Nuovo atto aziendale Asl Salerno, previsione Case della Comunità
Rientrano nella misura Missione 6, è destinata a rafforzare le prestazioni erogate sul territorio
Redazione Irno24 28/03/2024 0
In riferimento alla recente presentazione del nuovo Atto Aziendale, l’ASL Salerno precisa che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e gli atti di programmazione della Regione Campania hanno previsto una specifica misura d’intervento per la salute, la Missione 6, che destina un finanziamento al “Potenziamento e realizzazione di strutture territoriali supportate da una rete di prossimità e dallo sviluppo della telemedicina”.
Questa misura è destinata a rafforzare le prestazioni erogate sul territorio, grazie al potenziamento e alla creazione di strutture e presidi territoriali (come le Case della Comunità e gli Ospedali di Comunità), al potenziamento dell’assistenza domiciliare, allo sviluppo della telemedicina e una più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari.
Con la Deliberazione n. 1089 del 25 agosto 2022, l’ASL Salerno ha recepito la programmazione degli interventi per l'attuazione del PNRR “Missione 6 - Componente 1: reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza territoriale sanitaria”; l'azienda dovrà realizzare, entro il 2026, 8 Ospedali della Comunità, 33 Case della Comunità, 13 Centrali Operative Territoriali.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 17/02/2026
Salerno, asportato "neurinoma dell'acustico" da Neurochirurgia del Ruggi
Un nuovo importante risultato di buona sanità arriva dalla UOC Clinica Neurochirurgica dell'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, diretta dal Prof. Giorgio Iaconetta, dove un paziente 60enne della provincia di Salerno è stato sottoposto, con successo, ad un complesso ed articolato intervento di asportazione di un tumore estremamente raro della base cranica, comunemente soprannominato "neurinoma dell'acustico". Si stima infatti che questa patologia abbia un'incidenza di un caso ogni 100mila abitanti, cioè circa 10 casi su un milione di persone.
"Questa particolare condizione - dichiara il Prof. Iaconetta - è spesso misconosciuta e subdola, soprattutto perché esordisce inizialmente con sintomi apparentemente banali come ronzii persistenti alle orecchie (acufene), vertigini e instabilità. Con la progressiva crescita della massa tumorale, aggiunge, possono però comparire disturbi sempre più importanti, come perdita dell'udito fino alla sordità, compromissione del nervo facciale, vertigini invalidanti e, nei casi più gravi e trascurati, conseguenze potenzialmente letali. Proprio perché i primi segnali vengono frequentemente attribuiti a stress, traumi all'orecchio o ad un semplice tappo di cerume, la diagnosi può risultare tardiva".
Nel caso specifico però, dopo numerosi accertamenti e inevitabili momenti di incertezza e di sconforto, si è giunti all'identificazione della rara neoplasia localizzata alla base del cranio, una sede anatomica particolarmente delicata che rende l'intervento tecnicamente complesso. L'operazione, infatti, eseguita dall'equipe multidisciplinare, guidata dal Prof. Iaconetta, con il prezioso contributo di specialisti, anestesisti, infermieri e tecnici, ha richiesto elevata esperienza chirurgica, specifiche competenze e l'impiego di tecnologie all'avanguardia presenti nelle sale operatorie dell'Ospedale salernitano. Un approccio e un risultato straordinario che sottolinea e conferma gli standard qualitativi di eccellenza del Ruggi d'Aragona, in linea con i migliori centri nazionali.
Nel decorso post operatorio, il paziente ha presentato un temporaneo disturbo del nervo facciale, legato alla necessaria manipolazione delle strutture nervose durante l'intervento, oggi completamente superato. "In seguito alla diagnosi - spiega il 60enne - ho pensato di morire, ma il Prof. Iaconetta mi ha restituito una nuova vita. Sapevo che sottoponendomi a questa operazione avrei corso dei rischi, ma dal primo momento mi sono affidato a lui e alla sua all'equipe, dotata di grande abilità e di una rara umanità. Oggi mi sento benissimo, dopo appena 4 giorni di degenza ero già a casa con la mia famiglia, ho tanta speranza e posso raccontare tutto questo con profonda gratitudine, felice di affermare che la competenza, la dedizione e la professionalità che ho trovato al Ruggi hanno fatto davvero la differenza".
Redazione Irno24 06/05/2025
Polichetti: "PS del Ruggi di Salerno al collasso, i cittadini sono esasperati"
La situazione al Pronto Soccorso dell’ospedale "Ruggi" di Salerno continua a peggiorare: accessi in crescita, ambulanze in stallo, tempi di attesa che in alcuni casi superano i cinque giorni e una carenza cronica di personale medico. A lanciare l’allarme è Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Sanità dell’Udc, che interviene con parole nette.
"Siamo di fronte a una crisi strutturale che non può più essere ignorata. Il Pronto Soccorso è al collasso e i cittadini sono esasperati. Le liste d’attesa per interventi chirurgici e visite specialistiche sono ormai fuori controllo. Questo costringe molti a rivolgersi al privato, aggravando ulteriormente le disuguaglianze nell’accesso alle cure.
Non è tollerabile che chi ha la responsabilità della direzione del presidio sia afflitto da situazioni di possibile incompatibilità, che rendono la sua presenza quantomeno inopportuna. Il direttore Longanella deve chiarire pubblicamente la sua posizione. Se non arriveranno risposte chiare e interventi concreti, convocheremo a breve una conferenza stampa per informare i cittadini e chiedere un cambio di passo nella gestione del Ruggi. I cittadini salernitani meritano di più".
NOTA STAMPA MARIO POLICHETTI
Redazione Irno24 25/03/2023
A Bracigliano un incontro per approfondire le allergie respiratorie
Sabato 1 Aprile, alle ore 16:00, nell'Aula Consiliare del Comune di Bracigliano, si terrà un incontro di approfondimento con la popolazione sulla vasta ed attuale problematica delle allergie respiratorie.
Presenta e modera Giuseppe Perillo, già direttore della struttura complessa di Malattie dell'Apparato Respiratorio presso l'ospedale "Ruggi" di Salerno; previsti, fra gli altri, gli interventi di Sergio Poto, direttore UOC Pneumologia del "Ruggi", e Remo Poto, specialista in Allergologia e Immunologia clinica.