La Salernitana contro il Monza per salvare almeno la faccia

Dopo la batosta del Meazza, la squadra granata è nel momento più buio dei suoi 3 anni in Serie A

foto da pagina facebook Salernitana

Andrea Montinaro 22/02/2024 0

Sabato arriverà il Monza, libero di testa per una classifica più che soddisfacente e rinvigorito dalla storica vittoria contro il Milan tra le mura amiche. Ad aspettarlo, una Salernitana nel momento più buio dei suoi 3 anni in Serie A, in un clima che si avvicina ormai all’apocalittico. Inutile guardare la classifica, pensare a possibile scelte o soluzioni tecnico-tattiche, presentarsi con false speranze: la Salernitana nelle ultime 2 settimane ha alzato bandiera bianca.

Il problema non è la sconfitta, o l'inevitabile retrocessione, ma la maniera inaccettabile con la quale si sono tirati definitivamente i remi in barca, non rispettando coloro che spendono energie e denaro per seguire la propria fede calcistica. I granata (non) scesi in campo al Meazza contro l’Inter hanno probabilmente messo in scena una delle peggiori prestazioni di squadra nella storia della massima categoria italiana.

Nessuno si aspettava di uscire indenni contro una delle squadre più forti d’Europa, ma non è mai giustificabile la totale assenza di qualsiasi valore e attitudine sportiva. La Salernitana era nettamente inferiore, ma non a tal punto da poter incassare anche 5 gol nei primi 10 minuti: solo il caso e il poco cinismo dei nerazzurri hanno evitato ciò, ma ne sono comunque bastati 20 per chiudere e archiviare una partita mai iniziata. Zero concentrazione, zero spirito combattivo, tutto un enorme e rotondo zero, il manifesto di una squadra che ha mollato.

I calciatori, profumatamente stipendiati, non hanno avuto rispetto né della maglia che indossano né di coloro che, sugli spalti o davanti alla tv, dovrebbero essere rappresentati da loro. Sabato contro il Monza si chiede di recuperare un minimo di quella faccia che è stata persa in maniera mortificante. Si chiede un minimo di amor proprio, di rispetto verso coloro che, nonostante tutto, seguiranno ancora una volta la squadra all’Arechi, a guardia della loro identità sportiva.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/10/2020

La Salernitana cede Migliorini e Firenze al Novara

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Novara Calcio per il trasferimento a titolo definitivo del difensore classe ’92 Marco Migliorini e per il trasferimento a titolo temporaneo del centrocampista classe ’93 Marco Firenze. La Società comunica inoltre di aver acquisito dall’Atletico Terme Fiuggi le prestazioni sportive a titolo definitivo dell’attaccante classe ’98 Filippo D’Andrea.

Leggi tutto

Redazione Irno24 24/02/2025

Salernitana subito in campo per allenarsi, c'è da preparare Cesena

È ripresa lunedì mattina la preparazione della Salernitana - scrive la società sul sito ufficiale - al centro sportivo Mary Rosy, all’indomani del pareggio interno con il Frosinone. Occhi puntati sulla trasferta di Cesena, in programma sabato 1 marzo alle 15:00 all’Orogel Stadium – Dino Manuzzi.

I granata sono stati divisi in due gruppi: i calciatori maggiormente impiegati nella gara di ieri hanno svolto una lavoro di scarico, mentre il resto della squadra ha aperto la seduta con un lavoro fisico, seguito da esercitazioni tecniche e partita. Gli allenamenti riprenderanno domani alle 15:00, sempre al Mary Rosy.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/09/2020

Karo, Lombardi e Casasola tornano alla Salernitana, Akpa definitivo alla Lazio

La Salernitana ha ufficializzato una serie di operazioni con la Lazio, in entrata e in uscita, virtualmente già definite da tempo. Antreas Karo e Cristiano Lombardi, già alle dipendenze di Ventura nel campionato appena concluso, fanno ritorno in granata - in prestito - anche per la stagione 20/21. Tiago Casasola, a Salerno nel torneo 2018/19, si unisce anch'egli in prestito al gruppo di Castori. Alla Lazio, invece, va a titolo definitivo il centrocampista Akpa Akprò.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...