Jomi Salerno sconfitta di misura, Erice vince la terza Supercoppa di fila

Nel finale, lo sfondamento fischiato ad Asia Mangone spegne le speranze di rimonta

photo credits Joe Pappalardo

Redazione Irno24 31/08/2025 0

La Jomi Salerno lotta fino all’ultimo ma deve arrendersi all’Ac Lyfe Style Handball Erice, che al PalaCardella conquista la terza Supercoppa consecutiva, imponendosi 28-27. Avvio equilibrato tra le due formazioni, con il punteggio in parità sul 4-4 dopo 9 minuti. È qui che le padrone di casa piazzano il primo strappo grazie a Gandulfo e Cabral (6-4), arrivando al primo massimo vantaggio di +4 al 19’ (10-6). Nonostante il tentativo di rimonta, qualche errore di troppo penalizza la squadra di Araujo, che va al riposo sotto 11-16.

La ripresa si apre con una Jomi determinata: il break firmato Mangone-Nukovic riporta subito le campane sul -3. Nonostante l’espulsione di Gandulfo, Erice mantiene il controllo del gioco e al 40’ tocca il +6. Salerno però non si arrende, cresce d’intensità e al 21’ torna a un solo gol di distanza (24-23). Il match si infiamma: Erice resta in inferiorità anche per la seconda espulsione, quella di Bernabei, punita prima per fallo su Lanfredi e poi per eccessive proteste.

Nonostante l’inferiorità numerica, le siciliane resistono ai continui attacchi della Jomi, mantenendo sempre la testa avanti. Nel finale succede di tutto: a un minuto dalla sirena, Salerno ha la palla del pari, ma lo sfondamento fischiato ad Asia Mangone spegne le speranze di rimonta. Sul ribaltamento di fronte è Irene Fanton a firmare la rete decisiva, che consegna il trofeo a Erice.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 29/04/2024

La Jomi Salerno pareggia ad Erice e chiude al comando la stagione regolare

Si è chiusa 31 – 31 l’attesissima e avvincente gara tra Erice e Jomi Salerno. Il pareggio in terra siciliana consente alla squadra allenata da Cassan di blindare la vetta della classifica con un turno di anticipo rispetto alla conclusione della regular season. Match accesissimo e dal risultato mai scontato quello andato in scena al PalaCardella di Erice tra le prime due squadre del campionato di A1. Per la Jomi l’avvio di gara non è semplice: le padrone di casa passano in vantaggio dopo 1 minuto e mezzo con la rete dell’ex Manojlovic.

La Jomi deve fare i conti con la giornata positiva di Ramazzotti, che para su Dalla Costa e Barreiro, ma anche con una dose di sfortuna iniziale. Dopo 5 minuti, Erice è avanti di 4, la Jomi si sblocca con Rossomando. Le salernitane sono brave a riprendersi dalla doccia fredda iniziale, sfruttano la momentanea superiorità numerica e riescono a portarsi a -2 dalla squadra di casa: alla fine del primo quarto le formazioni sono sul 10 – 8. Erice, spinta dal pubblico, prova a dare ancora uno strappo: al 24° le siciliane tornano sul +5. La Jomi insegue ed infatti le squadre vanno all’intervallo sul 18 – 15.

Alla ripresa, nessuna delle due formazioni è intenzionata a lasciare campo all’avversaria. Per la Jomi c’è la giusta reazione d’orgoglio, le campionesse d’Italia in carica, guidate dall’ottima Petersen, riescono a raggiungere Erice. Le siciliane perdono fluidità nella manovra d’attacco e le quattro palle perse consentono alle Jomi l’aggancio. I dieci minuti conclusivi sono un botta e risposta continuo: Petersen realizza la rete del 27 – 27 al 50°. Gorbatsjova ed ancora Petersen firmano le due reti che chiudono il match sul 31 – 31.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/02/2026

Largo successo della Jomi Salerno sull'Ariosto Ferrara

La Jomi Salerno supera agevolmente l’Ariosto Ferrara 38-16 e sale a quota 28 punti in classifica. Una gara mai realmente in discussione, con le salernitane sempre padrone del campo e del risultato. Coach Chirut sfrutta l’andamento del match per effettuare ampie rotazioni, concedendo riposo ad alcune titolari e minutaggio a quasi tutto l’organico.

Dopo l’equilibrio iniziale (2-2 nei primi minuti), Salerno cambia marcia piazzando un break di 7-0 che indirizza subito l’incontro: al 12’ il punteggio è già sul 9-2. Ferrara fatica a reggere il ritmo imposto dalle padrone di casa e, nonostante le numerose parate di Ocampos, la Jomi prende il largo fino al 19-5 con cui si va all’intervallo. Nella ripresa le campane amministrano il vantaggio senza forzare, continuando a ruotare le giocatrici e controllando il gioco fino alla sirena finale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/09/2026

Esordio in scioltezza per la Jomi Salerno, Ferrara è battuta 35-14

Buona la prima per la Jomi Salerno, che inaugura nel migliore dei modi la stagione 26/27 davanti al pubblico della Palestra Palumbo. La formazione salernitana supera con un eloquente 35-14 l’Ariosto Ferrara, al termine di una gara condotta dall’inizio alla fine e caratterizzata da una prestazione convincente da parte di tutti gli effettivi.

La Jomi impone subito il proprio ritmo, prendendo il controllo dell’incontro e mantenendo costantemente le distanze dalle avversarie. Già al termine del primo tempo il vantaggio è netto: 16-5, un parziale che testimonia non soltanto la capacità offensiva della formazione salernitana, ma anche una prestazione difensiva decisamente incoraggiante. La retroguardia della Jomi concede, infatti, pochissimo all’Ariosto Ferrara, con Danti e Hammer protagoniste anche tra i pali di alcuni interventi importanti.

Proprio Hammer, impiegata nel corso del secondo tempo, trova subito la via del gol, firmando così una rete particolarmente significativa nel giorno del suo esordio con la maglia della Jomi. Nel corso dei 60 minuti, il vantaggio viene progressivamente consolidato, consentendo alla squadra di gestire la gara con ampie rotazioni e di dare spazio a tutte le giocatrici a disposizione.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...