Largo successo della Jomi Salerno sul campo del Cingoli
Prime reti in massima serie per la giovane Rossomando
Redazione Irno24 20/09/2020 0
Netta vittoria della Jomi Salerno che, nella seconda giornata della Serie A Beretta femminile, supera in trasferta la Santarelli Cingoli con il risultato finale di 41 a 26. Prime reti in massima serie per la giovane Giulia Rossomando. Esordio anche per il neo acquisto Belèn Canessa Perez.
La cronaca: Partono subito forte le due formazioni, al quinto minuto la Jomi è avanti di una rete (1-2). Al 10' capitan Napoletano e compagne sono sempre avanti di un gol (3-4). Cingoli prova a tenere testa alle avversarie poi viene fuori il sette allenato da Avram. Al 18' la Jomi è avanti di cinque (5-10). Al 23' le salernitane continuano a premere sull'acceleratore, il risultato è di 13 ad 8 in favore della Jomi. Il primo tempo si chiude con il risultato di 16 a 9 in favore della compagine salernitana.
Al 5' della ripresa Cingoli accorcia con un sette metri di Bartolucci (14-19). Al 10' il sette allenato da Avram allunga sino al +9 (15-24), mister Analla è costretto a chiamare il time out. La Jomi continua a spingere, al 15' il vantaggio è di dieci reti (19-29). Al 22' capitan Napoletano e compagne allungano sino al +12 (21-33). Al 25' con un gran gol di Kovacheva ed una marcatura di Lauretti Matos allunga ancora (22-37). Nei minuti conclusivi coach Avram manda in campo anche Rossomando che con grande freddezza realizza la rete numero 38 e numero 40 della Jomi Salerno grazie a due sette metri. Esordio anche per Canessa Perez.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 16/12/2020
Jomi Salerno a caccia della Supercoppa, ingaggiata la croata Krnic
Sabato 19 dicembre (ore 16:30) è in programma il Supercoppa Day con la Jomi Salerno, detentrice della Coppa Italia, che affronterà il Cassano Magnago, secondo nelle stesse Finals del febbraio scorso a Siena, subentrato alla Mechanic System Oderzo costretta a rinunciare per problematiche legate al Covid. Teatro di gara della sfida sarà il neo Centro Tecnico Federale del Pala Santa Filomena di Chieti, “la Casa della Pallamano Italiana”.
Il match sarà trasmesso in live streaming su Eleven Sports. In accordo tra le 2 società, inoltre, sul medesimo campo abruzzese si svolgerà domenica 20 alle ore 15.00 anche il match valido per la tredicesima giornata di campionato originariamente previsto per il giorno 22 dicembre al Pala Tacca.
Tra le fila della Jomi già in Supercoppa potrebbe esordire il terzino Natasa Krnic ('87), prelevato dall’AC Life Style Handball Erice. Croata di nascita e montenegrina di adozione, Krnic ha partecipato ai mondiali con il Montenegro e nelle ultime stagioni ha disputato campionati di massima serie in Romania, indossando anche la casacca dell'HC Dunarea Braila.
"Devo ringraziare il mio allenatore dello scorso anno, ed ex allenatore del Salerno, Neven Hrupec, che è stato l’ispiratore di questo trasferimento, quando ho deciso, di comune accordo con l’Erice, di interrompere la mia esperienza in Sicilia. Ho ricevuto da lui ottime referenze su Salerno, che intanto stava cercando un nuovo giocatore sul mercato. Le ragazze sono molto accoglienti e mi sento già come a casa. La squadra è molto disciplinata e professionale".
Redazione Irno24 27/11/2022
Facile vittoria per la Jomi Salerno contro Mestrino
La Jomi Salerno torna a vincere in campionato contro un incerottato Mestrino, tra le mura amiche del PalaPalumbo ad oltre un mese di distanza dall’ultima gara dinanzi al proprio pubblico. Cercava il riscatto coach Francesco Ancona, dopo il passo falso dell’esordio sulla panchina salernitana contro Pontinia, e riscatto è stato.
Una gara mai in discussione, con Pina Napoletano e compagne scese in campo intenzionate ad ottenere il massimo punteggio per continuare ad inseguire il primato. Sono proprio le salernitane a bucare per prime la rete avversaria, con Manojlovic che ha firmato la prima marcatura del match. Premiata anche la scelta di coach Ancona di schierare tra i pali la giovane Di Giugno, brava a neutralizzare i tentativi di accorciare le distanze, nel primo quarto, da parte delle venete.
Monologo Jomi nel secondo quarto, con le ospiti in grande difficoltà a gestire la veemenza delle salernitane, sempre brave a sfruttare gli errori difensivi del sette allenato da Flores Huerta, mai davvero incisivo per tutto il corso del match. Primo tempo chiuso sul 15-8, dunque, con Manojlovic a trascinare le sue.
Stesso spartito anche nella seconda frazione di gioco: sono le atlete di Ancona a dominare la partita, ottimo l’impatto sul match di Squizzato (miglior marcatrice assieme a Manojlovic): è proprio lei, infatti, a trascinare le salernitane al massimo vantaggio del match, 26-14, nel corso del terzo quarto. Per gli ultimi minuti coach Ancona opta anche per qualche rotazione, in campo Formato e Lolli, considerato l’impegno ravvicinato di mercoledì 30 novembre. Senza troppa fatica la Jomi chiude il match sul 31-20.
Redazione Irno24 04/05/2025
Playoff scudetto, Jomi Salerno battuta a Pontinia in gara 1 di semifinale
La Jomi Salerno esce sconfitta dal Palasport "Marica Bianchi" di Pontinia nella prima gara della semifinale Scudetto. Le padrone di casa si impongono con il punteggio di 20-18, al termine di una sfida equilibrata e combattuta fino all’ultimo minuto. Avvio fulminante della formazione salernitana, che parte con grande aggressività e concretezza: dopo appena 8 minuti di gioco, una pregevole "girella" di Rossomando firma il 2-6 per le ospiti.
Pontinia fatica a trovare ritmo e coach Manojlovic è costretto a fermare il gioco con il primo timeout del match. La pausa sortisce l’effetto desiderato: Pontinia cambia passo e piazza un break di 7-3 che ribalta l’inerzia dell’incontro, portando il punteggio sul 10-9. La Jomi accusa un momento di blackout offensivo, complice anche l’ottima prestazione del portiere Piantini, autentica protagonista dell'incontro. Le squadre vanno così al riposo con il punteggio di 13-10.
Nella ripresa, Salerno impiega qualche minuto per ritrovare fluidità, ma resta sempre agganciata al match. A cinque minuti dal termine, Squizziato sigla il gol del 18-18, facendo esplodere la panchina ospite. Tuttavia, l’ennesimo rigore fallito e le reti di Manojlovic e Gomez nel finale consegnano a Pontinia la vittoria in Gara 1. Ora la serie si sposta al Pala Palumbo di Salerno per Gara 2 (sabato 10 maggio alle 19:00), in cui la squadra di coach Vincent avrà l’opportunità di pareggiare i conti e riaprire la corsa verso la finale Scudetto.