Incendi boschivi, inizia periodo critico: in Campania decreto con divieti
Aumentano i controlli e la prevenzione, oltre alle sanzioni per chi non rispetta le norme vigenti
Salvatore Riela 12/06/2025 0
Sarà in vigore dal 15 giugno 2025 il decreto della Regione Campania che prevede la salvaguardia e l’attenzione nei confronti dell’ambiente. Dopo che il 2024 è stato considerato dall’ISTAT uno degli anni in cui si sono verificati più incendi sul territorio campano, la Regione decide di aumentare i controlli, le prevenzioni e le sanzioni nei riguardi di coloro che non rispettano le norme vigenti.
“Siamo pronti a proteggere il nostro territorio”, afferma Italo Giulivo che, in qualità di direttore generale della Protezione Civile regionale, ha firmato il decreto che sarà valido fino al 15 ottobre. Uno degli aspetti che è saltato all’occhio degli studiosi è il cambiamento climatico che, a causa dell'innalzamento delle temperature e del tasso dell’umidità nei mesi estivi, favorisce gli incendi. L’obiettivo è quello di ridurre i danni rispetto all’anno precedente e, quindi, di aumentare i controlli e gli interventi del corpo dei Vigili del fuoco.
Questi i divieti nel periodo più “caldo” dell’anno: combustione di residui vegetali agricoli e forestali; abbruciamento di stoppie ed erbe infestanti; accensione di fuochi all’aperto nei boschi e fino a 100 metri da essi; uso di motori, fornelli, apparecchi a fiamma o elettrici che possano produrre scintille; fumare o compiere azioni che possano causare incendi (gettare fiammiferi e sigarette accese); accensione di fuochi d’artificio e lancio di lanterne volanti entro 1 km dalle aree b; uso di apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli; far brillare mine; sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all'interno di aree boscate.
La Regione Campania ha chiesto ai Sindaci di aumentare i controlli e la vigilanza in fascia notturna nei comprensori ad alto rischio. Ci si potrà avvalere del sostegno di associazioni di volontariato in conformità e rispetto all’ambiente. Ad esempio, la Comunità Irno-Solofrana ha posto in essere un piano di vigilanza, al netto delle normative entrate in vigore, al fine di offrire il proprio contributo alla riqualificazione, alla protezione e alla tutela dell’ambiente.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 23/05/2021
Bollettino 23 Maggio, in Campania 1116 guariti e 628 positivi
L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene ogni giorno da un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 23 Maggio 2021 ma il riferimento temporale, bisogna sempre ricordarlo, non va oltre le ore 23:59 del giorno precedente (22 Maggio).
- Positivi del giorno: 628
- Tamponi molecolari del giorno: 13125
- Deceduti del giorno: 5
- Guariti del giorno: 1116
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 85
- Posti letto di degenza occupati: 967
Redazione Irno24 03/09/2020
Scuola in Campania, Regione ufficializzerà data inizio la prossima settimana
Nel corso della riunione convocata dal Presidente della Regione a Palazzo Santa Lucia, alla quale hanno partecipato l’Assessore all’Istruzione, la Dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale, l’Anci, i sindacati e l’Unità di Crisi per l’emergenza Covid-19, sono state affrontate le problematiche relative all’inizio del nuovo anno scolastico.
E’ stata l’occasione per una verifica puntuale e oggettiva della situazione attuale in relazione al personale in servizio, alle aule, ai banchi, alle dotazioni di sicurezza, allo screening in corso sul personale scolastico.
Alla luce di quanto emerso, la Regione si è riservata di ufficializzare all’inizio della prossima settimana, sulla base delle indicazioni espresse da tutti i partecipanti al tavolo, la nuova data di inizio delle lezioni in Campania, a tutela delle famiglie, degli studenti, e dello stesso personale scolastico.
Redazione Irno24 08/04/2021
Un milione di dosi di vaccino somministrate in Campania
L'unità di crisi regionale comunica i dati aggiornati delle vaccinazioni alle ore 13:30, quando, in Campania, è stata raggiunta la soglia del milione di somministrazioni di dosi. Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 725.991 cittadini. Di questi, 274.367 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 1.000.358.