Iervolino si presenta: "Vogliamo rimanere in Serie A, gestione sportiva a Sabatini"

"Amo le sfide e mi auguro di avere successo anche in questo splendido settore che è il calcio"

foto da ussalernitana1919.it

Redazione Irno24 13/01/2022 0

“Nella mia vita ho fatto finora diverse cose. Ma dal primo gennaio 2022 l’attenzione mediatica, gli attestati di stima, l’affetto spasmodico ricevuto dalla tifoseria salernitana sono stati in grado di sovrastare quanto personalmente raccolto in questi anni. Tutto questo mi rende davvero felice.

Ringrazio sentitamente il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, la città, i tifosi e gli sponsor. Il progetto, mio e dei professionisti che mi accompagneranno in quest’avventura, è di medio-lungo termine, di autentico cambiamento di statuto comportamentale del mondo del calcio. Amo le sfide e mi auguro di avere successo anche in questo splendido settore che è il mondo del calcio”.

Con queste parole il neo presidente della Salernitana Danilo Iervolino ha esordito nella conferenza stampa tenutasi questo pomeriggio presso la sede di Caffè Motta. Sugli obiettivi da provare a conseguire a stretto giro: “Mi piacerebbe eliminare tutte le opacità che spesso il calcio si porta dietro. In questo senso mi piacerebbe fare della Salernitana un hub di trasferimento di valori dello sport. Vogliamo portare le famiglie allo stadio, creando una squadra osmotica con il territorio: è questa l’idea di discontinuità che abbiamo intenzione di introdurre rispetto al passato.

Gli ex proprietari hanno fatto un ottimo lavoro, ma una squadra di calcio deve avere il giusto collegamento con la città perché ha un risvolto sociale estremamente rilevante. Faremo della trasparenza la nostra filosofia, ripudiando con tutte le nostre forze qualunque forma di violenza e illegalità”.

“Della Salernitana vorrei fare molto di più di una squadra di calcio – ha proseguito Iervolino – provando a creare un modello che possa fungere da esempio per le altre società. Come obiettivo di breve scadenza vogliamo rimanere in Serie A, creando un instant team che possa competere fino alla fine per raggiungere la salvezza. Per farlo affideremo l’intera gestione sportiva a Walter Sabatini. Sono convinto che il suo operato possa fare molto bene. È entusiasta di questo progetto e nei prossimi giorni avrà modo di esternarlo in prima persona”.

Sulla piazza: “I tifosi hanno bisogno di credere in qualcosa e noi proveremo a instaurare con loro un rapporto di grande vicinanza. Personalmente ho sempre avuto grande passione per la Salernitana e la città di Salerno. Ho ammirato il fatto che, fino all’ultimo giorno che poteva segnare la fuoriuscita della Salernitana dal settore professionistico, la tifoseria ha mantenuto la testa alta e in questo atteggiamento mi ci rivedo tantissimo”.

Il Presidente ha quindi concluso: “Chiedo a tutti un po’ di pazienza, perché in questo settore sono un neofita. Il progetto sta prendendo pian piano forma, ma potrebbe anche incorrere in qualche incidente di percorso. Sono molto ottimista e spero che la passione che metterò quotidianamente in questo progetto sarà ripagata al più presto dai risultati”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 09/02/2024

Salernitana-Empoli, fra i convocati anche Coulibaly dopo la Coppa d'Africa

Al termine della seduta di rifinitura di questa mattina, il mister Filippo Inzaghi ha diramato la lista dei convocati per la gara tra Salernitana e Empoli (stasera, ore 20:45). PORTIERI: Costil, Fiorillo, Ochoa, Allocca; DIFENSORI: Bradaric, Boateng, Pellegrino, Pirola, Sambia, Zanoli; CENTROCAMPISTI: Basic, Coulibaly, Gomis, Kastanos, Legowski, Maggiore, Martegani, Pierozzi, Vignato; ATTACCANTI: Candreva, Dia, Ikwuemesi, Simy, Tchaouna, Weissman.

Leggi tutto

Redazione Irno24 09/08/2025

Il portiere Antonio Donnarumma dal Torino alla Salernitana

L’U.S. Salernitana 1919 comunica - sul proprio sito - di aver raggiunto l’accordo con il Torino F.C. per il trasferimento in granata del portiere classe 1990 Antonio Donnarumma. Il calciatore approda in granata a titolo definitivo, con un contratto fino al 30 giugno 2026 e rinnovo automatico al verificarsi di determinate condizioni.

Cresciuto nel settore giovanile del Milan, l’estremo difensore (fratello di Gianluigi, portiere del PSG e della Nazionale, ndr) ha giocato in Serie B con Piacenza, Gubbio e Bari. In mezzo alle esperienze vissute in massima serie negli organici di Genoa e ancora Milan (in rossonero anche un’apparizione in Europa League), Donnarumma ha arricchito il suo bagaglio con un’annata nella Super League greca, indossando la casacca dell’Asteras Tripoli.

Prima dell’ultima stagione al Torino, è stato protagonista di un importante triennio in Serie C a difesa dei pali del Padova tra il 2021 e il 2024 (120 presenze, 48 clean sheet). Con i biancoscudati ha raggiunto sempre i playoff.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/04/2023

Match point sprecato a La Spezia, la Salernitana rischia pure la beffa

Non riesce alla Salernitana l'allungo salvezza sul campo dello Spezia. Anzi, ai granata va anche bene l'1-1, considerando che i liguri sfiorano due volte il vantaggio nel finale di partita. Il punto porta la squadra di Sousa a +9 sul Verona, terzultimo, sconfitto ieri a Torino dalla Juventus. Sabato prossimo, a Salerno, arriverà l'Inter.

Allo stadio Picco, la Salernitana imposta un buon primo tempo, prendendo il controllo del gioco. Al 10°, Candreva va vicino al gol, ma la difesa locale spazza via il tentativo del centrocampista, che non riesce ad imprimere forza al pallone con la porta sguarnita. Al 43°, la rete della Salernitana: Piatek si avventa in area su una traiettoria vagante, Caldara prova l'anticipo ed infila maldestramente il proprio portiere. Lo stesso polacco, al 47°, colpisce di testa e centra la traversa.

Nella ripresa, tutto cambia. Come spesso accade, la Salernitana si "contrae" e si abbassa, limitandosi ad una sorta di gestione difensiva. Lo Spezia conquista metri e la conduzione del match. Al 70°, Pirola sbaglia il controllo di palla ed innesca la corsa di Shomurodov, che beffa Ochoa in pallonetto. Al 77°, Maldini, figlio d'arte, colpisce la traversa su calcio di punizione dal limite. All'81°, Ekdal viene liberato da Agudelo davanti ad Ochoa, tocca di punta e colpisce il palo; sulla ribattuta, Ochoa smanaccia e salva il risultato.

 

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...