"Educazione alla legalità", il 24 Gennaio consegna dei premi a Pellezzano

Appuntamento alle ore 10:30 presso l'Aula Consiliare del Comune

Redazione Irno24 22/01/2022 0

Lunedì 24 Gennaio, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Pellezzano, verrà consegnato ai vincitori il premio del progetto “Educazione alla Legalità”, promosso dall’Istituto Scolastico Comprensivo. Vincitori del concorso sono: Antonio Napoletano, che ha ricevuto il premio per il miglior video, intitolato “Guidando fino alla morte”; Antonella Tipaldi, che ha ottenuto una menzione speciale con l’elaborato dal titolo “Il peso della perfezione”.

“A nome mio e dell’intera Amministrazione Comunale – ha detto il Sindaco Morra – rivolgo un sentito ringraziamento agli organizzatori per la valenza educativa che il progetto ha trasmesso ai partecipanti, i ragazzi delle scuole medie del nostro comprensorio. L’insegnamento che essi hanno tratto ha permesso di sviluppare un maggiore senso di civiltà e responsabilità che li accompagnerà anche nel loro percorso di crescita”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 22/07/2021

"Fermenti in Comune", più di 50mila euro assegnati a Pellezzano

Ammonta a 56.500 euro l’importo del finanziamento nazionale assegnato al Comune di Pellezzano nell’ambito del progetto “Fermenti in Comune” relativo all’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di protagonismo giovanile per il rilancio dei territori proposto da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Il Comune di Pellezzano rientra tra i primi 35 richiedenti a livello nazionale che risultano ammessi a finanziamento sulla base delle proposte progettuali presentati dagli stessi Enti con popolazione fino a 15mila abitanti. L’Ente amministrato dal Sindaco Morra si è posizionato al 20esimo posto nella graduatoria nazionale. Pellezzano e Castelnuovo Cilento risultano gli unici due Enti in provincia di Salerno ad essere destinatari di finanziamento per il progetto sopra indicato.

Gli ambiti di intervento sui quali si sviluppa il progetto sono: formazione e cultura; spazi, ambiente e territorio; autonomia, welfare, benessere e salute. Il progetto consente di usufruire di alcune aree verdi urbane del territorio e delle strutture presenti, ma non adeguatamente valorizzate, per fornire nuove opportunità ai giovani di accrescere competenze e inserirsi nel mondo del lavoro, in continuità con attività progettuali già in essere, come il progetto “CartArte”, o per potenziare i progetti finanziati dal bando “Fermenti” e in procinto di avviarsi: “Smart Eat” e “Talent Hub”, entrambe progettualità scritte e nate da gruppi informali di giovani che si sono conosciuti al Green Hub, il polo di innovazione gestito dal partner di progetto Terra Metelliana.

"Fermenti in Comune" ha l’obiettivo di stimolare la nascita di nuovi modelli di business capaci di usufruire di leve competitive dell'agri-food e dell'economia circolare, creando una connessione fisica e digitale tra i giovani del territorio, le aziende locali e gli spazi comunali.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/01/2021

Intesa fra Comune Pellezzano e Slow Food Valle dell'Irno per "Mercato della Terra"

Con la firma del protocollo d'intesa tra Amministrazione di Pellezzano e Comunità Slow Food Valle dell'Irno si dà formalmente avvio al Mercato della Terra di Coperchia ogni terza domenica del mese. Un'occasione per scoprire i sapori genuini della nostra terra.

“Nonostante il momento difficile causato dall’emergenza sanitaria - dichiara il Sindaco Morra - il 'Mercato della Terra' sarà un'occasione di confronto sui temi del BUONO, del PULITO, del GENUINO e del GIUSTO, il luogo per ricordare e riproporre le nostre tradizioni di cultura rurale e alimentare. Ringrazio Slow Food Valle dell’Irno per la convenzione posta in essere e ringrazio anche l’assessore Marino che ha seguito da vicino la procedura per porre in essere questa intesa”.

Il prossimo appuntamento è Domenica 17 Gennaio alla frazione Coperchia, in via Martiri di Nassirya, dove dalle 09:00 sarà possibile scoprire un nuovo modo di intendere e fare la spesa, un luogo dove attraverso il racconto viene stabilita una relazione virtuosa tra chi vende e chi acquista. L’evento punta a preservare la cultura alimentare delle comunità locali e a difenderne le biodiversità e la genuinità dei prodotti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/04/2021

Pellezzano, sindaco Morra parteciperà a webinar "Superbonus 110%"

Uniti per un obiettivo comune: la ripresa socio-economica. Dopo aver siglato il Protocollo di Intesa con il Comune di Pellezzano, l’Ance Aies Salerno organizza, mercoledì 28 aprile 2021, alle ore 15.30, il primo webinar, attraverso la piattaforma di riunioni on line “Zoom”, per discutere, con esperti del settore ed esponenti istituzionali, sugli aggiornamenti relativi al “Superbonus 110%” ed altri bonus edilizi, che hanno il principale scopo di rilanciare l’economia, fortemente compromessa a causa dell’emergenza sanitaria.

"Sarà un importante momento di confronto – afferma il Sindaco Morra – nel corso del quale verranno illustrate le principali tematiche legate al Superbonus 110%.

Considerati i tempi lunghi con i quali, in molte circostanze, vengono trattate le pratiche a livello burocratico, grazie al Protocollo di Intesa con Ance Aies Salerno abbiamo dato inizio a un’attività di collaborazione presso i nostri uffici comunali, che permetterà a tutti i soggetti interessati un più celere accesso agli atti, in quanto attività preliminare ed essenziale per verificare la sussistenza della conformità urbanistica del fabbricato anche in considerazione dell’esiguità del tempo a disposizione per il completamento dei lavori di Superbonus 110%, al momento stabilito nella scadenza del 31 dicembre".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...