Montoro Democratica: "Sfrattata biblioteca per dare posto ad associazione privata"

"E' il bene comune che fa avanzare una Comunità"

Redazione Irno24 10/03/2021 0

"La cultura nel nostro Comune da decenni ha trovato stimoli e momenti di evoluzione - recita una nota stampa del Gruppo Consiliare Montoro Democratica - nelle tante iniziative poste in essere, sia da parte delle Amministrazioni Comunali che da parte di Associazioni presenti e operanti sul territorio.

Fare cultura vuol dire vivere la realtà, comprenderla nella sua natura, interpretarla nel migliore dei modi, saper guardare avanti e immaginare una prospettiva di crescita consapevole, di evoluzione, di arricchimento umano e solidale, mantenendo ben saldo il proprio agire nella sua storia, nelle sue tradizioni e nella sua origine. Fulcro di tante iniziative è stata la biblioteca comunale. Nell’ex Comune di Montoro Inferiore nacque negli anni '90 e si consolidò per le tante iniziative comunali e per l’impegno volontario di tante persone, che l’hanno sempre frequentata con passione e spirito di servizio.

È stata luogo di incontri culturali, di confronti e di approfondimento su tanti temi della società e della vita della Comunità. Si è parlato dei giovani, del loro futuro, di politica, di emancipazione, di letteratura, di poesia, di riflessioni sulla storia anche recente del nostro Paese e dei suoi personaggi illustri e meno noti. Abbiamo dato voce ai tanti cittadini che erano fuori dal contesto sociale e che non godevano della giusta considerazione. Con la fusione di Montoro si è continuato in questa forte azione di impulso culturale. Sono state tante davvero le iniziative tenute al Palazzo Macchiarelli, al Convento di S. Maria degli Angeli, all’ex Convento di S. Leucio con protagonisti di grande valenza, anche sul piano nazionale.

Meritano un grazie sentito quanti si sono impegnati negli anni per l’avanzamento culturale della nostra Comunità. Dopo l’acquisizione di un antico e tradizionale complesso edilizio, tipico della civiltà contadina, e una sua ristrutturazione, la biblioteca comunale veniva in questo luogo bellissimo allocata. La struttura contiene anche un salone dove si sono tenuti tanti convegni e presentate tante pubblicazioni. Dopo aver ottenuto un finanziamento per la successiva ristrutturazione e aver realizzato interventi innovativi di notevole pregio tecnologico, la struttura, per la sua bellezza fiera e austera, oltre che popolana nella sua immagine storica, assume sempre più le sembianze di 'Casa della Cultura'. In questa direzione si erano mossi passi significativi.

Con apposita deliberazione e in questo spirito veniva data una precisa destinazione alla struttura: piano terra e interrato destinati a ospitare il Museo della civiltà Contadina, primo piano Biblioteca, ove è ancora allocata a esposizione la mostra permanente dei quadri, e piano superiore associazioni. Sembrava razionale per contenere i pilastri fondamentali che possono far vivere la nostra storia e la nostra cultura.

Con delibera recente, invece, l’Attuale Amministrazione destina il primo piano e quello superiore ad Associazioni private, non disponendo alcunché per la biblioteca. Si tratta di uno sfratto in piena regola di un presidio pubblico di grande valore istituzionale per dare spazio ad un’associazione privata, sicuramente conosciuta ed anche abbastanza impegnata nel promuovere fatti culturali. Noi riteniamo che le associazioni vadano considerate, ma non privilegiate, specie se questo avviene a danno di presidi istituzionali pubblici. Allo stato, quindi, non è dato sapere dove verrà allocata la biblioteca comunale. Chiediamo spiegazioni a riguardo, ritenendo che alcuni cambiamenti non giustificabili sul piano pubblico richiedano valutazioni più partecipate e possibilmente condivise. La cultura non è patrimonio di qualcuno, ma è il bene comune che fa avanzare una Comunità".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 04/06/2021

Montoro, open day vaccinale nel fine settimana 5-6 Giugno

Sono aperte le prenotazioni per aderire agli open day organizzati dall’Asl di Avellino per le giornate di sabato 5 e domenica 6 giugno 2021. I Centri Vaccinali di Avellino - Campo Coni, Ariano I. - Vita, Montoro, Mugnano del C. e Sant’Angelo dei Lombardi saranno attivi sabato 5 giugno 2021 dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per le categorie “Over 60” e “Over 70” (vaccino Astrazeneca) e dalle ore 20.00 alle ore 2.00 del 6 giugno 2021 per le categorie “Over 40” “Over 50” (vaccino Pfizer).

Nella giornata di domenica 6 giugno 2021 dalle ore 8.00 alle ore 20.00 saranno aperti tutti i Centri Vaccinali territoriali dell’Asl di Avellino per i cittadini a partire dai 18 anni (vaccino Astrazeneca). È possibile prenotarsi sulla piattaforma opendayvaccini.soresa.it oppure sulla App e-Covid Soresa fino ad esaurimento posti disponibili.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/03/2020

Primo caso di Coronavirus a Montoro

Le autorità sanitarie hanno comunicato al Sindaco Giaquinto il primo caso di Coronavirus a Montoro. "La persona risultata positiva al tampone - afferma il primo cittadino - era già in isolamento poiché risultata a contatto con soggetto positivo. Attualmente è a casa in buone condizioni, monitorata continuamente da chi di competenza.

Stiamo lavorando per mettere in campo tutte le procedure del caso a tutela della salute pubblica. Invito la popolazione a rimanere in casa e ad osservare rigidamente le regole, unico modo possibile per uscire insieme da questa emergenza. Ce la faremo".

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/09/2025

Montoro, incontro con Katia Ricciarelli a Santa Maria degli Angeli

Il Comune di Montoro è lieto di annunciare un evento di eccezionale prestigio che si terrà mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 21:00, presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli. Nell’ambito della XVI edizione della rassegna culturale "Oltre i Sentieri", la città ospiterà "Incontro con Katia Ricciarelli", una serata unica che vedrà protagonista la celebre artista, icona della musica lirica italiana.

Ad accompagnarla al pianoforte sarà il Maestro Leonardo Quadrini, direttore artistico della manifestazione. L’appuntamento rappresenta un’occasione imperdibile per il pubblico montorese e per i visitatori: un dialogo tra musica e parole, capace di emozionare e di valorizzare il patrimonio culturale e artistico del nostro territorio.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...