Playoff scudetto, Jomi Salerno battuta a Pontinia in gara 1 di semifinale
Le salernitane devono vincere gara 2 il 10 maggio alla Palumbo per restare in corsa
Redazione Irno24 04/05/2025 0
La Jomi Salerno esce sconfitta dal Palasport "Marica Bianchi" di Pontinia nella prima gara della semifinale Scudetto. Le padrone di casa si impongono con il punteggio di 20-18, al termine di una sfida equilibrata e combattuta fino all’ultimo minuto. Avvio fulminante della formazione salernitana, che parte con grande aggressività e concretezza: dopo appena 8 minuti di gioco, una pregevole "girella" di Rossomando firma il 2-6 per le ospiti.
Pontinia fatica a trovare ritmo e coach Manojlovic è costretto a fermare il gioco con il primo timeout del match. La pausa sortisce l’effetto desiderato: Pontinia cambia passo e piazza un break di 7-3 che ribalta l’inerzia dell’incontro, portando il punteggio sul 10-9. La Jomi accusa un momento di blackout offensivo, complice anche l’ottima prestazione del portiere Piantini, autentica protagonista dell'incontro. Le squadre vanno così al riposo con il punteggio di 13-10.
Nella ripresa, Salerno impiega qualche minuto per ritrovare fluidità, ma resta sempre agganciata al match. A cinque minuti dal termine, Squizziato sigla il gol del 18-18, facendo esplodere la panchina ospite. Tuttavia, l’ennesimo rigore fallito e le reti di Manojlovic e Gomez nel finale consegnano a Pontinia la vittoria in Gara 1. Ora la serie si sposta al Pala Palumbo di Salerno per Gara 2 (sabato 10 maggio alle 19:00), in cui la squadra di coach Vincent avrà l’opportunità di pareggiare i conti e riaprire la corsa verso la finale Scudetto.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 12/02/2023
Contro Teramo la Jomi Salerno riscatta l'eliminazione dalla Coppa Italia
Quarto successo consecutivo in altrettante gare dall’inizio del girone di ritorno per la Jomi Salerno che, contro Teramo alla Palumbo, dinanzi al proprio pubblico, trova la vittoria del riscatto dopo la delusione della scorsa settimana in Coppa Italia. In un match il cui risultato poteva sembrare scritto, ancor prima di scendere in campo, è Teramo a realizzare il primo gol dopo soli 30 secondi dall’inizio della gara.
Per le salernitane ci pensa il vicecapitano Dalla Costa a mettere la palla in rete e riportare il risultato in parità, seguita, poi, in rapida successione da Rossomando e Gomez. Primo quarto di equilibro, con la Jomi protagonista di una prestazione non impeccabile. Errori da una parte e dall’altra, con il sette di Daniela Palarie intenzionato a rimanere in gara e la Jomi colpevole di qualche distrazione di troppo.
E’ comunque sempre la squadra di Ancona avanti grazie alla buona prestazione, nella prima fase del match, di Rocio Squizziato: è sua, infatti, la rete del +6 al 25° minuto. Non ha disatteso le aspettative neppure la giovane Rossomando né Vladimira Bajciova, in campo al posto di Ramona Manojlovic: la numero 14 è l’artefice della rete del +7 allo scadere della prima frazione di gioco.
Stesse trame anche nel secondo tempo, con la gara della Palumbo ancora caratterizzata da errori e disattenzioni da entrambe le parti. Altalenante la prestazione della Jomi che, però, nel terzo quarto ha inserito le marce alte, mettendo distanza tra sé e la formazione ospite. Ottima la prestazione dell’ultima arrivata in casa Jomi Salerno, Rizo Gomez: a sua firma le tre reti consecutive che portano le salernitane sul +10.
Troppa Jomi in campo nei minuti conclusivi del match, fino al 34-22 definitivo. Una vittoria, dunque, che fa morale per la Jomi dopo l’esclusione in semifinale di Coppa Italia, ma che, soprattutto, continua a tenere le atlete allenate da Ancona ad un’unica distanza dalla capolista Pontinia.
Redazione Irno24 11/03/2024
Jomi Salerno subito avanti, Casalgrande non rientra mai nel match
Al ritorno in campo dopo la pausa di campionato, ancora una vittoria per la Jomi Salerno, che alla Palumbo batte Casalgrande 30-18 e mantiene la testa della classifica. L’approccio delle salernitane è convinto e deciso, infatti è facile per Petersen sbloccare il risultato dopo meno di un minuto dall’inizio.
Casalgrande resta a secco di gol per i primi 7 minuti del match. La Jomi cresce ancora nel finale della prima frazione: con Rossomando, due volte Ribeiro ed ancora Matos e Petersen al gol, il primo tempo si chiude 15-7.
Nella ripresa, per le atlete di Agazzani è difficile riuscire a ricucire le distanze. La Jomi è intenzionata ad archiviare al più presto la gara. Dalla Costa, Ribeiro e Rossomando portano la squadra avanti addirittura di 13 sulle ospiti. Impossibile per Casalgrande risalire. E' di Lauretti Matos il gol che chiude l'incontro sul 30-18.
Redazione Irno24 11/02/2024
La Jomi Salerno travolge Dossobuono, esordio vincente per Cassan
Esordio con successo quello sulla panchina della Jomi Salerno per mister Christophe Cassan. Per le salernitane è piuttosto semplice archiviare la pratica Dossobuono (31-19 il punteggio finale) e, così, tornare a vincere in campionato davanti al proprio pubblico.
Nonostante alcune pesanti assenze, la Jomi scende in campo intenzionata a far valere la propria qualità. È la nuova arrivata Sjlie Petersen a fare la voce grossa nei primi minuti di gara. La Jomi è già avanti di 4 al quarto d’ora di gioco. Il sette allenato da Cassan chiude bene gli spazi in difesa ed impedisce alle ospiti di andare al gol. La prima frazione si chiude sul risultato di 16-7.
Nulla di diverso al ritorno in campo dopo l’intervallo. L'ottimo contributo di capitan Napoletano e una Petersen sempre più ispirata spengono ogni possibile incursione avversaria. Le salernitane al 19° sono avanti di 15, Avagliano nel finale fissa il punteggio.