La Jomi soffre ma a Leno cala il poker in attesa di Oderzo
Le bresciane arrivano fino al -3 poi si arrendono nel finale
Redazione Irno24 11/10/2020 0
La Jomi Salerno soffre ma alla fine riesce a calare il poker di successi superando in trasferta il Leno con il risultato finale di 28-20 nel match valevole quale quarta giornata d'andata della Serie A Beretta femminile. Nonostante una prova al di sotto delle aspettative, la formazione allenata da coach Avram continua a punteggio pieno la marcia in testa alla classifica (in virtù della sconfitta del Mestrino e del pareggio del Brixen) in condominio con Oderzo che sabato prossimo sarà di scena alla palestra Palumbo nello scontro diretto.
Nel primo tempo capitan Napoletano e compagne partono subito forte, Gomez dopo quattro minuti realizza la rete che porta avanti Salerno con il risultato di tre a zero. Per trovare la prima rete delle padrone di casa bisogna attendere il 7', pronta la risposta della Jomi Salerno con Ilaria Dalla Costa (1-5). Il tecnico delle padrone di casa corre ai ripari chiamando il time out. Alla riprese delle ostilità il Leno riesce a mettere in difficoltà le salernitane, Francesconi con un 7 metri accorcia le distanze sul 3-6. Pian piano la Jomi riprende in mano la contesa, al 19' è avanti 12-6, all'intervallo 17-10.
Nel secondo tempo il sette allenato da Avram si porta subito sul 19-11 poi abbassa la guardia, permettendo il ritorno delle avversarie. Presa per mano dal portiere Ramazzotti, la compagine di casa inizia a mettere un pizzico di paura alla Jomi. Leno al 15' si porta addirittura a -3 (17-20). Nei minuti conclusivi la Jomi si ritrova: al 17' il punteggio recita 17-22, al 25' ci pensa Dalla Costa a chiudere virtualmente i giochi (20–26) prima del 20-28 definitivo.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 12/07/2021
Un'oriunda alla corte di Avram, la Jomi ingaggia Valentina Martinez Bizzotto
E’ stata avversaria della Jomi nel corso dell'ultima stagione, sia in campionato che in Coppa Italia e poi nei play off scudetto, e le sue prestazioni non sono mai passate inosservate. Ventitre anni, da due anni in Italia, l'italo argentina Valentina Martinez Bizzotto è un nuovo rinforzo della Jomi Salerno, l'ennesimo innesto giovane in un roster che, come più volte precisato dalla dirigenza del team Campione d'Italia, sta progressivamente cambiando pelle rispetto alle ultime stagioni.
Pivot dalle potenzialità in gran parte ancora da esplorare, giocatore con spiccate attitudini difensive, Valentina Bizzotto metterà al servizio di coach Avram tanti centimetri (oltre 180 cm di altezza), muscoli e grande determinazione. “Sono molto contenta per questa opportunità che si è presentata. Giocare nella squadra campione d'Italia in carica lo considero un passaggio di grande importanza nella mia carriera.
So bene che la Jomi è da tanti anni al top del campionato italiano, che affronta tutte le competizioni con il solo obiettivo di vincerle e di conseguenza capisco anche la grandissima responsabilità di indossare questa maglia. Sarò a completa disposizione del mio nuovo allenatore con la consapevolezza e l'intenzione di essere all'altezza del compito e delle aspettative della società, che ringrazio per la fiducia che mi ha accordato”.
Più volte selezionata da tutte le nazionali junior argentine, Valentina Martinez Bizzotto risponde a tutte le caratteristiche del nuovo corso della Jomi Salerno: giocatrici giovani, di ottime qualità fisiche e, soprattutto, con tanta fame di vittorie. “E’ questo - conclude - il grande stimolo che ti spinge ad accettare un trasferimento a Salerno; l'idea di arrivare in un club che, come ho avuto modo di apprezzare nel corso di questo mio primo campionato di A1, scende sempre in campo senza paura e con il solo obiettivo della vittoria”.
Redazione Irno24 12/05/2025
La Jomi Salerno pareggia la serie con Pontinia, è decisiva gara 3
La Jomi Salerno risponde presente e rimette in equilibrio la semifinale scudetto. Alla Palumbo, la formazione allenata da coach Vincent supera l’Adattiva Pontinia con il punteggio di 35-29, pareggia la serie sull’1-1 e allunga la contesa alla decisiva Gara 3, in programma mercoledì 14 maggio a Pontinia.
Avvio di partita equilibrato, con le due squadre che si affrontano a viso aperto, punto a punto. Al 12’ è Salerno a trovare il primo vero strappo, portandosi a +4 grazie a un’intensità difensiva crescente e a una fase offensiva ben orchestrata. Pontinia tenta la reazione, ma la Jomi riesce a mantenere il controllo del gioco, trascinata da una prestazione maiuscola di Dalla Costa, autentica protagonista della serata. La squadra campana continua ad allungare e nel corso della prima frazione raggiunge anche il +7, prima di andare all'intervallo sul 20-15.
Nella ripresa il copione non cambia: Pontinia non smette di lottare, ma Salerno resta concentrata e determinata, spingendosi fino al +11 a meno di un quarto d’ora dalla sirena finale. Con la vittoria ormai in pugno, la Jomi amministra il vantaggio e chiude l’incontro sul 35-29, tra gli applausi del pubblico di casa.
Redazione Irno24 01/02/2020
Larga vittoria della Jomi sul campo del Leno
Netta vittoria esterna per la Jomi Pdo Salerno. Capitan Napoletano e compagne superano le padrone di casa del Leno 18-33 e portano a casa altri 2 punti importanti per la classifica. Positivo esordio del portiere Bordon e del pivot Stettler, nuovi acquisti della società cara al presidente Mario Pisapia.
Parte subito forte la formazione allenata da coach Avram, che dopo cinque minuti di gioco è avanti 0-2. La prima rete delle padrone di casa arriva al 6° con Francesconi. Leno trova anche la rete del 2-2 quando il cronometro segna il 9° minuto. La Jomi piazza però subito un break di 2 reti e si porta nuovamente in vantaggio (2-4) al 12° minuto.
Divario che aumenta ancora al 15°, quando capitan Napoletano e compagne sono avanti 2-6. Leno prova in qualche modo a contenere le salernitane, la Jomi Salerno continua a premere sull’acceleratore ed al 20° vola a +9 (2-11).
Il primo tempo si chiude con la Jomi avanti con il risultato 5-16. Nel secondo tempo la formazione di casa piazza subito un break di due reti, accorciando 7-16 al quarto minuto. Il Leno, approfittando anche di qualche piccolo passaggio a vuoto della Jomi, riduce ancora lo svantaggio (9-17) al 7°.
Il match è completamente diverso rispetto alla prima frazione di gioco, con le padrone di casa che provano in tutti i modi a mettere in difficoltà la Jomi Salerno. Sul 16-20, coach Avram è costretta a chiamare timeout. La strigliata dell’allenatrice sveglia la Jomi Salerno: al 21° minuto il risultato è 17-24. Il sette salernitano allunga ancora, al 25° è avanti 17-27. Leno non riesce più a segnare, grazie anche alle parate di Nadia Bordon. Finisce così 18-33.