Mazzocchi debutta in nazionale, un momento storico per la Salernitana

Mancini lo ha mandato in campo nel finale di Ungheria-Italia

foto da pagina facebook della Salernitana

Redazione Irno24 27/09/2022 0

Grande soddisfazione in casa Salernitana per l'esordio, ieri sera, di Pasquale Mazzocchi con la maglia dell'Italia. E' il primo giocatore della storia granata ad indossare la casacca della nazionale maggiore.

Il ct Mancini gli ha concesso alcuni scampoli di partita nel finale di Ungheria-Italia, incontro di Nations League che gli azzurri hanno vinto 0-2 con reti di Raspadori e Dimarco. Entusiasmo alle stelle per l'esterno della Salernitana: "La maglia la incornicio e la farò vedere ai miei figli". La società di Iervolino celebra l'avvenimento sui social: "Orgoglio granata".

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Montinaro 17/10/2025

Salernitana alla volta di Catania, snodo importante del campionato

È ancora tempo di big match in casa granata. Dopo quello giocato a Casarano, a fine settembre, nel quale la squadra di Raffaele riuscì ad acciuffare un pareggio insperato al 95° minuto con Quirini, si torna a respirare aria di alta classifica e di una partita che, arrivati ormai alla decima giornata, potrebbe già dare una prima e importante sterzata al campionato. Domenica alle 14:30, infatti, la Salernitana sarà di scena al "Massimino" di Catania, al cospetto di una squadra forte che attualmente occupa il terzo posto in classifica, a -4 proprio dalla capolista granata. Una vittoria potrebbe già rappresentare una minifuga per la Bersagliera, distanziando una competitor molto attrezzata, segnale inequivocabile delle ambizioni della Salernitana.

Tuttavia, riuscire a tornare con bottino pieno dalla Sicilia è impresa tutt’altro che facile, vista la marcia del Catania che, dopo un periodo di flessione a settembre, e qualche pareggio di troppo, arriva da due vittorie consecutive convincenti con 5 gol fatti e zero incassati. La difesa difficile da battere è prerogativa della squadra di Toscano, attuale miglior retroguardia del girone C con 5 reti subite (di cui 4 solo a Cosenza) e 7 "clean sheet" su 9 partite giocate. Il secondo attacco del campionato con 18 gol, poi, non è da sottovalutare, anche se 11 di questi sono arrivati nelle prime 3 giornate.

Insomma, i numeri rendono pienamente l’idea di trasferta complicata per la Salernitana: se aggiungiamo anche il dato di un Catania imbattuto tra le mura amiche (3 vittorie, un pareggio e zero gol subiti), si può capire che servirà una prestazione molto diversa degli uomini di Raffaele da quella di Monopoli. Il percorso dei granata finora è più che positivo, nel torneo di C è complicato unire le vittorie a buone prestazioni, ma bisogna trovare ancora il giusto equilibrio tra i reparti per affrontare match più impegnativi di quelli disputati finora.

A Catania, Raffaele dovrebbe schierare lo stesso undici vittorioso della settimana scorsa, insistendo con il 3-4-1-2 presentato nel derby con la Cavese di 15 giorni fa. Ancora out Cabianca, e con Frascatore sempre in dubbio, si va verso la conferma della linea a tre con Coppolaro, Golemic e l’ex Anastasio davanti a Donnarumma. Villa sempre presente sulla fascia mancina, con Ubani, al momento, preferito a Quirini sul versante opposto. Sempre out De Boer, a centrocampo ci saranno ancora Capomaggio in cabina di regia e Tascone a guardagli le spalle. Confermato anche il tridente offensivo, con Ferraris che giocherà alle spalle di Ferrari e Inglese.

Leggi tutto

Andrea Montinaro 05/12/2024

Salernitana attesa dal Modena, Colantuono cerca conferme dopo la Carrarese

Finalmente un po’ di ossigeno per la Salernitana, che, dopo la netta vittoria contro la Carrarese per 4-1 di domenica scorsa, vuole allontanarsi ancor di più dalle zone calde della classifica, andando alla conquista della seconda vittoria consecutiva per la prima volta in questa stagione. Sarebbe un segnale di continuità ma soprattutto di un’inversione di marcia che servirebbe come il pane dopo 2 mesi di grandi difficoltà.

Ad aspettare la Salernitana ci sarà il Modena allo stadio Braglia, alle 15:00 di sabato 6 dicembre: i canarini hanno gli stessi punti della Bersagliera in classifica e vengono da 3 risultati utili consecutivi. Anche gli emiliani sono alla ricerca della vittoria che potrebbe farli scappare momentaneamente dalle zone pericolose e il match di sabato si appresta ad essere un vero e proprio spartiacque per le due compagini. Colantuono ha avuto ottime risposte dai suoi contro la Carrarese e in linea di massima proverà a riconfermare lo stesso undici sceso in campo settimana scorsa, infortuni permettendo.

Infatti, Andres Tello non ci sarà. Ieri si è fermato in allenamento per un risentimento al polpaccio e Colantuono avrà una alternativa in meno in mediana. Oltre all’ex Catania, sembra quasi scontata anche l’assenza di Tongya, che continua a lavorare a parte, con una caviglia che evidentemente non offre ancora ampie garanzie. Nonostante tutto, si va verso la riconferma del 3-4-2-1. Reine-Adelaide e Amatucci inamovibili in mediana corrono verso la titolarità, anche se l’ex Arsenal dovrà essere ovviamente gestito, vista la sua ancora non ottimale condizione.

Assente Tello, potrà tornare utile Maggiore, che rientra anche lui da un problema e ha lavorato regolarmente in gruppo in questi ultimi giorni. Soriano è stato ormai spostato sulla trequarti e Hrustic potrebbe essere il sostituto a gara in corso per l’ex Bologna. In avanti, Verde dovrebbe giocare alle spalle dell’unica punta, ruolo sempre in ballottaggio tra Simy e il polacco Włodarczyk. Il terzetto difensivo sarà lo stesso visto contro la Carrarese.

La Salernitana e il Modena si ritroveranno per la prima volta dopo 8 anni, ultimo confronto è quello del maggio 2016 all’Arechi finito 0-0. L’ultimo incontro al Braglia è addirittura datato dicembre 2015: in quell’occasione, i gialli, guidati da Hernán Crespo, vinsero con un secco 2-0 grazie alle reti di Belingheri e Granoche. Nei 30 precedenti, i granata hanno vinto in sole 8 occasioni, contro gli 8 pareggi e le 14 vittorie dei canarini.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/07/2021

Fabiani: "Dichiarazioni di alcuni legali a titolo personale e senza fondamento"

Il Direttore Sportivo della Salernitana, Angelo Fabiani, in relazione alle dichiarazioni rilasciate da alcuni legali e riportate su organi di stampa, precisa che: “Tali dichiarazioni sono state rilasciate a mero titolo personale e, talune volte, sono destituite di qualsivoglia fondamento. La Società prende le distanze da suddette dichiarazioni e ricordo che ogni eventuale comunicazione attinente l’attività del club sarà pubblicata sul sito ufficiale.

Invito altresì gli organi di stampa a verificare l’attendibilità di quanto riferito da persone terze che evidentemente non hanno contezza del corretto stato delle cose ma inseguono, con dichiarazioni strampalate, esclusivamente una vanagloria personale”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...