Jomi Salerno inarrestabile, a Mezzocorona la sesta vittoria in campionato
Le ragazze allenate da Laura Avram consolidano il primato in classifica
Redazione Irno24 23/10/2022 0
Sesta vittoria su sei gare disputate, miglior attacco e miglior difesa della prima fase del campionato nazionale di A1 femminile. La Jomi Salerno, nella trasferta al PalaFornai contro Mezzocorona, conquista ancora una volta due punti preziosissimi, si porta a +2 sul Pontinia, consolida il primato in classifica e chiude, così, con il sorriso la prima parte del girone di andata.
Una prova non facile quella a cui le salernitane erano chiamate contro Mezzocorona, quarto impegno ufficiale per le ragazze allenate da Laura Avram in soli otto giorni, considerate le gare di EHF European Cup dello scorso weekend e il recupero casalingo contro il Tushe Prato di mercoledì 19 ottobre.
Tante rotazioni e minutaggio per tutte le giocatrici disponibili, così il tecnico salernitano ha provato a gestire una condizione fisica non al top e un calo di energie inevitabile, visto anche il lungo viaggio per raggiungere il comune in provincia di Trento. Un match che si è caratterizzato per i tanti errori, individuali e di gruppo, da una parte e dall’altra, con le salernitane brave, comunque, a gestire l’assenza del proprio capitano Pina Napoletano e a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco.
Stessa trama nel secondo, con Manojlovic (8 reti) e Calzado De Toro, finalmente ritrovata (5 reti), a trascinare le salernitane, evidentemente sulle gambe, alla vittoria conclusiva. La Jomi non si è arresa nel finale, decisa a non lasciar punti al PalaFornai, e con cinismo ha allungato su Mezzocorona proprio nella fase cruciale del match, chiudendolo 28-31.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 04/02/2023
Jomi Salerno fuori dalla Coppa Italia, la finale è di Erice
Sconfitta di misura per la Jomi Salerno nella semifinale di Coppa Italia. Al termine di una gara decisa solo alla fine, e in cui non sono mancate le emozioni, è l’AC Life Style Erice a conquistare la vittoria e, quindi, l’accesso alla finale di domani, domenica 5 febbraio. All’RDS Stadium di Rimini, prima fase di gara di studio tra le due squadre in campo.
È Erice, però, a fare meglio in difesa, complice l’ottima prestazione di Masson tra i pali, e, quindi, a bloccare le incursioni delle atlete allenate da Ancona. Qualche palla di troppo sprecata, con una certa difficoltà ad andare alla conclusione, agevola il primo allungo delle siciliane. È l’ex capitano della Jomi, l’esperta Antonella Coppola, a realizzare la rete che porta Erice a +5, massimo vantaggio conquistato.
Partita mai scontata neppure nella seconda frazione. La Jomi, sempre costretta ad inseguire, dà la sensazione di voler e poter recuperare. Lauretti Matos porta le salernitane sul -2, al 26° arriva il pareggio con una grande reazione d'orgoglio. Negli incandescenti minuti conclusivi, tuttavia, Erice trova la rete del nuovo vantaggio a 20" dalla fine, chiudendo 19-18.
Redazione Irno24 09/01/2021
Jomi apre il girone di ritorno con il successo di Pontinia
Vittoria esterna per la Jomi Salerno che supera la Cassa Rurale Pontinia con il risultato finale di 33-24 nel match valevole come prima giornata di ritorno della serie A Beretta. Capitan Napoletano e compagne portano a casa altri due punti preziosi, salendo così a quota 22 in classifica.
Parte fortissimo il sette allenato da Avram che nei primi minuti del match lascia davvero poco spazio alle avversarie. Dopo 15' le salernitane sono avanti con il punteggio di 12-4. La Jomi continua a premere il piede sull'acceleratore, al 18' la rete di Manojlovic fissa il punteggio sul 15-6 in favore delle campane. A pochi minuti dal termine della prima frazione sale in cattedra il portiere della compagine salernitana Elisa Ferrari, che para il sette metri a Podda. La prima frazione di gioco si chiude così 22-10 in favore della Jomi.
Nell'intervallo coach Nasta catechizza a dovere le sue atlete, al ritorno in campo la Cassa Rurale Pontinia parte subito bene, provando un difficile recupero. Al 15' Gomez realizza la rete del 29-16, poi la Jomi subisce un parziale di due a zero (18-29), sicchè coach Avram chiama il timeout. Al 25' il sette salernitano allunga con la rete di Krnic (21-33).
Nei minuti conclusivi, Pontinia piazza un break di tre reti a zero, il match si chiude così con la vittoria della Jomi Salerno con il risultato finale di 33 a 24. La formazione allenata da Laura Avram tornerà in campo mercoledì 13 gennaio (ore 19) per recuperare il big match sul campo del Brixen.
Redazione Irno24 06/01/2020
Jomi supera Mestrino e centra la Final Four di Coppa
La Jomi Salerno centra la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia in programma a Siena nel mese di Febbraio. Capitan Napoletano e compagne, dopo aver conquistato i primi due punti del Qualification Round, battendo largamente il Leno nel confronto del 4 Gennaio, hanno conquistato l’intera posta in palio anche nel match decisivo dell'Epifania contro il Mestrino di coach Lucarini (30-27), assicurandosi la prima posizione del raggruppamento.
La gara è stata equilibrata nel corso del primo parziale di gioco, col Mestrino che si è portato negli spogliatoi in vantaggio 13-14. Ad inizio ripresa, la Jomi ha ribaltato immediatamente il risultato, andando avanti nel punteggio e difendendo il divario sino al triplice fischio finale.
Jomi Salerno, Mechanic System Oderzo, Brixen e Cassano Magnago, quest’ultima come miglior seconda classificata, sono le quattro qualificate alla Final Four.