Giornata contro violenza su donne, INPS Salerno attiva sportello rosa

Sarà attivo su appuntamento, a partire dal 30 novembre, ogni giovedì dalle 13:30 alle 14:30

Redazione Irno24 20/11/2023 0

Il 25 novembre si celebra la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. In occasione di tale ricorrenza, la Direzione provinciale INPS di Salerno, con le Agenzie complesse di Nocera Inferiore e Battipaglia, ha promosso un'iniziativa per testimoniare l’impegno dell’Istituto a tutela di questa fascia debole, mettendo a disposizione le proprie competenze.

Venerdì 24 novembre, pertanto, presso gli URP delle suddette sedi, verrà inaugurato uno “sportello rosa”. Sarà attivo su appuntamento, a partire dal 30 novembre, con cadenza settimanale, ogni giovedì dalle 13:30 alle 14:30. Nella giornata del 23, che precede l’apertura dello sportello, presso la sede INPS di Salerno verrà siglato un accordo di collaborazione con l’Associazione Spazio Donna, al fine di creare i presupposti per azioni condivise ed agevolare l’accesso a forme di consulenza personalizzate sulle prestazioni di cui le donne vittime di stalking, violenza e abusi possono beneficiare.

Nelle sale URP, inoltre, verranno lasciati tre posti vuoti a ricordo delle tante vittime scomparse per mano violenta. Posti che saranno riservati sempre a donne che avrebbero voluto, potuto e dovuto essere lì. Sarà un monito silenzioso, voce per chi non ha più voce, che suggerisce a tutti di non sottovalutare mai i segnali della violenza e non voltarsi mai dall’altra parte. Gli ingressi delle tre strutture, inoltre, nelle giornate del 24 e del 25 saranno illuminati di rosso.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 30/10/2023

Salerno, donati alle parrocchie i pigiamini sequestrati al porto

Questa mattina, al porto commerciale di Salerno, i tecnici della ASL hanno verificato i circa 1400 capi d’abbigliamento sequestrati nei giorni scorsi, nell’ambito dell’operazione condotta dalla Procura della Repubblica di Salerno, congiuntamente con GdF e Ufficio Dogane. I professionisti dell’Azienda Sanitaria, infatti, hanno effettuato le verifiche e la disinfestazione, tramite apposita ditta specializzata, sui capi confiscati.

Quelli ritenuti idonei, una volta sanificati, e con l’autorizzazione dell’Autorità giudiziaria, saranno consegnati alla Caritas dell’Arcidiocesi di Salerno, per essere devoluti a favore della comunità della provincia salernitana e donati alle fasce meno abbienti della società. Nei giorni scorsi infatti, è stato sequestrato un container contenente una gran mole di pigiami per bambini, di diverse taglie, prive delle necessarie autorizzazioni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/05/2022

Salerno, allo stadio Arechi il 25 Giugno "Un gol per l'Ucraina"

"Il nostro Stadio Arechi ospiterà uno splendido evento di beneficenza a sostegno della popolazione ucraina. Il 25 giugno, la Nazionale Italiana Artisti Tv e la Play2Give segneranno "Un gol per l'Ucraina" per aiutare nell'opera di ricostruzione del Reparto Pediatrico dell'Ospedale di Mariupol.

Questa mattina abbiamo presentato l'evento alla presenza, tra gli altri, del Console generale ucraino a Napoli, Maksym Kovalenko. A lui ho manifestato la vicinanza dell'Amministrazione Comunale e della città di Salerno alle sofferenze del suo popolo, vittima di una vile aggressione militare". Lo scrive sui social il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/01/2024

Teatro e centinaia di calze con "Befana Solidale" al Centro Sociale di Salerno

Nell’ambito del progetto "La creatività per il bene Comune", Salerno Solidale ha organizzato, venerdì 5 gennaio, dalle 17.30, presso la sala teatro del Centro Sociale, l'evento "La Befana Solidale". I bambini potranno assistere ad uno spettacolo organizzato da Antonello Ronga della Compagnia dell’Arte, a seguire saranno distribuite 400 calze.

Si tratta del momento conclusivo del progetto illustrato il 18 dicembre scorso presso la casa albergo, in occasione del quale sono state presentate le creazioni natalizie ad uncinetto realizzate dal laboratorio dei lavori a maglia attivato ad ottobre da Salerno Solidale, in collaborazione con l’associazione Maniga ed il Comune di Salerno.

Le calze della Befana sono state acquistate anche grazie alla vendita simbolica delle creazioni del laboratorio, sostenuto e seguito dall'assessore Dario Loffredo e dalla consigliera comunale Vittoria Cosentino, che saranno presenti il 5 gennaio insieme a Salerno Solidale, presieduta da Mena Arcieri.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...