Luongo trascina la Rari nell'esordio contro Quinto, ritorno il 16 Gennaio

Pizzico di rammarico per 2 gol incassati in superiorità numerica

Redazione Irno24 05/12/2020 0

Esordio casalingo per la Rari Nantes Salerno, che sabato 5 dicembre alla piscina Vitale ha affrontato e battuto per 11-7 l’Iren Quinto Genova. Nel mini girone, del quale fa parte anche l’inarrivabile Recco, è proprio la sfida tra salernitani e genovesi a contare per assicurarsi il secondo posto valido per l’accesso alla poule scudetto. Nella sfida infinita tra queste due formazioni, la vittoria della Rari assume una importanza chiave al fine di evitare di restare invischiati nei play-out per non retrocedere. Il tutto si deciderà il 16 gennaio a Genova, nella gara di ritorno.

La partita, a porte chiuse, ha visto subito in acqua due formazioni tese e consapevoli dell’importanza della posta in palio. Tensione costata cara a Fortunato, costretto a lasciare la vasca per un brutto fallo, non visto dai direttori di gara. La Rari, già priva del mancino Cuccovillo, ha perso così un’altra pedina importante. Le danze le apre Tomasic a pochi secondi dal fischio d’inizio, inaugurando così anche le marcature giallorosse per questo campionato. La prima frazione si conclude sul 2-1 per i liguri.

Nella seconda, i giallorossi riescono a giocare in maniera più fluida e si impongono per 4-2 con la tripletta di bomber Luongo e un gol spettacolare di Spatuzzo. Nella terza frazione la Rari prende il largo imponendosi per 4-1 con i gol di Luongo, Parrilli, Esposito e Sanges. Ultimo quarto in parità, 2-2 con i gol di Elez e ancora Luongo, ma la Rari, potendo contare sulla superiorità numerica dovuta all’espulsione del giapponese Inaba per brutalità, avrebbe dovuto fare di più e non incassare due gol evitabili. La differenza reti, infatti, potrebbe avere un peso notevole nella classifica finale.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/02/2022

Recupero 12° turno, Rari Nantes Salerno domina ma nel finale passa Ortigia

Si è tenuta oggi alla piscina Simone Vitale la gara tra la Rari Nantes Salerno e Ortigia Siracusa, valida per il recupero della dodicesima giornata di campionato di serie A1 di pallanuoto maschile. La gara è terminata con il risultato di 8-11 per la squadra ospite.

La Rari Nantes torna a giocare nella sua Vitale dopo più di due mesi. Nella prima metà di gioco non delude davanti al suo pubblico, dominando gran parte della partita, mantenendosi in vantaggio nei primi tre quarti. Nelle ultime fasi di gioco, un calo della Rari e scelte arbitrarie discutibili, con l’assegnazione di due rigori di fila nell’ultima frazione, hanno permesso il recupero e la vittoria dell’Ortigia. Dopo due mesi non facili, nonostante il risultato finale non sorrida alla Rari, le risposte dei ragazzi oggi in acqua lasciano ben sperare sul completo recupero del ritmo perso.

Importantissima sarà la prossima partita contro la Lazio Nuoto, decisiva per definire se la Rari Nantes Salerno giocherà i playoff o i playout nella nuova formula prevista per la seconda parte di campionato. Nel caso in cui il Quinto dovesse vincere anche le prossime due partite di recupero, alla Rari Nantes serve obbligatoriamente una vittoria sabato prossimo. Appuntamento, quindi, al Foro Italico, sabato 12 febbraio ore 18:00 contro la Lazio Nuoto.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/02/2022

Prima gara girone scudetto, Rari Nantes soccombe in casa contro Palermo

Si è tenuta ieri alla Piscina Vitale di Salerno la prima gara della Rari Nantes valida per la seconda giornata del girone scudetto di serie A1 di pallanuoto maschile. L'incontro è terminato con il risultato di 6-16 per il Telimar Palermo. Molti errori della Rari hanno decretato il risultato secondo Mister Citro, il quale commenta così:

"Conosciamo il valore dei nostri avversari che sono tra i migliori in questo momento in Italia. Detto questo, potevamo fare sicuramente meglio, non sono per niente contento della prestazione, abbiamo fatto tantissimi errori sia individuali sia nell'organizzazione tattica e abbiamo sbagliato diverse occasioni sia in superiorità numerica che sotto porta. Queste partite ci devono servire soprattutto per provare ad alzare il nostro livello di gioco ed abituarci a quello dei nostri avversari".

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/01/2021

Rari Nantes perde a Sori ma "vede" la fase d'elite del campionato di A1

Alla Piscina Comunale di Sori è andata in scena, per la quinta giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto, girone A, la gara tra Iren Genova Quinto e Rari Nantes Salerno. Nonostante la sconfitta per 10-7 e un quarto tempo da brividi, i giallorossi grazie alla vittoria per 11-7 dell’andata "vedono" la fase d’élite dalla quale scaturiranno i playoff scudetto. Per la matematica bisognerà aspettare la gara tra Quinto e Pro Recco: un clamoroso pareggio o addirittura una improbabile vittoria dei biancorossi vanificherebbe tutto.

Quinto ha messo in acqua tanta grinta, ma una grande Rari ha tenuto ottimamente la vasca per almeno tre tempi. Il primo quarto è scoppiettante e si chiude con i padroni di casa in vantaggio 5-3. Per i giallorossi a segno due volte Luongo e l’inossidabile Scotti Galletta. Nella seconda frazione perfetta parità, 2-2, in gol Elez ed Esposito. È il terzo tempo quello che consegna più certezze alla Rari, che si impone per 2-0 con i gol di Elez e Tomasic.

È invece il quarto e ultimo tempo che, come all’andata, ha rischiato di vanificare tutti gli sforzi. Quinto si impone per 3-0, fissando il punteggio sul 10-7, poi sono bravi i ragazzi di Citro a tenere botta contro la foga di rimonta degli avversari.

“Alleno una squadra di veri uomini – il commento a caldo del tecnico giallorosso – oggi non abbiamo mai mollato, anche quando ci è parso di avere 'tutti' contro. Ci siamo conquistati ogni cosa che abbiamo ed è per questo che questa vittoria ha un sapore ancora più dolce”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...