I reflui di Cetara al Depuratore di Salerno per l'estate
Strianese: "Risanamento ambientale va a favorire i flussi turistici"
Redazione Irno24 11/03/2021 0
Ormai quasi conclusi i lavori di collegamento dei reflui urbani del Comune di Cetara all’Impianto di Depurazione di Salerno, relativi al comparto 6bis del Grande Progetto “Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della provincia di Salerno", finanziati dalla Regione con fondi POR 2014/2020.
“I lavori del Grande Progetto – dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese – ci permettono di contribuire direttamente al miglioramento della salubrità e qualità dell’ambiente, con immediati riscontri anche sulla balneabilità delle coste. La nostra è una provincia a forte vocazione turistica e il risanamento ambientale va a favorire i flussi turistici che, soprattutto in questo momento storico, sono fondamentali per creare sviluppo e occupazione.
Il progetto prevede che i reflui provenienti dall'abitato di Cetara, rilanciati attraverso la condotta sottomarina ultimata che collega il parcheggio antistante il Porto di Cetara e il Parcheggio di Via Ligea (ingresso spiaggia Hotel Baia), raggiungano il Depuratore di Salerno attraverso due ulteriori stazioni di Sollevamento che, oltre alla funzione propria di collegamento, garantiranno la possibilità di riqualificare la rete di smaltimento dei reflui del rione Porto a ridosso di via Ligea e dell’Area Portuale, che prima scaricava direttamente a mare.
È stata ultimata la realizzazione delle condotte interrate in pressione che percorrono sia via Ligea che Via Porto fino all’innesto con Via Sabatini (punto di recapito nella fognatura esistente). A breve si procederà al ripristino della sede viaria interessata dai lavori.
Per quanto attiene le stazioni di sollevamento in corso di realizzazione, sono state completate le attività di trivellazione dei pali di contenimento laterale di entrambe le stazioni ed è in corso di esecuzione la realizzazione del 'tappo di fondo' mediante inezione di miscela cementizia ad altissima pressione con tecnica jet grouting, attività propedeutica allo scavo della stazione (ultima fase) anche al di sotto del livello del mare come previsto in progetto. Un intervento veramente importante che prevediamo di concludere per l’estate”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 22/01/2025
Lite sul lungomare di Salerno, giovane ferito con arma da taglio
Nella mattinata odierna, gli agenti della sezione Volanti della Polizia di Salerno sono intervenuti tempestivamente per una violenta lite sul lungomare cittadino. In particolare, un giovane, non in pericolo di vita, è stato ferito con un’arma da taglio da un cittadino extracomunitario, prontamente fermato e condotto in Questura per ulteriori approfondimenti investigativi.
Redazione Irno24 11/09/2025
Segnaletica scuole e strade rotte, Avella sollecita interventi a Salerno
"In Commissione Mobilità del 10 settembre ho posto il tema del rifacimento della segnaletica stradale orizzontale (strisce pedonali, stalli per motorini) in prossimità degli istituti scolastici cittadini. Inoltre, ho chiesto ed ottenuto, dal sempre collaborativo presidente Antonio Carbonaro, un approfondimento con l’assessore responsabile circa la mancata riasfaltatura di gran parte delle strade cittadine, negli anni scorsi sventrate per i lavori ai sottoservizi.
Ricordo che nei contratti di affidamento dei lavori vi è sempre l’obbligo del ripristino ‘ex novo’ della mezza carreggiata e che l’assessorato aveva redatto un piano di intervento suddiviso per ‘lotti di manutenzione’. Che fino ha fatto questo piano? Perché non risulta, di fatto, attuato? Sono trascorsi anni e le strade, anche quelle più centrali, sono davvero in uno stato sempre pessimo".
Lo scrive Rino Avella, consigliere comunale di Salerno.
Redazione Irno24 13/03/2023
Salerno, arrestato l'autore di due "colpi" nel quartiere Pastena
ln data 10 marzo, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Salerno hanno arrestato, in flagranza cli reato, G.F., ritenuto responsabile di due rapine aggravate, commesse con l'uso di una pistola, ai danni di una ricevitoria e di una pasticceria ubicate nel quartiere Pastena di Salerno.