Gara di recupero, la Rari Nantes Salerno batte Ischia: ora il rush finale
Sabato 3 maggio la sfida con l'Anzio, la settimana successiva big match coi Canottieri Napoli
Redazione Irno24 29/04/2025 0
Alla Piscina Scandone di Napoli si è disputato il recupero tra Ischia Marine Club e Check-Up Rari Nantes Salerno, dopo il rinvio del 20° turno di pallanuoto per il lutto nazionale. Dopo il primo parziale chiuso sul 2-3, i giallorossi hanno alzato decisamente il ritmo, dominando i due quarti centrali con un parziale complessivo di 6-0 e controllando fino alla fine, chiudendo la gara senza particolari patemi sul 5-11.
Ora la Rari si prepara ad affrontare le ultime due giornate della regular season, entrambe alla Simone Vitale. Si comincia sabato 3 maggio alle ore 18:00 contro l’Anzio Waterpolis, per poi chiudere sabato 10 maggio con il big match più atteso della stagione: la sfida contro la capolista Circolo Canottieri Napoli. Un appuntamento che sarà decisivo per definire la griglia playoff e l’eventuale vantaggio del fattore campo.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 14/06/2022
Il ritorno di Gianmaria Siani alla Rari Nantes Salerno
Gianmaria Siani torna alla Rari Nantes Salerno. E' cresciuto nelle giovanili della società giallorossa, fino ad arrivare in prima squadra, per poi passare alla Canottieri Napoli con cui ha vinto 2 scudetti under 20; ha conquistato la promozione in A2 con la Rari Nantes Arechi. Ha giocato poi nell'Ortigia Siracusa per 3 anni, ottenendo un quarto posto e l'ingresso in Euro Cup. Nelle ultime due stagioni ha giocato nell'Anzio Waterpolis.
"Tornare nell'anno del centenario è davvero un'emozione unica, ancor prima d'iniziare. Sono molto motivato e spero di ripagare sul campo la fiducia di mister Citro e della società, non vedo l'ora di ritrovare tutti i miei compagni di squadra, con molti dei quali ho condiviso gran parte della vita sportiva e non solo, e scrivere pagine importanti di questa società e proiettarla in scenari importanti".
L'allenatore Citro: "Gianmaria è un ragazzo che ho già allenato in passato, oggi ha diversi campionati di A1 sulle spalle, è molto grintoso e può ricoprire diversi ruoli. Mi aspetto che porti entusiasmo e determinazione all'interno del gruppo".
Redazione Irno24 17/10/2021
La Rari Nantes si distrae, il tifo spinge Catania verso la vittoria
Nella seconda giornata di campionato di serie A1 di pallanuoto, che prevedeva la prima trasferta stagionale della Rari Nantes Salerno, a Catania, arriva la prima sconfitta. La gara è terminata con il risultato di 13-11 per i rossoazzurri, che hanno saputo mantenere il vantaggio conquistato durante l’ultimo quarto.
I ragazzi di Citro hanno giocato sotto le proprie possibilità e sprecato tanto con l'uomo in più. Nel quarto finale è subentrato molto nervosismo. La squadra locale, guidata da Giuseppe Dato, ha approfittato di una Rari a tratti molto distratta. Il portiere del Catania Enrico Caruso si è dimostrato essere l’uomo determinante.
Durante il primo quarto, in superiorità numerica dopo l’espulsione di Gallozzi, segna Giorgio La Rosa che porta al primo vantaggio il Catania. Il giovane Torrisi respinge la ripartenza della Rari. Il Catania chiude il primo quarto a +3 con il risultato di 5-2. Durante il secondo quarto, grazie ad un imprendibile tiro di Cuccovillo, la Rari Nantes Salerno recupera passando a 5-4 e con Andrea Fortunato segna il pareggio del 5-5.
Nel secondo quarto ci sono stati ben 4 tiri consecutivi del Salerno, facendo registrare così il vantaggio del 5-6. Ci pensa poi Ferlito a riportare in casa il pareggio alla fine del secondo quarto, durante la superiorità numerica. Finisce 6-6 il secondo quarto. Parte il terzo quarto con il tiro del capitano Luongo del 7-8. Un rigore di Cuccovillo vale il 7-9 per la Rari Nantes Salerno. Santini contiene la ripartenza del Catania.
Russo porta il Catania a meno uno dal Salerno, 8-9 a meno di due minuti dalla fine del terzo quarto. Privitera segna un gran gol che vale il 9-9. Finisce ancora in parità il terzo quarto. L’ultimo quarto mette in scena tanto nervosismo da entrambe le parti ma l’entusiasmo per il vantaggio ed il tifo della Scuderi diventano il vero bottino d’oro da custodire fino alla fine per il Catania.
Ferlito segna il gal dell’11-10. Caruso spegne le speranze del Salerno di recuperare, dando modo di andare a segnare il 12-10. Privitera segna il 13-10 dopo un rosso al capitano Luongo; 4 tiri 4 reti realizzate da Privitera. Rapida risposta di Elez per il 13-11. Ma non basta per riportare Salerno in partita. Prossima partita sabato 23 ottobre alla piscina "Simone Vitale" contro il Metanopoli.
Redazione Irno24 07/05/2023
Semifinali playout, vittoria ai rigori per la Rari Nantes Salerno in gara 2
In gara 2 delle semifinali playout, alla piscina Vitale, la Rari Nantes Salerno supera 14-12 ai rigori la De Akker Bologna. Gara dall’altissimo tasso adrenalinico, con i giallorossi che riescono a partire molto bene, portandosi subito avanti di due reti.
Nel terzo tempo, tuttavia, subiscono l’attacco dei felsinei, iniziando il quarto tempo sotto di due reti. Un’incredibile Vassallo esce dai pali ed al minuto 7:42 segna il gol decisivo del pareggio, che porta la sfida ai rigori. E' il capitano Michele Luongo ad insaccare quello decisivo. Martedì 9 maggio è in programma gara 3 a Bologna.