Emergenza idrica a Solofra, Moretti: "Situazione delicata ma sotto controllo"

"Area Mercato, Cortine del Cerro, Zone alte della Città sono i punti più a rischio"

Redazione Irno24 18/07/2025 0

"Ieri, 17 luglio 2025, abbiamo partecipato al tavolo in Prefettura per affrontare con determinazione le criticità legate alla situazione idrica e ambientale di Solofra. È stato un incontro importante, condiviso con la CGIL e le parti sociali, durante il quale abbiamo ribadito la necessità di agire con tempestività e responsabilità. La situazione, seppur delicata, è sotto controllo.

La carenza d’acqua che stiamo vivendo non riguarda solo Solofra, ma molti comuni del nostro territorio ed è legata a cause naturali e stagionali, come la scarsità di piogge e il calo delle portate delle sorgenti. I punti più a rischio sono: Area Mercato, Cortine del Cerro, Zone alte della Città.

Come Amministrazione siamo costantemente al lavoro, in stretto contatto con la Solofra Servizi, per garantire interventi concreti e soluzioni efficaci, con tempi certi e risorse adeguate. Inoltre, sono stati presentati progetti alla Regione Campania per il miglioramento della rete idrica, con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi e rendere più efficiente l’intero sistema di distribuzione. Stiamo seguendo la situazione giorno per giorno, con attenzione e trasparenza, pronti a intervenire ove necessario".

Lo scrive il sindaco di Solofra, Moretti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/05/2020

A Solofra ripartono il centro raccolta rifiuti e il taglio del verde

Il Sindaco di Solofra, Michele Vignola, comunica che, d'intesa con la società Irpiniambiente SpA, è stata disposta la riapertura del centro di raccolta rifiuti per Lunedì 18 Maggio. Qualora ce ne fosse la necessità, nei prossimi giorni saranno rese note eventuali e temporanee modifiche alle modalità di accesso ed agli orari.

Ripreso, intanto, il programma del taglio del verde su tutto il territorio comunale. Dopo il lockdown, ripartono con maggiore vigore le azioni necessarie a fornire i servizi essenziali di tutela del territorio, quartiere per quartiere.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/07/2023

Solofra, nuova biblioteca alla frazione Sant'Andrea Apostolo

Grande partecipazione ed entusiasmo presso il centro sociale di Sant'Andrea Apostolo a Solofra, dove l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Moretti, ha inaugurato, in collaborazione con le associazioni "Gruppo di Lettura" e "Nice to meet you", una nuova biblioteca, dedicata soprattutto ai bambini, composta da oltre 3mila volumi. L'amministrazione è riuscita a intercettare un finanziamento regionale da 5mila euro.

"Troviamo sia la maniera migliore per rilanciare e ravvivare questo quartiere - spiega l'assessore alla cultura, Mariangela Vietri - cominciando dal coinvolgimento dei bambini. Questa è una significativa iniziativa attraverso cui creare aggregazione e lo scambio di socialità. È solo l'inizio di un percorso volto a potenziare e rilanciare le attività culturali della nostra città, che consideriamo vero cardine di sviluppo ed educazione per l'intera comunità".

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/07/2021

Gasolio "miscelato" e schede carburante dubbie, CC Solofra denunciano 2 persone

Ieri, a Serino (AV), i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Solofra hanno fermato un furgone con a bordo due uomini della provincia di Napoli. Si tratta di un 30enne e di un 53enne con a carico numerosi precedenti per truffa.

L’anomalo atteggiamento manifestato dai due ha indotto i Carabinieri ad approfondire l’accertamento e, all’esito di perquisizione personale e veicolare, sono state rinvenute 9 schede carburante del valore complessivo di 550 euro nonché 425 litri di gasolio miscelato con altre sostanze contenuto in 17 taniche di plastica.

I due “soci in affari” non sono stati in grado di fornire una valida giustificazione, per cui, oltre alla denuncia in stato di libertà alla Procura di Avellino per il reato di ricettazione, a loro carico è scattata la proposta per l’emissione della misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio. Sequestrati veicolo, schede e taniche.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...