Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 13 al 16 Giugno 2022
Sole e caldo dominano la scena, nelle zone interne anche più di 30 gradi
Redazione Irno24 13/06/2022 0
L'arrivo della metà di Giugno 2022 si annuncia all'insegna del sole e del caldo, tanto a Salerno quanto nella Valle dell'Irno. Dal 13 al 16, infatti, è previsto cielo sereno, accompagnato da temperature massime stabilmente intorno ai 30 gradi; tali valori nelle zone interne potrebbero risultare anche più elevati. L'estate è sempre più alle porte.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 06/12/2020
Maltempo crea disagi in molte zone della Campania, estesa l'allerta meteo
La Protezione Civile della Campania ricorda che è in atto l'allerta meteo Arancione sull'intero territorio regionale, ad esclusione della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio), dove la criticità è di colore Giallo. Precipitazioni anche a carattere temporalesco stanno interessando, in particolare, diversi comuni del casertano e della provincia di Napoli. Interventi da parte di squadre della Protezione civile, dotate di idrovore, sono in corso a Torre del Greco. Sotto osservazione il fiume Liri-Garigliano.
Prosegue h24 il monitoraggio da parte del Centro Funzionale e della Sala operativa, in stretto raccordo anche con il Dipartimento Nazionale. Si segnalano in diverse aree del territorio temporali anche di forte intensità, venti forti meridionali con raffiche e mare agitato. Un quadro meteo aggravato anche dalle precipitazioni degli ultimi giorni, che viene associato ad un rischio di dissesto idrogeologico diffuso. Attenzione anche a Sapri e Montecorice dove sono in atto due interventi di somma urgenza da parte del Genio civile di Salerno, proprio in conseguenza degli eventi dei giorni scorsi.
Intanto è stata prorogata di ulteriori 24 ore l'allerta meteo su tutto il territorio regionale, anche se i fenomeni tenderanno ad alleggerirsi. Dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, lunedì 7 dicembre, si passa a una criticità idrogeologica Gialla sull'intero territorio regionale ad esclusione della zona 4 dove, invece, si passa al Verde. La perturbazione persisterà sulla Campania anche nei prossimi giorni e non si escludono ulteriori proroghe dell'allerta, sono previste nuove perturbazioni anche intense soprattutto martedì 8 dicembre.
Redazione Irno24 20/11/2020
Prorogata allerta meteo in Campania fino alle 18 di Sabato 21 Novembre
La Protezione civile della Campania ha prorogato l'allerta meteo attualmente in vigore sulla Campania fino alle 18 di domani, sabato 21 novembre, sull'intero territorio con criticità idrogeologica Gialla e un alert per venti forti e mare agitato. Ciò a causa di residue precipitazioni che potrebbero avvenire anche in zone già fragili per effetto della saturazione dei suoli.
Si segnala una criticità idrogeologica Gialla con possibili occasionali fenomeni franosi, caduta massi o ruscellamenti anche in assenza di precipitazioni. L'avviso evidenzia venti forti o molto forti con raffiche e mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Redazione Irno24 12/08/2022
Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 12 al 15 Agosto 2022
Avvicinamento al Ferragosto nel segno dell'instabilità meteo, sia a Salerno che nella Valle dell'Irno. Venerdì 12, infatti, persiste ancora l'allerta gialla emanata dalla Regione, con possibili ed improvvisi temporali pomeridiani determinati dalle correnti nordorientali.
Sabato 13, situazione più o meno simile, con pioggia (anche consistente) e schiarite dalla tarda mattinata in poi. La svolta clamorosa il 14 e il 15, con l'anticiclone africano che tornerà a prendersi la scena e determinerà l'inizio di un periodo caratterizzato da sole e caldo molto intensi, sullo sfondo di un cielo del tutto sereno.