Facile doppietta Jomi Salerno in Azerbaijan, si va avanti in European Cup

Risultato mai realmente in discussione contro il Kur in due gare fotocopia

Redazione Irno24 25/09/2023 0

Fine settimana di festa per le campionesse d’Italia della Jomi Salerno. Le atlete allenate da Francesco Ancona centrano uno degli obiettivi della stagione da poco cominciata. All’Olimpic Sport Education Center in Azerbaijan, le salernitane battono due volte il KUR e proseguono così il loro cammino in EHF European Cup.

All’andata e al ritorno del Round 2 di EHF, nelle giornate di ieri e di questa domenica, le salernitane si impongono agevolmente sulle padrone di casa, con il risultato mai realmente in discussione in due gare fotocopia. L’equilibrio nel match di andata, infatti, dura soltanto per i minuti iniziali, con il KUR che riesce anche a trovare la rete del vantaggio (3-2) con Musayeva.

È poi la Jomi, però, a dominare la gara, grazie alle ottime prestazioni delle nuove arrivate Martina Barreiro e Bruna Dias Ribeiro, assolute protagoniste della prima frazione, assieme al portiere Pinto Pereira, chiusa sul risultato di 8-15. Al ritorno in campo sono sempre le salernitane a sfoderare la migliore prestazione, superando le avversarie grazie alla maggiore esplosività fisica e alla migliore qualità del gioco. Per il KUR è Gugic ad essere più volte pericolosa sottoporta. Ma la Jomi è in fiducia e al 10’ raddoppia le avversarie. Ancona mette in campo le più giovani, che concludono senza troppi problemi sul 19-29.

Nel match di ritorno, domenica, la Jomi parte subito forte. Più energie del giorno precedente e l’obiettivo di difendere la vittoria del match di andata motivano le salernitane che, al quarto d’ora, sono già sul +5. Poche difficoltà in campo per le ragazze di Ancona, che mantengono il + 10 dell’andata, chiudendo la prima frazione sul 17-7.

Ancona fa ruotare la squadra ed il secondo tempo è un dominio. Barreiro e Dias Ribeiro si confermano nuovamente trascinatrici del gruppo. Ottima, poi, la prestazione della giovane Gislimberti che, con 7 reti realizzate, è la miglior marcatrice del match di ritorno. Il KUR non riesce praticamente mai ad impensierire le campionesse d’Italia, che chiudono la gara sul risultato di 36-19.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 21/10/2024

Al fotofinish la Jomi Salerno ha la meglio sul Pontinia, decisiva Woller

La rete di Cecilie Woller allo scadere regala alla Jomi Salerno i due punti nel match casalingo con Pontinia (24-23). Il neo acquisto delle salernitane conclude in porta l’ultimo pallone della partita, permettendo alla Palumbo di festeggiare. Un match difficile, in cui la Jomi ha sofferto e lottato, recuperando talvolta i gol di svantaggio e mantenendo la lucidità fino alla fine.

Nel finale succede di tutto. De Santis pareggia i conti a un minuto dallo scadere, poi il tiro sbagliato da Manojlovic e infine la rete di Woller che regala a Salerno due punti pesantissimi. Vittoria importante che permette alla Jomi di arrivare alla sosta col morale alto, in vista non solo del prosieguo di campionato ma anche dell’impegno europeo con lo Slavia Praga.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/01/2024

Si chiude agli Ottavi l'esperienza della Jomi Salerno in EHF European Cup

La Jomi Salerno si ferma agli Ottavi di Finale di EHF Europen Cup. Non riesce l’impresa di ribaltare il risultato dell’andata e le salernitane, in una gara già praticamente decisa nelle battute iniziali, sono costrette a cedere alle avversarie del Rocasa Gran Canaria, con il match che va in archivio sul risultato di 30-19.

Obbligata a far da subito bene, la formazione di Ancona deve recuperare 6 reti (20-26 il punteggio dell'andata), ma il match si apre in salita per la squadra salernitana. Le giocate rapide del Rocasa, spinto dal proprio pubblico, creano non pochi problemi alla Jomi. Al 10°, le spagnole sono avanti di 4. Alle salernitane sembrano mancare le giuste idee per arrivare davanti alla porta, ci riesce in poche circostanze Rocio Squizziato ma non è sufficiente. La gara è sempre a favore delle padrone di casa, che allungano 8-2.

Il Rocasa è esplosivo, meno invece la Jomi, così le spagnole gestiscono in tranquillità il risultato, portandosi sul +8 al 21°. È Martina Barreiro, per la Jomi, ad andare in rete nel finale del primo tempo, con le squadre che vanno negli spogliatoi sul 12-5. Dopo l’intervallo, le salernitane cercano la reazione d’orgoglio, in campo si spendono tantissime energie, la Jomi riesce a portarsi fino al -3, ma poi, nella squadra di Ancona, subentrano stanchezza e frustrazione. È sempre il Rocasa a dominare il match e ad avviarsi in scioltezza verso un successo che vale l’accesso ai Quarti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/06/2022

La Jomi Salerno si muove sul mercato, ecco Pereira e Bajciova

Uno straordinario bagaglio di esperienza al servizio della Jomi. Chiusa dopo appena un anno la parentesi Ilic, terminata la lunga e dorata militanza salernitana di Elisa Ferrari, la Jomi riparte da Daniela Pereira, 32enne estremo difensore portoghese, nelle ultime due stagioni a guardia dei pali del Sambre Avesnois.

Da dodici anni in Francia, durante i quali ha collezionato numerosi titoli personali e di squadra, tra cui una Coppa di Francia e una Challenge Cup EHF, nel lungo e prestigioso curriculum di Daniela Pereira spiccano le esperienze al Brest, al Fleury Loriet e al Le Havre, società di spicco della pallamano transalpina.

Nelle fila del club salernitano arriva anche Vladimira Bajciova, centrale slovacco reduce dai successi con la Iuventa Michalovce e tra le più brillanti protagoniste con la maglia della sua Nazionale ai Mondiali disputati in Spagna.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...