La Jomi Salerno vince il recupero contro Leno e conclude in vetta il 2024

Prima parte di gara non brillante per le padrone di casa, nel prosieguo arriva il break decisivo

photo credits Giampaolo Antonucci

Redazione Irno24 23/12/2024 0

Un primo tempo di equilibrio (11-10), poi la Jomi Salerno allunga le distanze e batte Leno 32-15. Nel secondo tempo, un break di 21-5 consente alle salernitane di conquistare l’ultima vittoria dell’anno. Nonostante una prestazione non eccezionale nella prima parte di gara, le ragazze di Vincent si riscattano nella seconda, aggiudicandosi anche il recupero contro Leno.

La Jomi vola a quota 18 punti in classifica con una sola partita da recuperare. Il ritorno in campo è previsto per il 5 gennaio, quando il sodalizio salernitano sarà ad Erice per una sfida al vertice. "Nel primo tempo è mancato qualcosa - spiega Natalie Falser - non è andata come volevamo. Nel secondo però siamo state brave a riprenderci e ad ottenere i 2 punti. Hanno prevalso la voglia di vincere e di lottare. Siamo felici di aver chiuso l’anno con una vittoria".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 25/09/2023

Facile doppietta Jomi Salerno in Azerbaijan, si va avanti in European Cup

Fine settimana di festa per le campionesse d’Italia della Jomi Salerno. Le atlete allenate da Francesco Ancona centrano uno degli obiettivi della stagione da poco cominciata. All’Olimpic Sport Education Center in Azerbaijan, le salernitane battono due volte il KUR e proseguono così il loro cammino in EHF European Cup.

All’andata e al ritorno del Round 2 di EHF, nelle giornate di ieri e di questa domenica, le salernitane si impongono agevolmente sulle padrone di casa, con il risultato mai realmente in discussione in due gare fotocopia. L’equilibrio nel match di andata, infatti, dura soltanto per i minuti iniziali, con il KUR che riesce anche a trovare la rete del vantaggio (3-2) con Musayeva.

È poi la Jomi, però, a dominare la gara, grazie alle ottime prestazioni delle nuove arrivate Martina Barreiro e Bruna Dias Ribeiro, assolute protagoniste della prima frazione, assieme al portiere Pinto Pereira, chiusa sul risultato di 8-15. Al ritorno in campo sono sempre le salernitane a sfoderare la migliore prestazione, superando le avversarie grazie alla maggiore esplosività fisica e alla migliore qualità del gioco. Per il KUR è Gugic ad essere più volte pericolosa sottoporta. Ma la Jomi è in fiducia e al 10’ raddoppia le avversarie. Ancona mette in campo le più giovani, che concludono senza troppi problemi sul 19-29.

Nel match di ritorno, domenica, la Jomi parte subito forte. Più energie del giorno precedente e l’obiettivo di difendere la vittoria del match di andata motivano le salernitane che, al quarto d’ora, sono già sul +5. Poche difficoltà in campo per le ragazze di Ancona, che mantengono il + 10 dell’andata, chiudendo la prima frazione sul 17-7.

Ancona fa ruotare la squadra ed il secondo tempo è un dominio. Barreiro e Dias Ribeiro si confermano nuovamente trascinatrici del gruppo. Ottima, poi, la prestazione della giovane Gislimberti che, con 7 reti realizzate, è la miglior marcatrice del match di ritorno. Il KUR non riesce praticamente mai ad impensierire le campionesse d’Italia, che chiudono la gara sul risultato di 36-19.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/03/2021

Match tirato alla Palumbo, Jomi batte Brixen e consolida il primato

La Jomi Salerno batte Brixen con il risultato finale di 24-23 e consolida il primato, vantando adesso +3 sulle altoatesine. Due punti pesanti per la formazione guidata in panchina da coach Avram che sale a quota 35 e posiziona una mattonella pesante nell’accesso ai playoff da capolista della Serie A Beretta. Onore e merito comunque al Brixen, giunto in Campania senza Ghilardi ed Hilber, che ha venduto cara la pelle in un match combattuto.

Alla palestra Palumbo continui ribaltamenti di fronte e reti da una parte e dall'altra. Il primo tempo si chiude però con Brixen avanti 13-11. Nel secondo tempo la gara sembra girare in favore di capitan Napoletano e compagne. Il portiere Ferrari segna la rete del 16-14 per il break salernitano di quattro a zero.

La partita si rovescia, Gomez segna due volte per il 23-19. Realizza poi anche il capitano Pina Napoletano, la Jomi è avanti 24-20. La formazione allenata da Noessing non ci sta e piazza un break di tre reti a zero (24-23) con la rete realizzata da Vegni. Negli ultimi tre minuti non segna nessuno. Brixen ha l'opportunità di pareggiare, il portiere altoatesino Pruenster para la conclusione di Romeo ma le sue compagne in attacco sprecano l'ultimo possesso non riuscendo ad arrivare al tiro.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/06/2023

La Jomi Salerno ingaggia il capocannoniere Aurora Gislimberti

A vestire la maglia della Jomi Salerno sarà la talentuosa Aurora Gislimberti. Classe 2004, nonostante la giovane età, il terzino è tra i profili di maggiore qualità nel panorama della pallamano italiana.

Da due stagioni pilastro della Nazionale Senior e dell’Under 19, con la quale parteciperà alla prossima EHF Championship in programma a luglio, la Gislimberti è reduce da una stagione condotta ad altissimi livelli: con 168 reti realizzate con la maglia del Mezzocorona, infatti, il terzino si è conquistata il titolo di capocannoniere del campionato.

Cresciuta nel club della provincia di Trento, quella di Salerno sarà per Gislimberti la prima esperienza lontano da casa. Un primo ed importante innesto per la Jomi Salerno, che, con la diciannovenne, si assicura così una giocatrice di qualità ma anche e soprattutto di prospettiva.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...