Il Tenente Colonnello Molinari al comando del Nucleo PEF di Salerno

Il Colonnello Bua si trasferisce a Benevento

Molinari (sin) e Bua (des)

Redazione Irno24 21/07/2021 0

Passaggio del testimone al comando del Nucleo di Polizia Economico - Finanziaria di Salerno. Dopo averlo diretto per due anni, il Colonnello Eugenio Bua (a destra nella foto in basso) si trasferisce a Benevento, per assumere l’incarico di Comandante Provinciale. In questo periodo ha seguito alcune delle più importanti indagini delle Fiamme Gialle salernitane.

È il caso, ad esempio, dell’intervento concluso lo scorso mese di aprile sotto la direzione della Procura di Potenza, nei confronti di due associazioni dedite a frodi fiscali nel commercio dei carburanti ed a operazioni di riciclaggio, con l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 45 indagati e sequestri patrimoniali per un valore superiore ai 28 milioni di euro.

Di rilievo anche le misure di prevenzione antimafia adottate su richiesta della Procura di Salerno, che nell’ottobre del 2020 hanno consentito di sottoporre a vincolo cautelare beni per oltre 13 milioni di euro, riconducibili ad un esponente di spicco di uno storico clan camorristico. Ancora di recente, pure un’operazione in materia di usura, con l’emissione, sempre da parte dell’A.G. salernitana, di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un’altra figura di spicco della criminalità locale.

Senza dimenticare l’indagine che, sempre lo scorso anno, è culminata nell’arresto del sindaco di un Comune della Piana del Sele e l’interdizione di altri quattro pubblici ufficiali, ritenuti responsabili di corruzione e rivelazione del segreto d’ufficio. Il Nucleo di Salerno è, in effetti, il reparto delle Fiamme Gialle deputato allo svolgimento delle investigazioni più complesse nella provincia, essendo dotato di professionalità specializzate nei diversi settori operativi, come il GICO, l’articolazione preposta alle indagini sulla criminalità organizzata.

Da oggi, mercoledì 21 luglio, la responsabilità del reparto passa al Tenente Colonnello Claudio Molinari, qui assegnato al termine del Corso Superiore di Polizia Economico - Finanziaria frequentato presso la Scuola delle Fiamme Gialle con sede al Lido di Ostia. In precedenza, ha maturato importanti esperienze professionali presso lo Stato Maggiore del Corpo, il Nucleo PEF di Milano ed il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria a Palermo.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 03/02/2020

Mercoledì 5 Febbraio sospensione idrica a Giovi

Salerno Sistemi comunica che, al fine di eseguire intervento di manutenzione straordinaria in Via Giovi Piegolelle, si rende necessario sospendere l’erogazione idrica Mercoledì 5 Febbraio, dalle ore 13:30 alle ore 20:00, alle seguenti località delle frazioni alte cittadine:

San Nicola, Bottiglieri, Via Casa Basso, Casa Marsiglia, Via Picarella; Piegolelle, S. Bartolomeo, Casa Vicinanza, S. Croce, Casa di Giacomo, Casale. Casa D’Amato. Casa Polla, Casa Parisi, Casa Postiglione, Giovi Canali, Casa Rocco. Altimari, Casa de Rosa, Incarto, Ponte Guazzariello, Via Cupa Parisi.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/12/2019

Frane e smottamenti nei quartieri collinari di Salerno

Si è riunito nel pomeriggio di Sabato 21 Dicembre 2019, presso Palazzo di Città a Salerno, il Centro Operativo Comunale (COC) per il monitoraggio delle criticità determinate dal forte maltempo che ha colpito il capoluogo. Alla riunione hanno preso parte il Sindaco, Vincenzo Napoli, e diversi componenti della Giunta e del Consiglio Comunale, oltre a uomini della Polizia Municipale e della Protezione Civile.

Si segnalano frane in diverse zone dei quartieri collinari. La più importante in località Casa Manzo, dove è stata evacuata una famiglia. Altri smottamenti a Giovi Bottiglieri e Giovi San Nicola, dove è caduto un palo della pubblica illuminazione: sul posto è intervenuto personale dell'Ente per il ripristino della situazione.

Una frana si è verificata anche in Viale dei Tigli. Un allagamento ha interessato il quartiere Brignano, dove è intervenuta la Salerno Sistemi. In Via Ripa di Sordina è straripato un torrente che ha coinvolto un veicolo. Altri torrenti e corsi d'acqua cittadini risultano ingrossati, ma restano sotto il livello di guardia. Si monitora con particolare attenzione, infine, il livello dell'acqua del fiume Picentino.

Sono stati chiusi parchi e ville cittadine, oltre al Cimitero; aperta, ma sotto osservazione, la Villa Comunale. I sottopassi, chiusi nella giornata di ieri, sono attualmente tutti aperti (tranne quello di Via Limongelli) ma costantemente monitorati. Il COC è convocato per Domenica 22 Dicembre, alle ore 9:00, a Palazzo di Città. La situazione resterà sotto il più stretto controllo anche nelle prossime ore.

aggiornamento ore 19

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/07/2021

L'under 19 dell'Alma Salerno è vicecampione d'Italia, incontro in Comune

L’under 19 della compagine di calcio a 5 Alma Salerno sarà ricevuta dal Sindaco Napoli e dall’Assessore allo sport Caramanno presso la Sala Giunta del Comune.

La cerimonia, in programma venerdì 30 luglio alle ore 11, vedrà la presenza del gruppo guidato dal tecnico Ivan De Riggi che, dopo aver superato l’Antenore Sport Padova in semifinale, si è arreso al più quotato Sicurlube Regalbuto nella finale scudetto, guadagnando comunque gli onori della cronaca per un secondo posto finale inaspettato alla vigilia della manifestazione.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...