De Luca: "Green pass rafforzato provvedimento giustissimo"
Il Governatore: "Andiamo avanti e non perdiamo tempo con polemiche inutili"
Redazione Irno24 16/02/2022 0
"Abbiamo fatto benissimo ad avere il green pass rafforzato. I cittadini devono essere responsabili della vita propria, ma anche della vita degli altri. Contribuire a diffondere il contagio vuol dire provocare un danno immenso alla collettività.
I due anni alle nostre spalle hanno prodotto danni alla salute non solo a chi ha avuto il Covid, ma anche ai malati oncologici, ai malati di cuore, ai malati di diabete, a tutti quelli che hanno dovuto aspettare per curarsi da patologie gravi perché avevamo gli ospedali pieni di malati Covid. Bisogna fare le persone serie e smetterla con la irresponsabilità.
Quindi, ripeto, benissimo il green pass rafforzato: per andare a lavorare si va tutelati. Qualche anno fa nessuno si scandalizzava quando si prendeva servizio in un ufficio pubblico e bisognava presentare il certificato sanitario. In un paese civile funziona così. Allora, andiamo avanti e non perdiamo tempo con polemiche inutili". Lo ha detto il Governatore della Campania, De Luca.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 03/07/2025
Salerno, dal 7 all'11 luglio lavori di pavimentazione stradale in Via Pio XI
"Lavori notturni e conseguenti modifiche alla sosta ed alla mobilità in via Pio XI, e nell’intera zona adiacente, da lunedì 7 a venerdì 11 luglio. Dopo la prima fase di scavo per il potenziamento della rete in media tensione, la società E-Distribuzione completa l’intervento con la definitiva pavimentazione dell’intera sede stradale.
I lavori si svolgeranno nella fascia oraria notturna (22:00-6:00) per ridurre al minimo i disagi per la circolazione, ma già a partire dalle ore 18:00 saranno adottati dei provvedimenti relativi alla sosta ed alla mobilità per consentire i lavori in piena efficienza e sicurezza.
Anche in ragione del gran caldo di questi giorni, sono più che comprensibili i disagi conseguenti a questo cantiere. Ma saranno portati a termine importanti lavori, con grande beneficio per la nostra comunità: una rete elettrica più potente ed efficace, il miglioramento della sicurezza pedonale e veicolare, grazie al totale rifacimento dell’asfalto".
Lo scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.
Redazione Irno24 07/05/2023
Sequestrati smartphone nel carcere di Salerno, la nota OSAPP
"Questa notte - fa sapere in una nota Vincenzo Palmieri, segretario regionale OSAPP - il personale della Polizia Penitenziaria del carcere di Salerno ha sorpreso un detenuto intento a colloquiare con l'esterno tramite uno smartphone illegalmente detenuto, che è stato sequestrato.
Nella mattinata, in altre celle, durante un'operazione di servizio, sono stati rinvenuti nascosti tre telefonini, di cui due smartphone ed un microtetelefonino con diversi accessori".
Redazione Irno24 22/08/2025
FIT-CISL Salerno denuncia gravi inadempienze nel servizio scuolabus
"La Segreteria Provinciale FIT-CISL di Salerno - in una nota a firma del segretario Corace - denuncia pubblicamente una situazione ormai insostenibile per i lavoratori impiegati nel servizio scuolabus comunale, gestito dalla società appaltatrice INIBUS. Autisti e vigilatrici, da mesi, lamentano gravi inadempienze retributive e contrattuali che ledono i loro diritti e mettono a rischio la regolarità del servizio pubblico.
Nonostante le formali richieste inviate alla società INIBUS in data 24 e 26 luglio 2025, ad oggi non è stato fornito alcun riscontro. Restano inevasi: la trasmissione dei cedolini paga; il pagamento della quattordicesima mensilità, dei compensi per uscite extrascolastiche e del TFR ex art. 2120 c.c.; l’applicazione del CCNL Noleggio Autobus con Conducente 2024–2026, sottoscritto il 23 maggio 2025. A ciò si aggiungono ritardi nel pagamento delle retribuzioni di giugno 2025, in violazione dell’art. 36 della Costituzione, dell’art. 2099 c.c. e del D.lgs. 66/2003. La FIT-CISL ha già conferito mandato al proprio Studio Legale per l’attivazione delle azioni giudiziarie e amministrative necessarie, anche tramite l’Ispettorato Territoriale del Lavoro.
Oltre alle inadempienze contrattuali, la FIT-CISL segnala condizioni logistiche indecorose per i lavoratori. Nell’area di sosta degli scuolabus, mancano completamente i servizi igienici, costringendo il personale a operare in condizioni non dignitose e potenzialmente lesive della salute. Inoltre, le aree di parcheggio risultano non conformi alle disposizioni del Codice della Strada: mancano piazzole di fermata adeguate, raccordi di entrata e uscita, segnaletica verticale e orizzontale, e spazi rialzati per la sosta dei passeggeri. Tali carenze, già oggetto di segnalazioni da parte di genitori e operatori scolastici, sono state riportate anche da testate locali in passato, evidenziando il rischio per la sicurezza dei bambini durante le operazioni di salita e discesa.
La FIT-CISL ha formalmente diffidato la società INIBUS e ha invitato il Comune di Salerno, in qualità di ente appaltante, ad attivare con urgenza le verifiche di competenza, valutando la revoca dell’appalto ai sensi dell’art. 30 del D.lgs. 50/2016. In caso di persistente inadempienza, si chiede che il Comune disponga la corresponsione diretta delle retribuzioni ai lavoratori, come previsto dalla normativa vigente (art. 29 D.lgs. 276/2003). La FIT-CISL avverte che, in assenza di riscontro e regolarizzazione immediata, all’avvio del prossimo anno scolastico potrebbero verificarsi gravi ripercussioni sull’effettuazione del servizio scuolabus, con conseguente responsabilità dell’appaltatore e del committente per l’interruzione del pubblico servizio".