerone, svincoli autostradali e Porta Ovest al centro dell'incontro

Redazione Irno24 10/09/2021 0

"Trincerone, svincoli autostradali e Porta Ovest. Progetti importantissimi e in corso d'opera realizzati grazie al pieno sostegno della Regione. Cambierà la logistica e la viabilità ma saranno il volano anche per l’espansione del Porto.

Questi interventi sono ecosostenibili, migliorano sicurezza, creano economia e lavoro. La costruzione di Salerno “città europea” va ancora più avanti". E' il commento del Sindaco Napoli a margine dell'incontro all'Hotel Mediterranea in cui il Governatore De Luca ha illustrato i progetti salienti in corso a Salerno.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 24/04/2025

Salerno, ladri in supermarket di Torrione: serranda divelta, cassaforte regge

Torna a colpire, a Salerno, la banda dell'Audi, già al centro di altri episodi criminosi. E' il sospetto della Polizia dopo l'incursione notturna al supermercato Sidis di Torrione, che non ha però fruttato nulla ai malviventi. I ladri, col volto coperto da passamontagna, hanno aperto un varco nella saracinesca, ma non sono riusciti a scassinare la cassaforte all'interno del negozio. Il fatto è accaduto nel cuore della notte.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/07/2020

Sequestrate 14 tonnellate di amfetamine al porto di Salerno, è la droga dell'Isis

Si tratta del più grande sequestro di amfetamine a livello mondiale, effettuato in esecuzione di apposito decreto emesso dalla Procura della Repubblica di Napoli – DDA e maturato nell’ambito di una complessa attività d’indagine delegata al GICO nei confronti di un’organizzazione con proiezioni internazionali dedita all’importazione di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti. I finanzieri hanno tracciato 3 container sospetti in arrivo al porto di Salerno, contenenti cilindri di carta per uso industriale e macchinari.

Dopo il sequestro, le Fiamme Gialle hanno trasferito i container in un luogo attrezzato per procedere all’ispezione interna, con l’ausilio di tecnici specializzati e con la preziosa collaborazione della Sezione Antifrode della Agenzia delle Dogane di Salerno. I cilindri di carta, alti circa 2 metri e del diametro di 140 cm – verosimilmente costruiti in Germania – sono stati congegnati in multistrati in grado di celare allo “scanner” il contenuto, riposto negli strati interni, di circa 350 kg di pasticche per ogni cilindro. Rinvenute in totale 14 tonnellate di amfetamine, circa 84 milioni di pasticche, riportanti il simbolo del “captagon” che contraddistingue la “droga della Jihad”.

È noto infatti, che ISIS/DAESH finanzia le proprie attività terroristiche anche e soprattutto con il traffico di droghe sintetiche, prodotte in gran parte in Siria, diventata per questo motivo negli ultimi anni il primo produttore mondiale di amfetamine. Il captagon viene smerciato in tutto il Medio Oriente ed è diffuso sia tra i combattenti per inibire paura e dolore sia tra i civili perché non fa sentire la fatica. Quanto alla destinazione finale, è verosimile che sia coinvolto un “consorzio” di gruppi criminali, sia per il valore totale delle spedizioni, sia per la distribuzione sui mercati di riferimento (85 milioni di pasticche possono soddisfare un mercato di ampiezza europea).

L’ipotesi è che durante il lockdown, dovuto all’emergenza epidemiologica mondiale, la produzione e distribuzione di droghe sintetiche in Europa si sia praticamente fermata e quindi alla ripresa molti trafficanti, anche in consorzio, si siano rivolti alla Siria, la cui produzione invece non pare aver subito rallentamenti. Sono in corso ulteriori indagini per l’individuazione dei responsabili che, proprio in relazione all’ingente quantitativo sequestrato, potrebbero operare per conto di un “cartello” di clan di camorra in grado di commercializzare le sostanze in ambito internazionale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/10/2024

Salerno, la Mobile arresta pusher a Torrione: agente colpito con una sedia

Nei giorni scorsi, la Squadra Mobile di Salerno ha arrestato P.S. per detenzione di stupefacenti, ai fini di spaccio, e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo si trovava in una sala scommesse a Torrione ed è stato controllato dagli agenti, che hanno rinvenuto 18 involucri di hashish, 200 euro suddivisi in banconote di piccolo taglio.

Il controllo è stato esteso all'abitazione, dove sono stati rinvenuti del materiale per confezionare la droga e 300 euro in contanti. Lo spacciatore ha anche cercato di fuggire, colpendo un poliziotto ad una gamba con una sedia.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...