Domenica 28 maggio la manifestazione "Baronissi in bici"

La partecipazione è gratuita, raduno dalle 8:30 in Piazza Mercato

Redazione Irno24 27/05/2023 0

Domenica 28 maggio, è in programma la manifestazione "Baronissi in bici". La partecipazione è gratuita. Il raduno è fissato a partire dalle ore 8:30 in Piazza Mercato. "Baronissi in bici" è promossa dalle associazioni "Insieme", "Accademia Sportiva Salernitana" e "Il Punto"; gode, inoltre, del patrocinio del Comune.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/03/2023

Baronissi, farmacia comunale venduta a privati

Il Comune di Baronissi ha interrotto la convenzione con il Consorzio Farmaceutico intercomunale e ha deciso, al termine di un approfondito percorso amministrativo, di alienare un patrimonio non più strategico. Con le procedure previste dalla legge, a seguito di asta pubblica, è stata alienata a privato la farmacia comunale di via Trinità, al prezzo di 2.525.000 euro che, in larga parte, andranno al Consorzio che, per convenzione, ha gestito in totale responsabilità l'attività.

“La difficile e precaria condizione economico-finanziaria del Consorzio - spiega il sindaco Valiante - la non competitività della farmacia comunale, gestita senza alcun beneficio sociale per i cittadini, ci hanno indotto a non rinnovare il rapporto convenzionale con il Consorzio e ad alienare la farmacia.

Tale volontà è stata nei mesi scorsi espressione unanime del Consiglio comunale, soprattutto in considerazione di verosimili ipotesi di cospicue rifusioni finanziarie cui sarebbe stato chiamato il Comune, pur non avendo il nostro Ente alcuna responsabilità di gestione. Sul Consorzio grava una situazione debitoria che avrebbe potuto condizionare inevitabilmente, nei prossimi anni, gli equilibri finanziari del nostro Ente.

Un atto quanto mai opportuno, dunque, a salvaguardia degli interessi dei cittadini e per il migliore sviluppo dei servizi alla persona. Il personale dipendente della farmacia, che ringraziamo per il lavoro svolto, sarà pienamente e totalmente garantito, transitando nei ruoli organici della società subentrante”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/07/2021

Baronissi, ok ad assestamento bilancio: esenzioni TARI per chi è in difficoltà

Il Consiglio comunale di Baronissi ha approvato a maggioranza, nella seduta di ieri, l’assestamento di bilancio 2021. “E’ la conferma che i conti sono in regola e sotto rigorosa osservazione - sottolinea il sindaco Valiante - nonostante l’enorme sforzo economico per contrastare l’emergenza Covid e contestualmente garantire elevati livelli di servizi essenziali ai cittadini. Tutto ciò è stato possibile grazie ad un attento e costante monitoraggio del bilancio comunale e ad una ottimale gestione degli strumenti a nostra disposizione”.

“L'assestamento evidenzia che il bilancio dell'ente è sano e in equilibrio - conferma il vicesindaco e assessore al bilancio Anna Petta - pur dovendo registrare una contrazione delle entrate di parte corrente legata ad una situazione di particolare emergenza legata al Covid. I numeri dimostrano che il Comune di Baronissi ha fatto tutto quello che poteva per sostenere la comunità in questo momento drammatico per tutti, anche per i comuni italiani”.

Il Comune ha previsto uno stanziamento di 200mila euro a copertura delle esenzioni Tari, a favore degli operatori economici e dei nuclei familiari monoreddito che hanno subito perdite a causa dell’emergenza. Pubblicato il relativo Avviso pubblico: è previsto l'esonero dal pagamento annuale 2021 per i titolari delle attività economiche che a causa dell'emergenza hanno subito la chiusura; possono inoltre beneficiare dei contributi economici i nuclei monoreddito che hanno subito una perdita del reddito derivante da attività lavorativa dovuta alle restrizioni Covid.

Non possono in ogni caso godere di contributi i cittadini non in regola con i versamenti della tassa rifiuti al 31 dicembre 2019, salvo la regolarizzazione entro il termine di scadenza del bando prevista per il 15 ottobre 2021.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/06/2023

Baronissi, ordinanza pulizia fondi incolti e prevenzione rischio incendi

Scatta a Baronissi l’obbligo di diserbo e pulizia dei fondi incolti. A stabilirlo un'ordinanza del sindaco, Gianfranco Valiante, che prevede, nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 30 settembre, in prossimità di boschi e terreni agrari, lungo le strade e le sedi autostradali e ferroviarie ricadenti nel territorio comunale, il divieto di accensione fuochi e la pulizia di aree agricole non coltivate, aree verdi urbane incolte, giardini e il taglio di siepi e rami.

L’ordinanza riguarda anche la manutenzione dei fronti che insistono sulle strade comunali, provinciali e regionali, la cui incuria provoca problemi di visibilità e decoro. La Polizia Municipale ha disposto un servizio di controllo del territorio per verificare il rispetto dell'ordinanza.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...