Due cellulari e due panetti di hashish rinvenuti nel carcere di Salerno

La nota di Tiziana Guacci, vice segretario regionale del SAPPE

Redazione Irno24 20/11/2022 0

"Gli uomini della Polizia Penitenziaria di Salerno - fa sapere Tiziana Guacci, vice segretario regionale del SAPPE - hanno trovato, negli armadietti in uso ai detenuti lavoranti della sezione Alta Sicurezza, due telefoni cellulari, perfettamente funzionanti, e due panetti di hashish. Il rinvenimento è avvenuto grazie all'attenzione, allo scrupolo e alla professionalità di personale di Polizia Penitenziaria in servizio.

Sulla questione relativa all'utilizzo abusivo di cellulari, e di altra strumentazione che può permettere comunicazioni non consentite, è ormai indifferibile adottare tutti quegli interventi che mettano in grado la Penitenziaria di contrastare la rapida innovazione tecnologica e la continua miniaturizzazione degli apparecchi, che risultano sempre meno rilevabili con i normali strumenti di controllo".

"Vanno adottate soluzioni drastiche - spiega Donato Capece, segretario generale del SAPPE - come la schermatura delle sezioni detentive e degli spazi nei quali sono presenti detenuti. E' urgente, inoltre, trovare soluzioni al personale di Polizia Penitenziaria, che opera sotto organico e con mille difficoltà nel carcere di Salerno, e nonostante tutto garantisce al meglio i compiti di sicurezza".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 02/11/2020

Evade due volte dai domiciliari in poche ore, arrestato 22enne a Salerno

Ieri sera, nella zona orientale di Salerno, poco dopo le 20, l’attenzione degli uomini di una pattuglia della Sezione Volanti della Questura di Salerno è stata attirata da un giovane, che, da solo, camminava frettolosamente nel buio, guardandosi nervosamente intorno.

Gli Agenti si sono avvicinati all'uomo, che ha provato a fuggire ma è stato raggiunto ed identificato per A.V.I., 22enne salernitano sottoposto agli arresti domiciliari a Giovi. Arrestato per evasione, il 22enne, non nuovo ad analoghe condotte, è stato tradotto agli arresti domiciliari in attesa di essere processato nel corso della mattinata.

Questa mattina, tuttavia, il giovane è fuggito nuovamente dalla sua abitazione, poco prima della celebrazione del processo per direttissima, violando i provvedimenti della giustizia. Diramate le ricerche, personale della Squadra Mobile ha individuato subito dopo il soggetto in una via del centro di Salerno, procedendo all’arresto per il reato di evasione. L’Autorità Giudiziaria ha disposto la traduzione del giovane arrestato presso la casa circondariale di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/02/2026

Lavoro nero a Carnevale, sospesa attività di ristorazione a Salerno

Gli ispettori del lavoro dell’ITL di Salerno sono stati impegnati nelle ore serali del “martedì grasso”, lo scorso 17 febbraio, in una serie di controlli ai pubblici esercizi. Nel corso delle attività, è stata disposta la sospensione di 2 attività imprenditoriali per il superamento della soglia del 10% di lavoro nero. Nel dettaglio, in servizio presso un locale pubblico di intrattenimento erano presenti 31 lavoratori, di cui 6 non regolarmente assunti.

All’interno del medesimo esercizio operava una ditta individuale, che occupava un tecnico del suono sprovvisto di contratto e di copertura assicurativa. Sulla base delle risultanze confermate dall’esame sulle banche dati ispettive, gli ispettori del lavoro hanno adottato nei confronti dei due datori di lavori altrettanti provvedimenti di sospensione delle loro attività, revocabili solo dopo aver regolarizzato i lavoratori in nero. Le sanzioni irrogate ammontano complessivamente a oltre 34mila euro.

Al titolare del locale sono state, altresì, contestate violazioni della normativa sulla salute e sicurezza, tra le quali la non corretta segnalazione delle vie di uscita e di emergenza. Inoltre, alcuni lavoratori sono risultati privi dell'adeguata formazione e della sorveglianza sanitaria necessari per l'accesso al lavoro. È stata contestata anche l’installazione di impianti di videosorveglianza in assenza della prescritta autorizzazione. Le sanzioni per i profili di salute e sicurezza ammontano complessivamente a oltre 19mila euro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/05/2020

Poliziotti salernitani bloccano pusher a Via San Leonardo, "compare" in fuga

Durante un controllo del territorio, al fine di dare attuazione alla misure di contenimento dell’emergenza Covid-19, gli agenti della Polizia di Stato dell’Ufficio Prevenzione Generale, nella nottata del 5 maggio, nel transitare in via San Leonardo notavano un’autovettura con due giovani a bordo che alla vista della volante cercavano di allontanarsi.

Tale condotta insospettiva i poliziotti che fermavano l’autovettura per sottoporre a controllo gli occupanti. All’atto del controllo, entrambi tentavano la fuga opponendo resistenza; uno di essi, l’autista, si divincolava con violenza dalla presa degli agenti, guadagnando la fuga per una stradina limitrofa. Il passeggero, prontamente bloccato, veniva sottoposto a perquisizione personale e trovato in possesso di una busta in cellophane contenente polvere bianca, successivamente rivelatasi positiva al test della cocaina, per un peso complessivo di grammi 9.86, un bilancino di precisione ed una somma di danaro, sicuro provento dell’attività di spaccio.

La successiva perquisizione nell’auto, di proprietà del soggetto datosi alla fuga, permetteva di rinvenire un contenitore contenente una polvere bianca, rivelatasi anch’essa positiva al test della cocaina, per un peso di grammi 13,71, nonché, tre pezzi di sostanza solida di colore marrone, positiva al cannabis test, per un peso di grammi 0.78. Il soggetto, irreperibile presso la sua abitazione, veniva denunciato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

L’altro uomo, un 40enne, veniva condotto presso gli uffici della Sezione Volanti e tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti nonché resistenza a pubblico ufficiale e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria agli arresti domiciliari in attesa del giudizio di convalida.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...