Fenailp scrive a De Luca per chiedere riapertura mercati alimentari

La nota del presidente Sabato Pecoraro

Sabato Pecoraro

Redazione Irno24 22/03/2021 0

“Una vera follia, a due settimane dal periodo pasquale, non consentire la riapertura dei mercati, almeno per il settore alimentare: significa far morire definitivamente il commercio in forma ambulante con i suoi attori, già duramente colpiti dalla pandemia". Esordisce così Sabato Pecoraro, presidente Fenailp (Federazione Nazionale di rappresentanza di imprenditori e professionisti), che ha indirizzato una nota al Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, all'indomani dell'ordinanza n° 10.

"Anche in considerazione che gli esercenti a posto fisso delle stesse merceologie operano e lavorano regolarmente in ambienti chiusi, i nostri colleghi ritengono tale provvedimento estremamente riduttivo per il commercio ambulante che offre l’opportunità di effettuare la vendita all’aperto e quindi in condizioni di minor contagio e con la possibilità di mantenere il distanziamento".

In chiusura, Pecoraro ha invitato De Luca ad emettere una nuova ordinanza che possa consentire lo svolgimento dei mercatini rionali alimentari, sollecitando le Amministrazioni Comunali ad intensificare i controlli di accesso alle strutture per disciplinare il flusso dei consumatori, onde evitare assembramenti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/04/2021

Mercato del lavoro in Campania, dossier online CCIAA Salerno

Mercoledì 7 aprile alle ore 12.00 si terrà in modalità digitale la presentazione del rapporto della Camera di Commercio di Salerno “Mercato del lavoro in Campania: le passate dinamiche, i presenti effetti della crisi, le future traiettorie di sviluppo”, realizzato da un gruppo di ricerca del Centro Studi “Guglielmo Tagliacarne”, con la collaborazione di Confindustria Salerno.

Il dossier, che analizza il mercato del lavoro campano stimando l’impatto del Covid sul sistema produttivo e ipotizzando possibili strategie future, funzionali ad un contenimento della recessione economica determinata dalla pandemia, è articolato in cinque macro-capitoli: L’andamento dell’economia e dell’occupazione prima della crisi da Covid; I riflessi della crisi da Covid sul mercato del lavoro in Campania; I gap da colmare secondo i tassi del mercato del lavoro; L’industria campana e il Covid: l’impatto sulle performance di impresa e aspettative future; Next Generation EU, gli assi strategici e l’impatto sull’occupazione in Campania.

A illustrare e commentare lo studio l’economista Marco Pini, Centro Studi Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, cui seguiranno gli interventi di Andrea Prete, presidente CCIAA di Salerno, e Antonio Ferraioli, presidente Confindustria Salerno. Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Marchiello, assessore alle Attività produttive e lavoro della Regione. L’evento potrà essere seguito su Zoom e in streaming sulla pagina facebook di Confindustria Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/09/2024

Sesto scalo stagionale a Salerno per la Celebrity Constellation

La nave da crociera Celebrity Constellation ha attraccato, stamattina, al Molo Manfredi del porto di Salerno. Con i suoi 2300 passeggeri e 900 uomini di equipaggio, è al suo sesto scalo stagionale alla Stazione Marittima Zaha Hadid. Ieri, invece, è stata la volta della nave Vista dell’Oceania Cruises, prestigioso brand specializzato nel segmento delle crociere di lusso della Norwegian Cruise Line.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/02/2024

Salerno in vetrina al "Fruit Logistica" di Berlino, fragola campana verso IGP

È iniziato oggi, mercoledì 7 febbraio, il “Fruit Logistica” di Berlino. Si tratta dell’appuntamento annuale più importante del comparto, l’evento più rappresentativo a livello internazionale. Nel Padiglione 4.2, spazio interamente dedicato alle eccellenze italiane, c’è anche lo stand di Confagricoltura con un’area eventi tecnologicamente attrezzata che permetterà di rappresentare la capacità del comparto ortofrutticolo italiano e del territorio della provincia di Salerno.

Oltre all’allestimento dello stand dedicato, in partnership con Confagricoltura nazionale e con il cofinanziamento della Camera di Commercio di Salerno, Confagricoltura Salerno è promotrice di tre convegni, il più importante dei quali sul tema “Export e Logistica – Le prospettive del Sistema Italia”, argomento di assoluta attualità per il comparto agricolo ed in particolar modo per l’ortofrutta. L’evento è in programma per domani alle 11:00.

Gli altri due eventi avranno come tema il mondo dell’ortofrutta al femminile e la presentazione della richiesta di riconoscimento della IGP della fragola campana, di cui Confagricoltura Salerno sta coordinando le attività.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...