La Rari Nantes Salerno cala il pokerissimo e scalza la Lazio dalla vetta

Grande reazione di gruppo alla discussa espulsione per brutalità di Donato Pica

Alessio Privitera della Rari

Redazione Irno24 09/12/2024 0

Quinta vittoria consecutiva per la Check-up Rari Nantes Salerno nel campionato di A2 maschile di pallanuoto. I giallorossi si impongono con un netto 16-10 sulla SS Lazio Nuoto, che fino a questa giornata condivideva il primato in classifica. Una prestazione di forza che proietta i ragazzi di Presciutti in vetta solitaria. Nonostante l’episodio controverso che ha visto l’espulsione per brutalità di Donato Pica, la squadra salernitana ha dimostrato grande carattere, reagendo con una prova corale e determinata.

Partenza a razzo dei rarinantini. Una doppietta di Privitera e una rete di De Freitas portano il punteggio sul 3-0. La Lazio accorcia, ma un gol di Pica fissa il parziale del primo tempo sul 4-1. Nel secondo tempo, arriva il momento chiave del match: l’espulsione ingiusta ed affrettata di Donato Pica, sanzionata con la brutalità. La decisione ha portato un rigore trasformato dalla Lazio e quattro minuti di inferiorità numerica per la Rari.

Tuttavia, i giallorossi hanno risposto con spirito di gruppo: Privitera firma una tripletta e Luongo segna un’altra rete, permettendo ai salernitani di chiudere il secondo parziale sul 8-5. Nel terzo tempo, i salernitani mantengono il controllo. Le reti di Sanges (doppietta), Siani e De Simone consolidano il vantaggio sul 12-8. L’ultimo quarto è una dimostrazione di forza e gestione: i gol di Luongo, Parrilli, Fortunato e del 2009 Chianese chiudono la partita sul 16-10.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/05/2023

Rari Nantes Salerno battuta di misura ad Anzio in gara 1 finali playout

In gara 1 delle finali playout, l’Anzio Waterpolis, spinta dal proprio pubblico, supera la Rari Nantes Salerno col risultato di 9-8. Match molto equilibrato, come da pronostico. Punteggio ribaltato ad ogni tempo, sempre di un’inezia, a favore dell'una e dell'altra squadra.

Un break out sul finire del terzo tempo si rileva fatale per la Rari, con Anzio in rete 3 volte nel giro di due minuti e mezzo. L'espulsione di Barroso ha privato i salernitani, nel momento decisivo, del loro attaccante più forte. Sabato 20 maggio, ore 18:30, gara 2 alla Piscina Vitale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/05/2023

Rari Nantes, Barroso saluta: "Porterò per sempre Salerno nel cuore"

Si separano le strade tra Alberto Barroso Macarro e la Rari Nantes Nuoto Salerno. L’attaccante, classe 1994, nativo di Madrid, approdato alla Rari per la stagione 2022/2023, proseguirà la sua carriera in Spagna, proiettandosi sull’impegno con la nazionale spagnola.

“È stata una stagione davvero complicata - spiega l'iberico - perché ci sono stati tanti episodi che vanno al di là del nostro controllo, come la chiusura dell’impianto che ci ha obbligato ad allenarci e giocare fuori casa anche le gare casalinghe, ma abbiamo chiuso nel migliore dei modi e questo è l’importante.

Personalmente mi sono trovato benissimo a Salerno, anche la mia famiglia, è una città bella e accogliente. Ringrazio la Rari per tutto, ringrazio tantissimo i tifosi per il loro incredibile supporto, soprattutto nelle gare decisive. Mi porterò per sempre Salerno nel cuore e il mio amore per l’Italia”.

Barroso è stato un trascinatore straordinario nella gara 3 di playout contro Anzio, guidando la Rari verso la vittoria decisiva. Oltre al suo contributo in acqua, Alberto è stato un modello di professionalità e dedizione, ispirando i compagni di squadra con la sua leadership e la sua passione per il gioco.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/01/2023

A Trieste la Rari Nantes conduce a lungo ma esce sconfitta

Per la prima di ritorno del campionato di pallanuoto A1, impegno alla Piscina “B. Bianchi” di Trieste per la Rari Nantes Salerno. Vittoria degli alabardati per 10-8. Ottimo inizio per i salernitani, che hanno condotto per oltre metà match. Subito in vantaggio con Barroso, autore di 3 reti, e Luongo.

Nonostante l’assenza di peso dell’attaccante mancino Gallo, la squadra ha mostrato un buon gioco durante tutta la gara, tuttavia la vittoria è sfumata per poco. Ora due appuntamenti ravvicinati alla Piscina Vitale: mercoledì 1° febbraio alle ore 20:00 contro l’AN Brescia e domenica 5 alle ore 12:30 contro i campioni d’Italia e d’Europa della Pro Recco.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...